Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Cronaca di una vittoria annunciata, ...come portare qualcuno alla vittoria boicottando i rivali...

« Older   Newer »
  Share  
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:50




CITAZIONE (alexxia90 @ 25/3/2009, 19:45)
Aggiungo che secondo me Valerio faceva meglio a non partecipare ad Amici. Un talento come lui, che vive nella musica giá da tanti anni, o Amici lo vinceva oppure rischia che diventi un boomerang.

Alessia, è anche il mio timore.

CITAZIONE (alexxia90 @ 25/3/2009, 19:45)
Ha detto bene Maria, per una volta, quando ha messo in rilievo che normalmente i caratteri dei cantanti sono poco conosciuti e non influiscono sul loro successo.

Peccato che siano state proprio le scelte della cara Maria e del suo degno compare Zanforlin a mettere in risalto questo aspetto.
 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:50




CITAZIONE (*SUNNY* @ 25/3/2009, 19:47)
CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 19:44)
Pensate cosa avrebbe conbinato Valerio con quei 250000 euro *___*

Avrebbe studiato, l'ha detto chiaro. Io lo sosterrò, questo è certo. Comprerò il suo cd, era già mia intenzione ma voglio che sia anche un segnale dell'apprezzamento del pubblico nei suoi confronti. Non voglio che venga bruciato dalla partecipazione ad un talent che vede solo il cuore e annulla il talento. Spero che i giornali e soprattutto le radio non lo osteggino come hanno fatto ieri.

mica lui cuore non ne ha (!)

Amici è un'arma a doppio taglio..
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:53




ora è tutto nelle mani della EMI.

trovo sia un segnale positivo avergli affidato un inedito di una cantante che sta risquotendo un discreto successo (Malika).

spero lo trattino con riguardo e non come un qualsiasi cantante di amici.
le basi per un bel futuro ci sono tutte.
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:53




CITAZIONE (~ R e a @ 25/3/2009, 19:50)
mica lui cuore non ne ha (!)

Rea, mi riferivo ai ripetuti interventi della Di Michele su Mario e Luca. Ormai per cantare ci vuole solo tanto cuore...se ci metti cuore trionferai...se sai cantare intonato sei una ciofeca... Giudizi sballati, insomma. Hai sentito Mangiarotti ieri?
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:54




Mangiarotti prontamente zittito da Maria, tra parentesi.
 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 19:56




CITAZIONE (*SUNNY* @ 25/3/2009, 19:53)
CITAZIONE (~ R e a @ 25/3/2009, 19:50)
mica lui cuore non ne ha (!)

Rea, mi riferivo ai ripetuti interventi della Di Michele su Mario e Luca. Ormai per cantare ci vuole solo tanto cuore...se ci metti cuore trionferai...se sai cantare intonato sei una ciofeca... Giudizi sballati, insomma. Hai sentito Mangiarotti ieri?

ma guarda che son d'accordo con te, non ero seria.
comunque si, l'ho ascoltato fin quando l'han fatto parlare... mi sono alzata in piedi ad applaudirlo XD

comunque credo che Valerio abbia capito tutto e che affronterà la cosa nella maniera migliore possibile.. piccino mio T.T
 
Top
saratartarughina
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:08




comunque le Amorosine sono incredibili....
ero andata sul loro forum per sapere se nel cd di Ale c'erano altri inediti oltra all'abominevole Stupida...
e in tag erano tutte contente che dicevano


"ieri sera nel forum di Valerio durante la sfida c'erano collegati il doppio degli utenti rispetto al nostro. ma noi abbiamo vinto lo stesso!!!!"


uno YEAH per voi, allora.
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:10




CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 19:54)
Mangiarotti prontamente zittito da Maria, tra parentesi.

Già. E sai cosa tempo più di tutto? Che, dopo averlo tritato per benino nel programma, Maria sfrutti la grande popolarità e il grande seguito di Valerio per legarlo a un suo musical da quattro soldi. :omg:
Valerio deve continuare la sua strada di cantante e deve cercare di liberarsi prima possibile dell'etichetta di "ragazzo di amici".
 
Top
cagliari beautiful
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:10




CITAZIONE (*SUNNY* @ 25/3/2009, 19:40)
CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 19:04)
ce ne sarebbero di cose da aggiungere.

