Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Saranno Famosi, Prima edizione - Classe 2001/2002

« Older   Newer »
  Share  
francesco_88
CAT_IMG Posted on 29/10/2007, 00:42




image


Speciale Sabato - 10/11/02


Uno contro tutti!
Puntata particolare nella quale Maria sostituisce Bossari nella conduzione di ‘Saranno famosi’, per la prima volta in onda anche il sabato.
Per conoscere meglio i ragazzi Maria inizia facendo l’appello e leggendo nel registro le medie dei voti dei ragazzi. Risultato: tra i secchioni della classe Andrea Cardillo, Michael Calandra e Gian Marco Careddu, tra gli insufficienti invece Alessandra Piras, Maria Pia Pizzolla e Mirna Brancotti. La puntata prosegue con una sfida atipica: una contro tutti. Giulia, una bellissima ragazza, si presenta sul palco pronta a sfidare chiunque dei ballerini della scuola. Per solidarietà i ragazzi accettano tutti.
L’esibizione di Giulia lascia tutti a bocca aperta: è bravissima. Lo sconforto serpeggia tra le allieve ballerine che, vedendosi ormai perdute e senza speranza, iniziano a piangere ma restano coraggiosamente al loro posto sul palco decise a esibirsi comunque. Al terzo confronto Maria scopre le carte: Giulia è una ballerina professionista e la sfida era uno scherzo. Le ragazze si asciugano le lacrime e i loro visi spaventati si distendono; neanche a ‘scherzi a parte’ sarebbero stati così cattivi…
La trasmissione continua, il padre di Rossella, una sfidante di una puntata precedente, non si trova d’accordo con la decisione della prof. Mari che, alla fine della sfida, aveva scelto (con qualche dubbio, a dire il vero) Irene.
La discussione porta alla fine al vero problema: il padre di Rossella avrebbe accettato che lei facesse la scuola di recitazione lontano da casa, soltanto se Rossella avesse vinto la sfida. Altrimenti avrebbe dovuto tornare a casa e laurearsi in lettere. Rossella invece preferirebbe iscriversi a una scuola di recitazione a Roma e, per ora, interrompere gli studi.
Maria, al termine della puntata promette di riparlare con il padre della questione e di fare di tutto per aiutare a risolvere il problema, sia economico che logistico, di Rossella. Speriamo che la giovane possa seguire il suo sogno e studiare comunque recitazione. Lo scopriremo tra breve…



Speciale Sabato - 17/11/01


Il titolare è salvo!
Puntata speciale condotta da Maria De Filippi. Finalmente la sfida tra Leonardo Fumarola e Mario Crocetta arriva ad una degna conclusione: i due ragazzi si esibiscono e si attende la decisione della commissione. Maria dà voce ai commenti dei compagni di Mario, sfiancati da queste continue sfide che mettono in pericolo il loro posto all’interno della scuola. Tutti parteggiano per Mario il quale, pur non avendo mai studiato danza, dimostra un talento eccellente.
Leonardo è molto bravo, ma ha avuto modo di studiare sin da quando aveva tre anni. Soltanto tra il pubblico ci sono dei decisi sostenitori di Leonardo. Finalmente la decisione è presa: Garrison, visibilmente emozionato e commosso, affida a Maria la busta con il verdetto. Ambedue sono stati bravissimi, ma la palma del migliore spetta comunque a Crocetta che mantiene così il suo posto di titolare. Per lui c’è l’ovazione dei suoi compagni di classe che con grossa trepidazione avevano seguito la sfida: tra le ragazze qualche lacrima di gioia!
Ma la tensione non è ancora finita: Maria annuncia che c’è un’altra sfida in vista, questa volta per il canto. Tre ragazze, Cristina, Raffaela e Raffaella, hanno deciso di sfidare Mirna Brancotti. Le tre giovani si esibiscono e Mirna viene invitata da Maria ad esprimere il proprio giudizio sulle rivali; Mirna teme un pò di più la giovane Raffaella che ha un timbro vocale decisamente potente.
La sfida vera e propria ci sarà nei prossimi giorni. Per i giovani talentuosi la giornata si chiude con una piccola ramanzina. Due studenti, Pier Paolo Astolfi e Marco Maestrelli sono rientrati nel residence che li ospita dopo il coprifuoco deciso dalla direzione. La professoressa Mari si indigna profondamente e i due malcapitati tentano una giustificazione. La Mari insiste sull’importanza del rispetto delle regole e sulla professionalità, i due giovani minimizzano. Dal pubblico, schierato a favore dei due ragazzi, Guccio interviene e rincara la dose: ‘Voi dovreste dare l’esempio a tutti gli studenti d’Italia’! Studenti D’Italia, ci raccomandiamo…attenti a quei due!



