Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Cronaca di una vittoria annunciata, ...come portare qualcuno alla vittoria boicottando i rivali...

« Older   Newer »
  Share  
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 18:52




Valerio non poteva vincere...

...perchè il fantasma di Marco Carta incombeva su di lui e sulla sua vittoria (anche se, a mio modesto avviso, Marco può essere accostato con più facilità ad Alessandra che a Valerio). Inoltre, non dimentichiamo il concerto nella città del vincitore... Non poteva essere l'isoletta della Maddalena...meglio Lecce o Napoli. Si doveva cambiare regione, per forza!

...perchè doveva vincere una donna. Era stabilito da tempo (un pò come a Miss Italia...si susseguono tante miss coi capelli lunghi, si dice che sarebbe il caso di cambiare, ed ecco la miss col caschetto). Io, da donna, questo criterio di scelta non l'ho mai condiviso: deve vincere la persona migliore, o almeno la più amata dal pubblico. Che sia uomo o donna non mi importa, se non deve essere discriminante in negativo, non deve esserlo nemmeno in positivo.

Come si è arrivati alla vittoria di Alessandra? O meglio, come ci hanno portato Zanfo e la De Filippi? (ringraziati su tutti gli altri dalla stessa vincitrice poco dopo il verdetto)

Intanto vi riporto un pezzo di articolo da una facoltà di Scienze della Comunicazione:

"Basti qui citare la teoria dell'agenda setting, secondo la quale i mezzi di comunicazione non influiscono direttamente sul pensiero del pubblico, ma stabiliscono l'agenda tematica alla quale il pubblico si adegua. In particolare diventa importante ciò che "passa" in Tv e la scala dei valori (o dei disvalori) condivisi viene determinata dallo spazio ad essi destinata. In altri termini, le scelte televisive incidono sul modo di pensare dei telespettatori.

Di fatto, alle straordinarie potenzialità di arricchimento culturale, di integrazione e di promozione sociale della Tv, si è sostituita la sua utilizzazione come strumento di canalizzazione manipolata del consenso, di narcosi individuale e sociale (divertimento, distrazione)".
[Link]

A questo punto, quali sono state le scelte televisive degli autori? Tralascio lo spazio dato ad Alessandra nel cd Scialla (prodotto dallo stesso Zerbi che ha poi messo sotto contratto la Amoroso). Tutti noi siamo concordi nell'aver notato da circa 2/3 settimane a questa parte un cambio di rotta: Valerio messo alla berlina con inspiegabili 4 in valore artistico da pseudo insegnanti di una pseudo Commissione, Alessandra coperta ai limiti dell'inverosimile da elogi (e nessuna critica da parte di nessun professore), Valerio giudicato per il suo carattere (esageratamente preso in considerazione in una valutazione canora e decisamente messo a dura prova da svariate e ripetute provocazioni e offese) o per la sua presunta incapacità di comunicare. Tutti dati lontani dall'oggettività ma i soli ai quali ci si poteva appigliare, date le indubbie doti (saggiamente trasformate in difetti...perchè cantar bene è un optional per un cantante). Alessandra osannata oltre misura, i suoi sbagli volutamente taciuti o fatti passare in sordina...e nessun appunto sul suo carattere. Vi faccio una domanda: ricordate la crisi isterica di Alessandra dopo le critiche ricevute per il comportamento in occasione dell'ingresso di Jennifer? Per poco non buttava giù la sala prove, urla indemoniate e tante "buone parole" (programma di m...a) per il programma che le stava costruendo pian piano la vittoria "su misura". E ricordate la sua risposta educata a una signora del pubblico che le diceva che si credeva già la vincitrice? Io ricordo tutto...Zanfo non mi ha obnubilato la mente coi suoi magheggi. Eppure nessun appunto al carattere di Alessandra. Per lei, solo complimenti. Mantenere la calma e la giusta serenità in occasione di una finale è facile in questo modo. Essere sorridenti e felici è facile in questo modo. E se l'avessero subissata di critiche come hanno fatto con Valerio in modo indecente ieri? Come avrebbe reagito? Inutile rispondere...tanto ormai l'etichetta del maleducato è stata già assegnata, così come quella dell'incapace a comunicare. E, guarda caso, l'etichetta è proprio su colui che ha goduto del favore del pubblico per tutto il programma.
Dopo 3 settimane di montaggi pro-Alessandra e anti-Valerio cosa si poteva fare per essere davvero certi di raggiungere il risultato? Ovviamente mettere in prima fila una ventina di critici musicali che a tutto hanno dato peso tranne che al talento ("ha una faccia antipatica", "Valerio è bravo ma Luca mi ha lasciato dentro l'emozione del bacio con Alice"...e potrei continuare se non fossi schifata). Il signor De Luca era palesemente imbeccato da qualcuno (fate un pò voi chi): gli è stato dato spazio alla prima esibizione di Valerio, in modo da lasciare l'impronta di questo giudizio per tutto il proseguimento della serata. Era evidente che non aveva mai seguito il programma, infatti in seguito ha detto che gli era stato consigliato dai colleghi si sentire Alessandra...dunque quando ha sentenziato che Ale era la più brava durante la sfida tra Vale e Luca su cosa si è basato? Era altrettanto evidente dal suo sorriso dopo la battuta di Valerio sulla cena insieme che l'aveva trovata divertente e di spirito ma ha continuato col personaggio che gli avevano cucito addosso.
Ieri pochissimi elogi per Valerio dai critici e sempre debitamente interrotti dalla De Filippi (andate a rivedervi come toglie la parola a Mangiarotti, l'unico che ha apertamente affermato di "dissociarsi"...e non parlava solo dei suoi colleghi ma del ruolo che tutti loro erano chiamati a ricoprire durante la finale: sabotaggio di Valerio già contro Luca e complimentoni per Alessandra ancora prima che entrasse in gara).
Si è arrivati addirittura a stroncare il meraviglioso inedito di Valerio (il migliore a mio personalissimo parere) banalizzandolo con ironia su cuore, amore etc. Salvo poi fare complimenti assurdi alla canzonetta di Luca ed elogi al nuovo inedito di Alessandra che è una brutta copia di Immobile per il modo in cui la si porta all'urlo di strazio che tanto le riesce bene. E ovviamente, se ancora non avevano toccato il fondo, accusano un incolpevole Valerio di plagio...ma niente sulla vicenda Immobile-My Immortal.
L'attribuzione di entrambi i premi ad Alessandra lascia ancor più l'amaro in bocca perchè, come ho più volte detto, è l'unica dei quattro finalisti a non sapere veramente cosa vuole fare della sua vita. Lei si diverte, è tutto come un gioco per lei, i soldi li spende per regalare cani, macchine etc (mentre gli altri tre li avrebbero usati per studiare, per finanziarsi nel raggiungimento del loro sogno).
Non ce l'ho con Alessandra, è simpatica e bravina ma non è il mega talento che ci vogliono far credere. E' quella che ha più bisogno di studiare tra i finalisti.