Come gli astuti montaggi di vari contenitori tv che associavano spesso la parola "vittoria" o "trionfatore" o "vincitore" o "migliore" con un'immagine o una musica di Alessandra.
I sottofondi musicali dell'altra trasmissione della De Filippi, ancora con i brani della Amoruso. Le parole messe in bocca alla D'Urso (che raramente è cosciente di ciò che dice). Insomma un martellamento mediatico con i controfiocchi.
Ovviamente non poteva essere rivolto ai tifosi doc, ai fedelissimi di Valerio o Luca o Alice (anche se gli ultimi due hanno sicuramente contribuito a votare contro Valerio): erano rivolti agli indecisi, ai distratti (come si fa con la campagna elettorale...chi sceglie lo spot migliore, si accaparra quei voti). E' quasi matematico...se uno spettatore medio vede una standing ovation in tv, anche se non ha idea di chi sia o cosa abbia fatto la persona per la quale tutti sono in piedi, si convince che un motivo deve pur esserci...deve essere bravo...e si immedesima nello stesso apprezzamento.

Alessandra secondo me sapeva di vincere dalla prima volta in cui piangeva con Zanforlin
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:13




CITAZIONE (saratartarughina @ 25/3/2009, 20:08)
"ieri sera nel forum di Valerio durante la sfida c'erano collegati il doppio degli utenti rispetto al nostro. ma noi abbiamo vinto lo stesso!!!!"

Sai cosa ha fatto la differenza (oltre il pongo)? I megaschermi!!!!
Durante la finale sono arrivati oltre ai voti costanti dei fans club tanti voti frutto solo del campanilismo...vuoi mettere gli abitanti della maddalena con quelli di Lecce e Napoli? Ecco perchè Luca ha potuto raggiungere il 49%.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:16
Avatar

..........

Group:
Member
Posts:
10,758

Status:


Sunny sei il mio guru xD ha scritto esattamente tutto quello che pensavo io. Mi ero accorta di come certe cose fatte da lei venivano fatte passare così, mentre altri venivano quasi crocifissi (come lei che dice: "programma di m***a" e nessuno fa niente, mentre Leonardo che mette in discussione la commissione è gentilmente invitato ad andarsene).
Poi tante varie cose sul montaggio... diciamo che si son fatti scoprire subito, tant'è che molte persone si erano accorte di queste manovre prima del serale e già ipotizzavano la sua vittoria.

Non ce l'ho con Alessandra eh, per carità. E' tutto il gioco che ci hanno fatto dietro.
Adesso si vedrà davvero se avrà successo. Non mi riferisco a quello immediato, perché è quasi palese. E' la lunga carriera che è difficile da realizzare.

E Valerio sarà brutto, sarà un sasso, sarà senza cuore, sarà antipatico e presuntuoso... ma tanto i suoi fan non l'abbandonano, è inutile ù_ù che non passino i suoi inediti in radio, vedranno come saranno intasati dalle richieste. Cominciano già adesso xD
E poi scusate, ma sembra che se non hai un pezzo "radiofonico" non vali niente. Quindi tutto quello che passano alla radio è buona musica? Stiam messi bene °-°...

Edited by ~Lu - 25/3/2009, 20:19
 
Top
Silvia_pa
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:17




CITAZIONE (*SUNNY* @ 25/3/2009, 18:52)
Valerio non poteva vincere...

...perchè il fantasma di Marco Carta incombeva su di lui e sulla sua vittoria (anche se, a mio modesto avviso, Marco può essere accostato con più facilità ad Alessandra che a Valerio). Inoltre, non dimentichiamo il concerto nella città del vincitore... Non poteva essere l'isoletta della Maddalena...meglio Lecce o Napoli. Si doveva cambiare regione, per forza!

...perchè doveva vincere una donna. Era stabilito da tempo (un pò come a Miss Italia...si susseguono tante miss coi capelli lunghi, si dice che sarebbe il caso di cambiare, ed ecco la miss col caschetto). Io, da donna, questo criterio di scelta non l'ho mai condiviso: deve vincere la persona migliore, o almeno la più amata dal pubblico. Che sia uomo o donna non mi importa, se non deve essere discriminante in negativo, non deve esserlo nemmeno in positivo.