Speciale Sabato - 24/11/01


Brava Mirna!
Arriva finalmente il giorno della tanto temuta sfida di canto che ben quattro ragazze, Cristina, Raffaella, Raffaella, Lisa, hanno lanciato alla titolare Mirna Brancotti. Per lei, prima dell’impegnativa sfida, c’è una bella sorpresa: il suo fidanzato Alessio è lì in studio per farle da supporter: baci, abbracci e lacrime di commozione. L’atmosfera è carica di tensione e Maria invita tutti a mantenere la calma, memore dello strascico di polemiche che la sfida della scorsa settimana ha portato con sé. Le ragazze si esibiscono, una alla volta, e cantano con Mirna. Alla fine di tutte le esibizioni la commissione, capitanata dal maestro Pitteri, elimina Cristina, Lisa e Raffaella, chiede però di risentire Raffaela.
Finalmente arriva il verdetto: Mirna Brancotti mantiene il suo posto da titolare. Applausi e grida di gioia da parte dei compagni di Mirna, ma non mancano le pole- miche! Raffaela critica il verdetto della commissione che aveva giudicato la sua esi- bizione poco spontanea e troppo esibizionistica. La giovane sfidante afferma che, quando canta, sente un qualcosa di forte dentro che le sale fino in gola! La Mari interviene affermando che Mirna è spontenea mentre Raffaela è più viscerale.
Lisa invece scoppia in lacrime e Maria cerca di consolarla ricordandole che, anche un grande talento come Andrea Bocelli, ha dovuto lottare tanto prima di arrivare al successo. Bisogna saper accettare qualche disfatta e non darsi mai per vinti! Ma la giornata non è fatta solo di sfide: bisogna dare i voti agli insufficienti in danza. Gigi Garretta e Zita Fusco si esibiscono in una coreografia. Garrison, visibilmente soddisfatto, li premia con un otto. Hanno lavorato bene, con grosso impegno e sono stati premiati.
Maria decide di aprire un piccolo spazio talk per dar voce numerose polemiche legate alla sfida di ballo tra Leonardo Fumarola e Mario Crocetta. In studio sono presenti, oltre ai due ragazzi, alcuni sostenitori di Leonardo, tra cui i suoi genitori ed il suo insegnante di danza. La maggior parte delle critiche sono dirette a Garrison colpevole di aver mandato a casa un vero fenomeno. Il maestro si difende e spiega le ragioni della sua scelta. Maria ricorda a Leonerdo che può sempre tornare a sfidare Mario. Leonardo raccoglie la sfida, Garrison ha già in mente una coreografia, bisognerà solo aspettare che la spalla di Mario migliori. Auguri ragazzi!



Sabato - 01/12/01


Addio Mario
Gran giorno nella scuola più famosa d’Italia, oggi si danno i voti agli insufficienti e ci sarà la tanto attesa sfida tra Leonardo Fumarola e Mario Crocetta.
Maria chiama Pier Paolo che deve recuperare un quattro in canto. Pitteri lo ascolta esibirsi e lo manda a posto con un bel sei meno, meno. Tocca a Valeria che deve recuperare in recitazione: la professoressa Mari le chiede di recitare Giulietta, aiutata dal suo vero fidanzato, Emilio, presente in studio.
Lei se la cava con un sei mezzo, Emilio brilla solo per la sua simpatia! Gian Marco, che viene interrogato su domande di cultura generale, se la cava anche lui.
E’ il momento della sfida: titolare e sfidante aspettano di esibirsi per sapere chi sarà il vincitore. La coreografia che devono eseguire è composta da un passo a due ed un assolo.
Comincia Leonardo con il passo a due, eseguito in coppia con Rossella, poi è il turno di Mario che balla con Marta. I ragazzi della scuola fanno il tifo per Mario, e Maria invita tutti ad un atteggiamento meno da stadio. I due sfidanti eseguono anche l’assolo; a fine prova Garrison chiede a Maria di andare in sala regia a visionare la registrazione della prova. Vuole vedere anche lui ciò che i telespettatori hanno visto da casa, questo per evitare qualsiasi polemica. Maria acconsente e lascia la parola ai due sfidanti per un commento sulla situazione.
Mario si dice dispiaciuto della grossa tensione e delle polemiche sorte attorno alla loro sfida, Leonardo afferma che non ama la rivalità e stima molto il suo avversario. Intervengono i sostenitori di Leonardo che continuano a contestare il primo verdetto di Garrison; la polemica monta, e la scuola si divide quelli che apprezzano l’espressività di Mario e quelli che lodano la grande tecnica di Leonardo. Molti pensano che la tecnica si possa imparare, ma l’espressività sia una dote naturale. Il professor Pitteri interviene dicendo che la tecnica è un mezzo per esprimersi e Mario, dal momento che si esprime, ha la sua tecnica.
Garrison rientra e consegna a Maria la busta, tutti aspettano in silenzio il momento della verità. Maria la apre: il vincitore è Leonardo Fumarola.
Visi tristi e lacrime tra i compagni di scuola di Mario, urla di gioia per i sostenitori di Leonardo. Mario accetta la sconfitta con grosso stile e signorilità, ringrazia e non fa polemiche...ci regala davvero una lezione di stile. Complimenti Mario!