Ho scritto la Divina Commedia...e ancora tanto altro vorrei dire...aggiungo solo un'ultima cosa:

se partecipo a una gara di velocità, devo vincere perchè sono la più veloce non perchè qualcuno ha provveduto a fare lo sgambetto ai miei concorrenti.

Edited by *SUNNY* - 25/3/2009, 19:07
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:04




Sunny quoto ogni singola parola.
e ce ne sarebbero di cose da aggiungere.
cose che uno spettatore attento non può lasciarsi sfuggire, ma che non colpiscono per nulla lo "spettatore medio".

vogliamo parlare della sua esibizione in Home, con Valerio suggeritore? o delle stecche nel suo (troppo tirato verso l'alto)nuovo inedito? passate in sordina.
a Valerio chili e chili di critiche negative sia artistiche che personali.
fino all'ultimo atto, il più subdolo: lo stroncamento del suo inedito e della sua carriera. ammiro Valerio per non essere scoppiato a piangere e aver mantenuto i nervi saldi.

ma perchè non parliamo anche della questione "martina stavolo la manipolamenti"?
Martina si è presa tutte le colpe della questione Jennifer e voti di Mario...quando Ex amici dichiarano che la mente dietro l'emarginazione di Jennifer era in realtà Alessandra. idem con patate per la storia dei voti.

e ce ne sarebbero di cose da aggiungere.
 
Top
strattallada
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:13




[QUOTE]Basti qui citare la teoria dell'agenda setting, secondo la quale i mezzi di comunicazione non influiscono direttamente sul pensiero del pubblico, ma stabiliscono l'agenda tematica alla quale il pubblico si adegua. In particolare diventa importante ciò che "passa" in Tv e la scala dei valori (o dei disvalori) condivisi viene determinata dallo spazio ad essi destinata. In altri termini, le scelte televisive incidono sul modo di pensare dei telespettatori.
CITAZIONE

ecco perchè facevo il minutaggio. e melko compilava le statistiche dei commenti. e noi nons tudiamo scienze della comunicazione.
fate lo stesso per il gf e il resto verrà da se.
io parlavo di valerio come improbabile perchè come marco era sardo e avrebbero dovuto difgferenziarsi inoltre meglio una donna dopo la ottonello.
quindi siamo d'accordo!era più di un dettaglio sunny!
e le tue analisi ci avrebbero fatto comodo! peccato! dov'eri!
 