Come si è arrivati alla vittoria di Alessandra? O meglio, come ci hanno portato Zanfo e la De Filippi? (ringraziati su tutti gli altri dalla stessa vincitrice poco dopo il verdetto)

Intanto vi riporto un pezzo di articolo da una facoltà di Scienze della Comunicazione:

"Basti qui citare la teoria dell'agenda setting, secondo la quale i mezzi di comunicazione non influiscono direttamente sul pensiero del pubblico, ma stabiliscono l'agenda tematica alla quale il pubblico si adegua. In particolare diventa importante ciò che "passa" in Tv e la scala dei valori (o dei disvalori) condivisi viene determinata dallo spazio ad essi destinata. In altri termini, le scelte televisive incidono sul modo di pensare dei telespettatori.

Di fatto, alle straordinarie potenzialità di arricchimento culturale, di integrazione e di promozione sociale della Tv, si è sostituita la sua utilizzazione come strumento di canalizzazione manipolata del consenso, di narcosi individuale e sociale (divertimento, distrazione)".
[Link]

A questo punto, quali sono state le scelte televisive degli autori? Tralascio lo spazio dato ad Alessandra nel cd Scialla (prodotto dallo stesso Zerbi che ha poi messo sotto contratto la Amoroso). Tutti noi siamo concordi nell'aver notato da circa 2/3 settimane a questa parte un cambio di rotta: Valerio messo alla berlina con inspiegabili 4 in valore artistico da pseudo insegnanti di una pseudo Commissione, Alessandra coperta ai limiti dell'inverosimile da elogi (e nessuna critica da parte di nessun professore), Valerio giudicato per il suo carattere (esageratamente preso in considerazione in una valutazione canora e decisamente messo a dura prova da svariate e ripetute provocazioni e offese) o per la sua presunta incapacità di comunicare. Tutti dati lontani dall'oggettività ma i soli ai quali ci si poteva appigliare, date le indubbie doti (saggiamente trasformate in difetti...perchè cantar bene è un optional per un cantante). Alessandra osannata oltre misura, i suoi sbagli volutamente taciuti o fatti passare in sordina...e nessun appunto sul suo carattere. Vi faccio una domanda: ricordate la crisi isterica di Alessandra dopo le critiche ricevute per il comportamento in occasione dell'ingresso di Jennifer? Per poco non buttava giù la sala prove, urla indemoniate e tante "buone parole" (programma di m...a) per il programma che le stava costruendo pian piano la vittoria "su misura". E ricordate la sua risposta educata a una signora del pubblico che le diceva che si credeva già la vincitrice? Io ricordo tutto...Zanfo non mi ha obnubilato la mente coi suoi magheggi. Eppure nessun appunto al carattere di Alessandra. Per lei, solo complimenti. Mantenere la calma e la giusta serenità in occasione di una finale è facile in questo modo. Essere sorridenti e felici è facile in questo modo. E se l'avessero subissata di critiche come hanno fatto con Valerio in modo indecente ieri? Come avrebbe reagito? Inutile rispondere...tanto ormai l'etichetta del maleducato è stata già assegnata, così come quella dell'incapace a comunicare. E, guarda caso, l'etichetta è proprio su colui che ha goduto del favore del pubblico per tutto il programma.
Dopo 3 settimane di montaggi pro-Alessandra e anti-Valerio cosa si poteva fare per essere davvero certi di raggiungere il risultato? Ovviamente mettere in prima fila una ventina di critici musicali che a tutto hanno dato peso tranne che al talento ("ha una faccia antipatica", "Valerio è bravo ma Luca mi ha lasciato dentro l'emozione del bacio con Alice"...e potrei continuare se non fossi schifata). Il signor De Luca era palesemente imbeccato da qualcuno (fate un pò voi chi): gli è stato dato spazio alla prima esibizione di Valerio, in modo da lasciare l'impronta di questo giudizio per tutto il proseguimento della serata. Era evidente che non aveva mai seguito il programma, infatti in seguito ha detto che gli era stato consigliato dai colleghi si sentire Alessandra...dunque quando ha sentenziato che Ale era la più brava durante la sfida tra Vale e Luca su cosa si è basato? Era altrettanto evidente dal suo sorriso dopo la battuta di Valerio sulla cena insieme che l'aveva trovata divertente e di spirito ma ha continuato col personaggio che gli avevano cucito addosso.
Ieri pochissimi elogi per Valerio dai critici e sempre debitamente interrotti dalla De Filippi (andate a rivedervi come toglie la parola a Mangiarotti, l'unico che ha apertamente affermato di "dissociarsi"...e non parlava solo dei suoi colleghi ma del ruolo che tutti loro erano chiamati a ricoprire durante la finale: sabotaggio di Valerio già contro Luca e complimentoni per Alessandra ancora prima che entrasse in gara).
Si è arrivati addirittura a stroncare il meraviglioso inedito di Valerio (il migliore a mio personalissimo parere) banalizzandolo con ironia su cuore, amore etc. Salvo poi fare complimenti assurdi alla canzonetta di Luca ed elogi al nuovo inedito di Alessandra che è una brutta copia di Immobile per il modo in cui la si porta all'urlo di strazio che tanto le riesce bene. E ovviamente, se ancora non avevano toccato il fondo, accusano un incolpevole Valerio di plagio...ma niente sulla vicenda Immobile-My Immortal.
L'attribuzione di entrambi i premi ad Alessandra lascia ancor più l'amaro in bocca perchè, come ho più volte detto, è l'unica dei quattro finalisti a non sapere veramente cosa vuole fare della sua vita. Lei si diverte, è tutto come un gioco per lei, i soldi li spende per regalare cani, macchine etc (mentre gli altri tre li avrebbero usati per studiare, per finanziarsi nel raggiungimento del loro sogno).
Non ce l'ho con Alessandra, è simpatica e bravina ma non è il mega talento che ci vogliono far credere. E' quella che ha più bisogno di studiare tra i finalisti.