Speciale Sabato - 08/12/01


Le dolenti... note
Speciale Saranno Famosi condotto da Maria De Filippi, proprio a lei tocca l’ingrato compito di chiamare sul palco gli insufficienti o di segnalare quelli che hanno avuto note di demerito; questa volta è il turno di Marco e Gian Luigi colpevoli di non aver messo in ordine la stanza nel residence che li ospita. La professoressa Mari li bacchetta affermando che il disordine materiale è anche disordine mentale... le mamme d’Italia avranno gioito!
Maria chiama poi l’unico ragazzo che non ha neanche un voto in nessuna materia, si tratta di Leonardo Fumarola, il nuovo titolare, che sarà interrogato in canto. Pitteri lo ascolta e decide di dargli la sufficienza, Maria si informa sulla prima settimana di permanenza nella scuola, ed il giovane ballerino si dice soddisfatto.
Ma il Sabato è giornata di sfide, Maria chiama Daniela Romano e Clementina Giacente sul palco. Le due ragazze eseguono la coreografia sotto l’occhio vigile di Garrison che dovrà emettere il giudizio finale. Non mancano le solite ovazioni dei rispettivi sostenitori a fine esibizione.Garrison si ritira per visionare la registrazione della sfida, questo lo aiuterà a formulare un giudizio più preciso. Maria ascolta i vari giudizi dei fans : ci sono mamme, papà, insegnanti e amici delle due sfidanti. I commenti vertono tutti sulla perenne diatriba tra espressività e tecnica; le uniche che invitano alla calma sono Daniela e Clementina che, con grande stile, si chiamano fuori dalla ridda di commenti. Daniela afferma che per lei è stato un sogno ballare con Kledi, e questo è già tanto! Arriva Garrison con la tanto temuta busta, e Maria legge il risultato: Daniela Romano è confermata titolare. Garrison si complimenta con le due ragazze ed invita Clementina a tornare per una seconda sfida. Ma per i poveri titolari non c’è pace sotto i riflettori: adesso tocca a Paolo Idolo, cantante, sfidato da Fabio Villanis; il professor Pitteri giudicherà la performance canora.
I due sfidanti si esibiscono prima in coppia, poi da soli. L’esibizione di Paolo raccoglie gli applausi più sfrenati da parte dei compagni di classe. A fine sfida Pitteri chiede di visionare la registrazione, come Garrison vuole ascoltare ciò che i telespettatori hanno ascoltato.
Paolo Idolo afferma che comunque andrà, lui è contento dell’esperienza fatta, e che i suoi compagni di scuola sono diventati come dei fratelli: intanto i sostenitori dei due sfidanti si lanciano in arditi commenti sulle capacità canore, ed il tanto temuto dualismo tra tecnica ed espressività la fà da padrone anche in questa sfida.



Speciale Sabato - 15/12/01


Buone feste, ragazzi!
Ultima puntata prima delle vacanze natalizie. Maria consegna le pagelle e chiama i ragazzi che sono insufficienti nelle varie materie: i malcapitati sono Renato, Mirna, Francesco e Claudia. Dovranno studiare durante le vacanze per recuperare le insufficienze, saranno interrogati al rientro a scuola.
Poi consegna a tutti una scheda da compilarsi in privato, grazie alla quale saranno eletti Miss e Mister Saranno Famosi, Mister Asino, Mister Ruffiano, il Professore più simpatico e quello più antipatico. Maria decide di esaudire un desiderio e chiama Nadia, presente in studio con suo padre Patrick; Nadia vuol regalare al suo papà la possibilità di cantare in pubblico per farsi perdonare un gesto ‘estremo’ da lei compiuto in un momento di grossa difficoltà personale: è il suo modo di comunicare al papà che tutto è a posto e che lei gli vuole più bene di prima. Patrick si esibisce in un pezzo di Bocelli ed è davvero bravo.
Arriva a sorpresa anche Mario Crocetta, protagonista di una memorabile sfida in danza con Leonardo Fumarola: i ragazzi di saranno famosi lo accolgono con enorme calore. Maria chiama poi Kleidi al quale decide di fare una piccola sorpresa: c’è una sua ammiratrice che desidera tanto ballare con lui, si chiama Cristina ed è una deliziosa bimba di pochissimi anni. Kleidi, imbarazzato e divertito, acconsente e balla con la sua piccolissima fan. L’atmosfera gioiosa di quasi vacanza è interrotta dalla tanto temuta sfida, Marianna e Alessandra si esibiscono nel passo a due prima, e poi nell’assolo. Garrison si ritira a vedere la registrazione delle esibizioni prima di dare il suo verdetto.
Maria ne approfitta per proclamare i vincitori del mini sondaggio tra gli studenti: Miss Saranno Famosi è Daniela, Mister è Andrea, il più asino è Francesco, il più ruffiano Gian Luigi; tra i professori la palma del più simpatico va a Pica, mentre il preside Voglino è eletto il più antipatico. Tutti i votati rispettano il verdetto, ed il preside accetta con un sorriso divertito la fascia da vincitore.
Maria chiede a Garrison di leggere il risultato della sfida a fine puntata, perché non vuole interrompere il clima di gioia e divertimento che pervade lo studio; anzi chiede ai professori di esaminare un ragazzo che vorrebbe entrare a far parte della scuola. Entra allora un buffo personaggio con grossi occhiali ed una giacca vistosissima: è Gian Luigi che, con la collaborazione di Maria, si esibisce nell’imitazione della Mari, di Pitteri e di Garrison. I ragazzi applaudono la divertente performance del loro compagno.
Ma le sorprese non sono finite, e Michael, Maria Pia e Cardillo eseguono un pezzo rap da loro scritto; la canzone è bella e loro sono bravissimi, si vede che le lezioni cominciano a dare i loro frutti!
Le due sfidanti sono in attesa di sapere quale sarà la loro sorte all’interno della scuola,Garrison consegna la busta e Maria legge il verdetto: la sfida è rimandata al nuovo anno. Garrison ha deciso di creare una nuova coreografia per le due ragazze che sia più adatta alle loro capacità. Tutti tirano un sospiro di sollievo e si preparano per il gran finale: sotto una finta nevicata i ragazzi di saranno famosi cantano e ballano tutti insieme. Auguri a tutti!