Top
~ . M u n a 7 . ™
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:14




Trovo sacrosante verità ma anche cose non giuste , a mio modestissimo avviso .
CITAZIONE
Alessandra coperta ai limiti dell'inverosimile da elogi (e nessuna critica da parte di nessun professore)

Secondo me Alessandra i complimenti di tutta la commissione sono strameritati , quoto sui 4 improvvisi dati a Valerio ma neanche per me emoziona , a differenza di Alessandra ..
Sentimento per me è una bellissima canzone , ma definire canzonette sia l'inedito di luca che quello di Ale.. Bah . Per il resto , appoggio in pieno tutto il tuo poema . Ma un'altra cosa , sull'ultima frase . Per me mentre corri non te ne accorgi , non ci fai caso a chi è dietro e a chi fa sgambetti , pensi solo a correre , poi magari rivedendo ti rendi conto del fatto che sei stata aiutata , magari succederà ad Ale , ma lei non ne è per niente colpevole di questo e per me ancora non se n'è accorta .
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:30




CITAZIONE (~ . M u n a 7 . ™ @ 25/3/2009, 19:14)
Secondo me Alessandra i complimenti di tutta la commissione sono strameritati , quoto sui 4 improvvisi dati a Valerio ma neanche per me emoziona , a differenza di Alessandra ..

Il punto era che gli elogi e la totale mancanza di critiche verso Alessandra sono coincisi temporalmente con la sistematica, chirurgica e costante distruzione psicologica e artistica di Valerio. Non trovo corretto questo boicottaggio di Valerio per far risaltare Alessandra. Alla fine sono dei ragazzi e questi giochetti sono della peggior specie e rischiano di ledere anche il loro futuro.
CITAZIONE (~ . M u n a 7 . ™ @ 25/3/2009, 19:14)
Sentimento per me è una bellissima canzone , ma definire canzonette sia l'inedito di luca che quello di Ale.. Bah .

Ho definito canzonetta solo la canzone di Luca perchè per me è una canzone come tante. Niente di originale o travolgente. Preferisco la particolarità dell'inedito Sentimento. Ti dico anche che non mi è piaciuto moltissimo neanche il secondo inedito di Valerio. Non è una questione di partigianeria, insomma. E' solo che hanno attaccato Valerio per la questione cuore, amore etc ma Mi Manchi di Luca di cosa parlava? E la maggior parte delle altre, di che parlava? Ma la critica è stata rivolta solo a Valerio. Mi spiego?
CITAZIONE (~ . M u n a 7 . ™ @ 25/3/2009, 19:14)
Per il resto , appoggio in pieno tutto il tuo poema . Ma un'altra cosa , sull'ultima frase . Per me mentre corri non te ne accorgi , non ci fai caso a chi è dietro e a chi fa sgambetti , pensi solo a correre , poi magari rivedendo ti rendi conto del fatto che sei stata aiutata , magari succederà ad Ale , ma lei non ne è per niente colpevole di questo e per me ancora non se n'è accorta .

Non ho mai detto che Alessandra ne abbia colpa. Ha vinto e ne è ovviamente contenta. Rimane il fatto che i soldi andranno tutti a lei. Ripeto, l'unica che tornerebbe a fare il Karaoke con le amiche senza alcun problema. A me spiace vedere stroncata una persona che da quando ha capacità di giudizio vive per la musica e di musica vorrebbe continuare a vivere. A volte, certe etichette ti rimangono e non riesci più a risalire la china. Spero che non accada a Valerio perchè non se lo merita.

 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:33




Quoto tutti. io spero che Alessandra decida di studiare seriamente canto e che Valerio abbia la perseveranza che comunque ha dimostrato già di avere e di andare avanti senza tener conto di queste critiche (io generalmente credo che siano da prendere in considerazione per crescere ma critiche come quelle di ieri sera sono tutt'altro che costruttive e spontanee).
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:36




gia sunny, ora la mia unica paura è quella che a Valerio rimanga indelebilmente impressa addosso l'etichetta del "presuntuoso senza cuore". cosa assolutamente non vera, in quanto detta da giornalisti che lodavano Alessandra per il suo strepitoso inedito "Immenso" anzichè "Immobile", questo denota scarsissima conoscenza dei ragazzi.

la cosa che mi ha fatto veramente più pena è stata quando hanno stroncato l'inedito di Valerio e le sue possibilità di carriera.

per far risaltare una ragazza hanno detto cose che ora rischiano di influenzare per sempre la vita di Valerio. ma tanto per loro questi sono giochetti.

tra parentesi, Stupida io lo trovo orrido.
 
Top
PinkMeringue
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:37




serviva una cantante DIVERSA.

valerio avrebbe SERIAMENTE potuto intaccare la carriera di Marco Carta.
Si, quel macina soldi di Marco Carta che deve durare ancora qualche annetto prima di finire nel dimenticatoio e soprattutto non è al suo culmine.