Ho scritto la Divina Commedia...e ancora tanto altro vorrei dire...aggiungo solo un'ultima cosa:

se partecipo a una gara di velocità, devo vincere perchè sono la più veloce non perchè qualcuno ha provveduto a fare lo sgambetto ai miei concorrenti.

Quoto ogni singola parola...hai detto tutto ciò che pensavo!
 
Top
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:17




CITAZIONE (cagliari beautiful @ 25/3/2009, 20:10)
CITAZIONE (*SUNNY* @ 25/3/2009, 19:40)
Come gli astuti montaggi di vari contenitori tv che associavano spesso la parola "vittoria" o "trionfatore" o "vincitore" o "migliore" con un'immagine o una musica di Alessandra.
I sottofondi musicali dell'altra trasmissione della De Filippi, ancora con i brani della Amoruso. Le parole messe in bocca alla D'Urso (che raramente è cosciente di ciò che dice). Insomma un martellamento mediatico con i controfiocchi.
Ovviamente non poteva essere rivolto ai tifosi doc, ai fedelissimi di Valerio o Luca o Alice (anche se gli ultimi due hanno sicuramente contribuito a votare contro Valerio): erano rivolti agli indecisi, ai distratti (come si fa con la campagna elettorale...chi sceglie lo spot migliore, si accaparra quei voti). E' quasi matematico...se uno spettatore medio vede una standing ovation in tv, anche se non ha idea di chi sia o cosa abbia fatto la persona per la quale tutti sono in piedi, si convince che un motivo deve pur esserci...deve essere bravo...e si immedesima nello stesso apprezzamento.

Alessandra secondo me sapeva di vincere dalla prima volta in cui piangeva con Zanforlin

Caspita, nell'elenco ho dimenticato un altro elemento fondamentale:

lo studio televisivo completamente pro-Alessandra!!! C'era mezzo studio con la maglia e il suo volto stampato sopra. Persino dietro l'inquadratura di Luca si vedeva un cartellone con scritto: "Ale, la nostra stella incantevole". Ai pullman di Valerio non è stato dato l'ingresso. Non mi pareva ci fossero nemmeno gruppi organizzati per Luca o Alice. Insomma, avevano già preparato la festa per la vittoria.
 
Top
Nausica___
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:17




Credo che lo sappiamo tutti che amici è un programma truccato...
Perciò basta...ha vinto Alessandra.
 
Top
Silvia_pa
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 20:21




CITAZIONE (Nausica___ @ 25/3/2009, 20:17)
Credo che lo sappiamo tutti che amici è un programma truccato...
Perciò basta...ha vinto Alessandra.

E allora ci facciamo prendere in giro in questo modo???

Spero solo che le e-mail arrivino davvero a striscia la notizia...e spero che facciano qualche bel servizio!
 
Top
263 replies since 25/3/2009, 18:52   4603 views
  Share