Speciale Sabato - 12/01/02


Quante novità!
L’anno nuovo si apre con molti cambiamenti per i ragazzi di Saranno Famosi; Maria dopo aver constatato che qualcuno ha preso qualche chiletto di troppo durante lo stop natalizio, ed altri hanno modificato il loro look, si appresta a spiegare le nuove regole decise dalla scuola. Ci saranno nuovi professori che seguiranno gli studenti: Claudio Insegno per la recitazione e Jill Cooper per la danza. La sfida di danza tra Alessandra Piras e Marianna è rimandata per problemi di salute da parte di Alessandra. Le sfide dureranno solo fino alla fine di Febbraio, ma non tutti gli studenti saranno sfidabili. I ragazzi dovranno impegnarsi ancora di più a causa di una classifica di gradimento inserita dagli autori del programma: in base alle preferenze che il pubblico esprime a favore degli studenti, sarà compilata una classifica che prevede che i primi quattro non siano mai sfidati, mentre l’ultimo oltre ad essere oggetto di sfida, dovrà anche sostenere un esame su tutte le materie inserite nel suo piano di studi. In caso l’esame non abbia esito positivo, l’allievo sarà costretto a lasciare la scuola.
Quest’ultima regola getta un po’ nel panico gli studenti, alcuni non sono d’accordo, ma Maria dice loro che sono liberi di accettarla o di lasciare volontariamente la scuola. Tra le novità c’è anche quella di una commissione esterna che deciderà l’esito delle sfide: questo per evitare le inevitabili polemiche che hanno visto i professori di Saranno Famosi accusati di favoritismo nei confronti dei propri allievi. Maria decide di dare lettura della tanto temuta classifica: Leonardo Fumarola, Paolo Idolo, Monica Hill e Gian Luigi Garretta sono i più amati dal pubblico, Francesco Careddu è il meno popolare. Francesco sarà costretto a sostenere un esame in tutte le materie per mantenere il suo posto da titolare…in bocca al lupo!
I ragazzi sono ancora turbati da tutte queste novità quando arriva il momento più temuto, quello della sfida. Francesco Giannini è sfidato in canto da Gabriele Carbotti, vecchia conoscenza del pubblico di Amici. Questa volta a decidere l’esito sarà un esterno, il produttore e compositore Mario Lavezzi. I due sfidanti si esibiscono e Lavezzi proclama titolare Gabriele Carbotti.
Solito stupore da parte dei ragazzi della scuola ed inevitabili critiche sulla decisione. I compagni di classe di Francesco contestano il brano scelto che non sarebbe stato ideale per il suo timbro vocale, Lavezzi difende la sua scelta, ma lo sappiamo, tutte le sfide lasciano sempre un senso di amaro in bocca. L’ultima parola spetta a Maria che ricorda ancora che inseguire un sogno è molto bello, ma forse è bene che il sogno sia interrotto se davvero non c’è un reale talento, non bisogna crearsi false illusioni.
Chiusa la parentesi sfida e lasciato Giannini piuttosto avvilito, Maria rimprovera Michael, Gigi, Andrea, Dennis, Francesco e Marco, colpevoli di essersi tolti la maglietta di Saranno Famosi durante un balletto, nonostante il parere negativo degli autori. Secondo Maria la maglietta è un simbolo che deve essere portato con rispetto ed orgoglio, e fa parte delle regole della scuola. I cinque ‘ contestatori ‘ spiegano le loro ragioni e Maria chiude la trasmissione.
Staremo a vedere come i ragazzi si adatteranno alle nuove regole, dopo tutto la strada del successo è lunga e faticosa!



Speciale Sabato - 19/01/02


Bentornato Michael!



Speciale Sabato - 26/01/02


Benvenuta Marianna
Ancora una giornata di prove nella scuola più famosa d’Italia. Oggi tocca a Dennis Fantina e ad Alessia Romano mettere in scena una parte del famoso musical “ Hair “, compito assegnato loro dai professori della scuola. Con la collaborazione di Clementina, Erika, Gabriele, Fred, Michael, Monica e Andrea, i ragazzi si esibiscono con il massimo impegno.
Alla fine della deliziosa performance anche la commissione ritiene che il lavoro sia stato svolto bene: Dennis prende la sufficienza ed Alessia un bel sei e mezzo. Dopo l’uscita volontaria di Alessandra Piras dalla scuola, è rimasto vacante un posto da titolare; Alessandra, inoltre, era stata precedentemente sfidata da Marianna, sfida più volte rimandata a causa dei problemi fisici della titolare. La commissione ha deciso che Marianna ed un'altra sfidante, Miriam, si affronteranno per avere il posto da titolare in ballo. Commissario esterno che dovrà giudicare la sfida è Franco Miseria, il coreografo che lanciò in Italia Heather Parisi. Come sempre Rossella esegue l’assolo, e le due sfidanti si confrontano una dopo l’altra. Alla fine dell’esibizione Franco Miseria proclama vincitrice Marianna, e la ragazza, molto commossa, può finalmente indossare la maglia della scuola e sedersi tra i banchi accanto ai suoi nuovi compagni.
Miriam accetta il verdetto senza polemiche, e Maria le offre la possibilità di esibirsi in uno scatenato mambo con Antonio Baldes, tanto per stemperare il clima teso della sfida e divertirsi un po’! Ma la tensione ritorna con l’arrivo del tanto temuto indice di gradimento. Maria si appresta a leggere la classifica: ultima è Maria Pia Pizzolla, la ragazza più timida e silenziosa della scuola, che dovrà sostenere un esame in tutte le materie per rimanere titolare, i magnifici quattro primi in classifica sono Leonardo Fumarola, Antonio Baldes, Antonella Loconsole e Paolo Idolo. Maria chiede ai ragazzi cosa ne pensino delle rispettive posizioni, e Gabriele si dice dispiaciuto delle molte critiche espresse su di lui sul forum del sito internet di Maria. La presentatrice lo invita ad accettare di buon grado i commenti negativi e dimostrare, con il duro lavoro e l’impegno, che queste critiche erano errate.
Arriva il momento della seconda sfida della giornata, Valeria Monetti, titolare in recitazione, è stata sfidata da Alessandra Montagna che spera di prendere il suo posto tra i banchi di scuola. La sfida consiste in tre prove: recitare una scena tratta da un film con George Clooney e Michelle Pfeiffer, recitare una poesia di Prevert e cantare una canzona tratta dal musical ‘Rugantino‘. Membro esterno è la nota autrice Iaia Fiastri, spalla d’eccezione l’attore Franco Castellano.
Le due sfidanti si esibiscono e la Fiastri promuove a pieni voti Valeria Monetti. Nonostante la delusione Alessandra ci tiene a ringraziare tutti per la possibilità che le è stata data, e Maria commenta positivamente la sua reazione dal momento che è la prima volta che una sfidante sconfitta non fa polemiche. La trasmissione finisce con i ragazzi che, festeggiando Valeria, escono tutti per andare a fare le rispettive lezioni. Dopo tutto la strada del successo è lunga e faticosa!