Valerio era una minaccia troppo grossa... E marco assicurava molti più soldi di lui..
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:40




CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 19:04)
ce ne sarebbero di cose da aggiungere.

Come gli astuti montaggi di vari contenitori tv che associavano spesso la parola "vittoria" o "trionfatore" o "vincitore" o "migliore" con un'immagine o una musica di Alessandra.
I sottofondi musicali dell'altra trasmissione della De Filippi, ancora con i brani della Amoruso. Le parole messe in bocca alla D'Urso (che raramente è cosciente di ciò che dice). Insomma un martellamento mediatico con i controfiocchi.
Ovviamente non poteva essere rivolto ai tifosi doc, ai fedelissimi di Valerio o Luca o Alice (anche se gli ultimi due hanno sicuramente contribuito a votare contro Valerio): erano rivolti agli indecisi, ai distratti (come si fa con la campagna elettorale...chi sceglie lo spot migliore, si accaparra quei voti). E' quasi matematico...se uno spettatore medio vede una standing ovation in tv, anche se non ha idea di chi sia o cosa abbia fatto la persona per la quale tutti sono in piedi, si convince che un motivo deve pur esserci...deve essere bravo...e si immedesima nello stesso apprezzamento.
 
Top
piccola_marti
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:43




quoto tutto... infatti secondo me 250.000 euro ad alessandra sono praticamente "buttati"... lei non sa nemmeno se vuole fare la cantante, ha detestato tutto, voleva solo che finisse... vuole giocare, vuole divertirsi, non ha ancora obiettivi... perchè dare così tanto in mano a chi non si è sicuri che sappia gestirlo?... che messaggio mandiamo?!...
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:44




Pensate cosa avrebbe conbinato Valerio con quei 250000 euro *___*
 
Top
alexxia90
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:45




Aggiungo che secondo me Valerio faceva meglio a non partecipare ad Amici. Un talento come lui, che vive nella musica giá da tanti anni, o Amici lo vinceva oppure rischia che diventi un boomerang. Infatti ora si é fatta intorno a lui tanta pubblicitá negativa su un aspetto, quello caratteriale, che normalmente non ci riguarda e non ci deve riguardare. Ha detto bene Maria, per una volta, quando ha messo in rilievo che normalmente i caratteri dei cantanti sono poco conosciuti e non influiscono sul loro successo. Mi dispiace, anche io ho notato la distruzione sistematica di valerio e l'attizzare la polemica e rivalitá tra lui e Luca mentre il terzo... stava per godere! abbastanza indecente! Il televoto poi, una farsa secondo me. quando mai Alessandra ha vinto su Valerio o Luca? Ma guarda... giusto in finale!

Alessia
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:47




CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 19:44)
Pensate cosa avrebbe conbinato Valerio con quei 250000 euro *___*

Avrebbe studiato, l'ha detto chiaro. Io lo sosterrò, questo è certo. Comprerò il suo cd, era già mia intenzione ma voglio che sia anche un segnale dell'apprezzamento del pubblico nei suoi confronti. Non voglio che venga bruciato dalla partecipazione ad un talent che vede solo il cuore e annulla il talento. Spero che i giornali e soprattutto le radio non lo osteggino come hanno fatto ieri.
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:48




purtroppo aveva ragione la Maionchi l'anno scorso.

Lo scartò ai provini finali per una pura questione di età.
e Valerio annunciò il suo desiderio di provare anche ad Amici.
e la Maionchi disse:

"torna ad XFactor, ad amici ti farai bruciare..."
 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:48




CITAZIONE (piccola_marti @ 25/3/2009, 19:43)
quoto tutto... infatti secondo me 250.000 euro ad alessandra sono praticamente "buttati"... lei non sa nemmeno se vuole fare la cantante, ha detestato tutto, voleva solo che finisse... vuole giocare, vuole divertirsi, non ha ancora obiettivi... perchè dare così tanto in mano a chi non si è sicuri che sappia gestirlo?... che messaggio mandiamo?!...

ancora storia sui messaggi -.-
ma è televisione, che messaggi vuoi che trasmetta?!
CITAZIONE
Aggiungo che secondo me Valerio faceva meglio a non partecipare ad Amici. Un talento come lui, che vive nella musica giá da tanti anni, o Amici lo vinceva oppure rischia che diventi un boomerang

E' l'unica cosa che temo ma credo che avendo già il disco pronto e non perdendo molto tempo potrebbe cancellare quest'immagine di sè, del tutto sballata fra l'altro..
e poi comunque confido nella sua tenacia :cuore:
 
Top
263 replies since 25/3/2009, 18:52   4602 views
  Share