Speciale Sabato - 02/02/02


La grande sorella
Maria apre la puntata facendo il riepilogo dei fatti accaduti durante la settimana: Irene non ha superato l’esame ed ha lasciato la scuola e Gabriele ha avuto una nota di demerito per essere arrivato tardi alle lezioni. Tra le novità c’è anche l’uscita dalla scuola, per motivi personali, di Mirna Brancotti, titolare in canto. Per Leonardo invece una gradita sorpresa, un gruppo di fans scatenate gli fanno una dichiarazione d’amore, il giovane “ divo” ringrazia imbarazzato e premia le sue sostenitrici esibendosi in una capriola!.
Arriva il momento del musical, e Marianna Scarci, Pier Paolo Astolfi e Paolo Idolo danno il via alla loro performance: devono mettere in scena una parte del musical “ La febbre del Sabato sera” , film cult degli anni settanta. Dopo l’esibizione, applauditissima da tutti, i ragazzi, arrivano i voti: Pier Paolo da cinque a sei, Marianna sei e Paolo da cinque a sei.
Tocca invece ad Renato Sannio e Clementina Giacente esibirsi nel tango che hanno studiato per tutta la settimana, il risultato di tanta fatica è premiato dalla commissione con un bel sette a tutti e due. Maria ha in serbo una sorpresa per i ragazzi della scuola, ha infatti invitato in trasmissione una loro sostenitrice, una persona che li segue con passione tutti i giorni: Cristina Plevani, la vincitrice della prima edizione del Grande Fratello. La ragazza entra tra gli applausi e conosce da vicino i suoi beniamini, scherza con Garretta dicendogli che è innamorato di Zita, si complimenta con Antonio Baldes per il suo talento nella danza. A questo punta Maria decide di far ballare Antonio e Cristina; i due si scatenano ballando la salsa! Antonio è così bravo che Maria decide di concedergli un’assolo, ma il ragazzo non è contento della base musicale mandatagli dalla regia: interviene Michael che si lancia in uno dei suoi famosi rap…inutile dire che la performance ha un successo strepitoso!
Dopo tanti applausi arriva il momento dell’indice di gradimento e le facce si fanno di nuovo serie; primi in classifica sono Leonardo Fumarola, Antonio Baldes, Antonella Loconsole e Claudia Mannoni, ultima e quindi costretta a sostenere l’esame in tutte le materie, Zita Fusco.
Si arriva così la momento della sfida, Erika Parisi deve difendere il suo posto da titolare e tentare di rimandare a casa Mirim Della Guardia. Maria chiama le ragazze sul palco e presenta loro il commissario esterno che giudicherà la sfida: è Marco Garofalo, ballerino e coreografo. La sfida si apre con l’esecuzione del passo a due e dell’assolo ad opera di Kleidi e Rossella, si seguito si esibiscono le sfidanti. Prima del verdetto Maria lascia spazio a qualche commento: Gabriele sostiene che Miriam abbia saltato un pezzo di coreografia, altri affermano che Erika sia stata nettamente superiore. L’opinione che conta però è quella di Marco Garofano, che promuove vincitrice Miriam Della Guardia. Lacrime di commozione tra le ragazze della scuola, ma anche Jill Cooper e Fioretta Mari piangono: Erika, con grande stile, non contesta il verdetto e si dice felice di aver avuto l’opportunità di stare nella scuola. Miriam indossa la maglia da titolare e afferma di essere dispiaciuta dell’esclusione di Erika. Maria chiude la trasmissione mandando i ragazzi a seguire le lezioni, e Paolo Idolo accompagna Cristina a fare un giro della scuola. Buon lavoro a tutti!



Speciale Sabato - 09/02/02


Soldato Michael!



Speciale Sabato - 23/02/02


Un nuovo titolare!
Speciale Saranno Famosi in diretta dagli studi di Cinecittà. Maria apre la puntata con il consueto giro di informazioni sul rendimento dei ragazzi; Alessia Natale, la bella titolare in ballo, ha deciso di lasciare la scuola per motivi personali. Siamo sicuri che, anche lontano dai riflettori, continuerà le sue lezioni di danza, in bocca al lupo per tutto!
Nasce poi una piccola polemica tra Gigi Garretta e Antonella Loconsole; Gigi afferma che la gente accusa lui Renato e Fred di essere “ cattivi “ con alcuni dei ragazzi della scuola, ma che una volta tornati nel residence, lontano dalle telecamere, non si parla mai dei presunti episodi di cattiveria. Secondo Gigi è un modo di mettersi in mostra davanti alle telecamere. Zita e Antonella affermano che la sera, si è troppo stanchi per parlare di quello che è successo. Maria li lascia parlare e poi passa ad altro. Leonardo e Gabriele raccontano di quando sono stati assaliti dalle fans a Piazza di Spagna…Maria commenta: ‘Non è che vi siete montati un po’ la testa?! ‘Eh già, potere della televisione!!
Arriva il momento dell’esibizione: il musical della settimana è “The Blues Brothers”, responsabili del progetto sono Renato Sannio e Leonardo Fumarola. Aiutati da Valeria, Maria Pia, Paolo, Miriam Castorina, Gigi e Dennis i ragazzi si esibiscono. La commissione è davvero soddisfatta del buon risultato, Renato prende sette e mezzo e Leonardo sei.
Maria si informa anche dei voti dei ragazzi, Chicco Sfondrini stila un elenco: Andrea , Valeria e Renato sono i più bravi; Gabriele e Miriam Della Guardia hanno i voti più bassi…attenzione ragazzi!
Anche sotto il profilo disciplinare ci sono delle sorprese: Antonio, Michael, Gabriele, Gigi e Renato hanno tre note a testa e rischiano l’espulsione dalla scuola; la commissione deciderà in settimana cosa fare. Da Maria giunge un monito: ‘Avete fatto tanta fatica per entrare nella scuola, perché rischiare cosi?’. I ragazzi si giustificano in vari modi, ma l’ultima parola spetterà alla commissione. Claudia, Miriam Della Guardia, Marianna , Monica ed Antonella si esibiscono nel loro compito speciale: una ‘girl band’, modello Destiny child, che dovrà cantare e ballare il brano Survivor. A fine e esibizioni ecco i voti: Pitteri le reputa tutte sufficienti in canto, Maura Paparo tra il sufficiente ed il sette: davvero un buon lavoro!
L’indice di gradimento arriva a gettare un po’ di scompiglio tra i ragazzi: le facce si fanno serie e un po’ tese! Leonardo è sempre primo in classifica, ultima è la neo titolare in canto Miriam Castorina; dovrà superare una verifica in tutte le materie per restare nella scuola.
Come ogni Sabato c’è il momento della sfida: questa volta però nessun titolare è in pericolo. Due sfidanti: Ermanno Rossi e Peppe Scatà, cercheranno di avere un posto da titolare in danza rimasto libero nella scuola. Commissario esterno è Franco Miseria, noto coreografo già conosciuto dal pubblico di Saranno Famosi per aver fatto da giudice in una precedente sfida.
I due ragazzi si esibiscono prima nel passo a due e poi nell’assolo: Franco Miseria nomina vincitore Ermanno Rossi. Nessuna polemica tra il pubblico e gli sfidanti, e Sfondrini consegna la maglietta da titolare ad Ermanno.
I minuti corrono velocemente e la diretta impone i suoi tempi: Clementina, Gigi e Pier Paolo si esibiscono nel loro compito speciale, il divertente ‘Testa spalla’ di Don Lurio. L’esibizione piace moltissimo alla commissione che da a Clementina e Pier Paolo sei mezzo e a Gigi sei. Non c’è il tempo per il musical ‘Mary Poppins‘, e si decide di far esibire Monica Hill e Antonio Baldes nel loro compito speciale, canto e coreografia di ‘Run to you’; ma proprio a metà esibizione la trasmissione finisce…il bello della diretta!



Speciale Sabato - 02/03/02


La nuova fase
La trasmissione inizia con il consueto giro di domande che Maria fa al responsabile di produzione per avere notizie sull’andamento dei ragazzi. Miriam Castorina ha vinto una borsa di studio e passerà, da Settembre, quindici mesi in Cina per un corso di lingua. Pier Paolo Astolfi si allena quotidianamente con Jill Cooper perché deve perdere peso; tutti i ragazzi sono sotto pressione, studiano notte e giorno, in vista della nuova fase che riguarda la scuola. Gli studenti dovranno infatti superare un esame ed entrare in una fase più complessa della loro vita scolastica. I ragazzi sembrano un po’ preoccupati e Maria cerca di rincuorarli.
Dopo una settimana di lunghe prove i ragazzi si esibiscono nei loro compiti speciali: Marianna Scarci, Leonardo Fumarola e Alessandro Vigilante presentano la loro coreografia “ Rome wasn’t built in a day” dei Morcheeba; Maria decide di far presentare a Leonardo, il giovane ci prova…ma riteniamo sia più bravo come ballerino che come presentatore! I ragazzi si esibiscono ed aspettano i voti: i Professori Pica e Paparo danno a tutti un bel sette. E’ il turno di Paolo Idolo, Zita Fusco e Miriam della Guardia che devono esibirsi nel brano “ Sex Bomb”; Zita e Miriam se la cavano piuttosto bene prendono un sette in danza, il povero Paolo, causa una evidente stecca durante l’esibizione, prende cinque e mezzo…prova a contestare il voto e poi torna a posto piuttosto deluso!. Maria decide di far esibire, nello stesso brano, Gigi Garretta aiutato sempre da Zita e Miriam: Gigi si esibisce tranquillo sapendo che per questa esibizione non c’è voto. Maria ed il pubblico apprezzano molto l’improvvisazione!
Arriva il momento del musical “ Chorus Line”, questa settimana sono stati coinvolti tutti i ragazzi della scuola oltre ai soliti responsabili. L’esibizione riesce benissimo, un vero successone, ed i ragazzi aspettano con ansia i voti. Valeria e Gigi, responsabili per la recitazione e l’organizzazione, prendono rispettivamente nove e sette; Dennis e Antonella, responsabili per il canto, prendono sette, Antonio e Claudia, responsabili delle coreografie, sette. Visibilmente soddisfatti per l’ottimo lavoro tornano a posto, ed aspettano l’indice di gradimento…gioia e tormento della loro vita scolastica! Leonardo è sempre primo in classifica, seguito da Antonio Baldes, Alessandro Vigilante e Antonella Loconsole. Ultima in classifica è di nuovo Miriam Castorina. La ragazza dovrà sostenere di nuovo l’esame per restare titolare nella scuola. Miriam scoppia in lacrime e Maria cerca di consolarla…ma sentirsi perennemente sotto esame non deve essere una bella sensazione!
Maria cerca di alleggerire la tensione e chiama sul palco Valeria Monetti: la sua precedente esibizione nel “ Rugantino”, durante una sfida, è talmente piaciuta che le chiede di ripeterla. Valeria canta e tutti apprezzano la sua esibizione. La Professoressa Mari ha per lei parole bellissime: ‘Valeria è l’esempio di quello che un artista deve essere, perché recita , canta e balla’. Valeria torna a posto contentissima.
Salgono sul palco Ermanno Rossi, Clementina Giacente, Antonio Baldes e Miriam Della Guardia. Le coppie di ballerini devono esibirsi in una coreografia sul brano “ More than that” e ricevere il voto. Clementina ed Ermanno raccolgono i maggior numero di applausi ed il voto più alto, sette e mezzo; Antonio Baldes e Miriam Della Guardia convincono di meno, e prendono sei e mezzo e sette.
Ma i compiti speciali non sono ancora terminati: Maria Pia Pizzolla e Miriam Castorina si esibiscono in un medley di canzoni di Rita Pavone, aiutati da Claudia, Leonardo, Marianna, Dennis, Antonio e Pierpaolo. Alla fine dell’esibizione i voti in canto non sono eccezionali: Pia e Miriam prendono solo sei, mentre in ballo sei e mezzo. Pia contesta il voto datole dal Professor Pica, che le rimprovera il t



Speciale Sabato - 09/03/02


Gli esclusi!
La puntata si apre con tutti i ragazzi della scuola che cantano e ballano la colonna sonora di Fame, sigla del programma televisivo; Maria comunica che oggi i ragazzi sapranno come sono andati gli esami e chi resterà nella scuola, e dice loro che sarà realizzato un disco al quale parteciperanno tutti, anche quelli esclusi. Prima di chiamare i ragazzi sul palco per comunicare loro i risultati dell’esame, Maria dice loro di ricordare che la scuola di Saranno Famosi è importante, ma la vita è un’altra cosa, di accettare il risultato con molta serenità.
Il primo a salire sul palco è Pier Paolo Astolfi, Maria decide che siano i ragazzi stessi a leggere la busta con il verdetto; visibilmente emozionato Pier Paolo legge il suo risultato: non idoneo! Tra i ragazzi della scuola è il gelo, molti si commuovono, ma Pier Paolo trattiene le lacrime, saluta i professori e torna a posto. E’ il turno di Fred Avitaia, tesissimo sale sul palco e apre la busta: non idoneo. Antonio Baldes e Michael Calandra sono idonei e si lasciano prendere
dall’entusiasmo…giustificato! Maria tenta di allentare la tensione dando spazio al compito speciale, canto e coreografia, sul brano “ I will survive”. Sul palco salgono Marianna Scarci, Miriam Della Guardia, Alessandro Vigilante, Pier Paolo Astolfi, Paolo Idolo, Michael Calandra. L’esibizione funzione benissimo, nonostante il nervosismo dominante. Si ricomincia ora con i risultati: Gabriele Carbotti non è idoneo, mentre Andrea Cardillo, Miriam Castorina, Miriam Della Guardia, Dennis Fantina hanno passato l’esame!
Maria decide di far esibire i ragazzi nel musical “ Mary Poppins”; Valeria Monetti e tutti i ragazzi salgono sul palco: il musical è davvero ben realizzato, è per i ragazzi è un vero successo! Ma è ora di tornare ai risultati dell’esame: Zita Fusco non è idonea e torna a posto con le lacrime agli occhi, Leonardo Fumarola, Gigi Garretta, Clementina Giacente, Monica Hill, Paolo Idolo Antonella Locosole, Claudia Mannoni, Valeria Monetti, Maria Pia Pizzolla, Ermanno Rossi, Renato Sannio, Marianna Scarci e Alessandro Vigilante sono tutti promossi ed entreranno a far parte della nuova fase della scuola. A questo punto Maria spiega il funzionamento di questa terza fase: ci saranno tre puntate in prime time, il Martedì, nelle quali l’indice di gradimento sarà fondamentale per la permanenza dei ragazzi della scuola. Non ci saranno più sfide esterne, ma i ragazzi si sfideranno tra di loro e cosa più importante, il più bravo tra i ragazzi della scuola avrà un contratto con Mediaset...in bocca al lupo!



Lunedì - 11/03/02


Lezioni di ballo

Preparazione compito speciale canto, “Domani” degli Articolo31 con Professor Pitteri
Studenti: Miriam Castorina

Lezione danza con Professori Garrison, Paparo e Rodi
Studenti: Antonio Baldes, Leonardo Fumarola, Ermanno Rossi, Alessandro Vigilante, Miriam Della Guardia, Clementina Giacente, Claudia Mannoni

Lezione recitazione con Professor Insegno
Studenti: Monica Hill, Renato Sannio, Valeria Monetti, Michael Calandra, Gigi Garretta

Lezione fitness con Professoressa Jill Cooper
Studenti: Andrea Cardillo, Michael Calandra, Dennis Fantina

Lezione coreografia con Antonio Baldes
Studenti: Michael Calandra, Valeria Monetti, Antonella Loconsole, Claudia Mannoni, Renato Sannio, Monica Hill



Martedì - 12/03/02


Lo stage di Tosca
Fervono i preparativi e sale la tensione mentre ci avviciniamo al ‘clou’ della trasmissione… Ormai c’è rimasto poco tempo per i ragazzi per colmare ciò che ancora ‘non và’, e le eliminazioni sono ormai alle porte…
Quest’oggi (e anche domani), c’è Tosca come ospite speciale, lei tiene uno stage di canto e spiega che non ci devono essere ostacoli al ‘fluire’ della voce e, a questo proposito, cita la posizione ‘del vomito’…: per far uscire una nota limpida bocca spalancata e lingua in giù…tutti sbadigliano…ma è normale che sia così (almeno all’inizio), si fanno prove tutti insieme del tipo cori da chiesa, poi bella l’interpretazione di Valeria in ‘Roma nun fa la stupida stasera’.
Jill aiuta i ragazzi ad allentare la tensione col suo ‘fitness’, Michael viene da lei caricato di due manubri di un peso non indifferente…, semmai dovesse essere eliminato potrà sempre tentare come ‘mister universo’…
Paolo al basso e Dennis alla voce provano un pezzo dei Nirvana, ma la parte canora non è semplice, Maura e Garrison chiedono più grinta e decisione, la signora Mari aiuta Marianna a migliorare la dizione mentre Miriam si cimenta con bravura nella famosa colonna sonora di ‘flash dance’.
La recitazione è uno scoglio duro per tutti, Monica e Antonio ‘affrontano’ Shakespeare, e la sua ‘Romeo e Giulietta’…, la strada è ancora lunga e tortuosa, Michael invece prova ‘ I’ll be missing you’ un rap costruito sulle note di ‘every breath you take’ dei Police; …a domani.



Mercoledì - 13/03/02


Ballerini
Entrando nella fase ‘calda’ i compiti si fanno sempre più difficili…, e bisogna anche controllare che il ‘peso’ sia quello giusto per ognuno…, Jill fa salire tutti sulla bilancia e annota…forse qualcuno s’è fatto due ‘spaghi’ di troppo?
Le lezioni di Tosca si stanno rivelando utili, mentre Garrison, tipo sergente di ferro, sottopone Renato e Leonardo ad una serie di flessioni ‘saltellanti’ che stroncherebbero un marine! Oltre i febbrili preparativi per la ‘prima serata’, i ragazzi devono continuare a frequentare i corsi della scuola, si fatica…
Michael riprova il suo rap, mentre Maria Pia e Paolo hanno ricevuto dei compiti non proprio facili, lui dovrà interpretare ‘baila’ di Zucchero, mentre lei addirittura ‘brava’ di Mina…’ragazzi’ dice il responsabile della produzione ‘dovrete lavorare notte e giorno…’ bisognerà avvertire ‘amnesty international’…
Leonardo deve fare il seduttore ma ancora non è H.Bogart, mentre Monica parla dell’atto sessuale…divertente, il maestro Pitteri aiuta Andrea che prova alla chitarra e voce ‘Maria, Maria’, e poi gran bella prova di ballo dei ragazzi che dimostrano che dai e ridai si comincia a ‘quagliare’, i complimenti delle insegnanti sono tutti meritati…applausi!, a domani.



Giovedì - 14/03/02


Una... chance in più
I ragazzi ci tengono tantissimo a fare bella figura e si stanno impegnando al massimo, oggi e domani c’è un vecchio amico e collega di Garrison, il coreografo Steve La Chance che tiene un seminario di danza agli allievi, tanto per gradire li mette sotto torchio con gli addominali, gruppo muscolare di fondamentale importanza per ogni ballerino, poi prova delle coreografie sulla ‘Roxanne’ a passo di tango dal film ‘Moulin rouge’.
Ecco Miriam alle prese col tormentone del momento, dovrà cantare ‘can’t get you out off my head’ di K. Minogue, Valeria invece con la classica e vetusta ‘e penso a te’ di Battisti-Mogol; Clementina ed Ermanno provano a essere il più strappalacrime possibile recitando la famosa scena finale di ‘Highlander’, ma gli viene un po’ da ridere…, Renato prova una coreografia tratta dal videoclip ‘man in black’ sotto l’occhio vigile di Garrison mentre Maria Pia ha un compito ai limiti dell’ugola umana con ‘brava’ di Mina, Gigi dal canto suo dovrà interpretare una non facile parte, quella di ‘Bob’ De Niro in ‘re per una notte’…l’accento siciliano c’è tutto…siamo già un pezzo avanti…
Per fortuna c’è sempre Jill che ‘scarica’ la tensione dei ragazzi col suo fitness piuttosto ‘hard’, non vorremmo che oltre la tensione si scaricassero pure le batterie…:-))
Lezioni di ‘seduzione’ ( e se chiamassimo come maestra… Tina di uomini e donne ?)e discorsi di performance sessuali tratte da ‘Harry ti presento Sally’ per Antonella e Dennis , quest’ultimo poi lo ascoltiamo mentre canta ‘all night long’ di Lionel Ritchie…mica male!
Lezioni di chitarra elettrica per Andrea, il maestro Pica dà le ‘dritte’ giuste, mentre il maestro Pitteri chiede più energia a Paolo alle prese con ‘baila’ di Zucchero.
Garrison e Steve La Chance distribuiscono consigli a destra e a manca, così come il maestro Insegno…chi meglio di lui…see you tomorrow!



Venerdì - 15/03/02


Conto alla rovescia
Ormai siamo agli sgoccioli, mancano pochissimi giorni e la tensione sale…, i seminari di Tosca per il canto e di Steve La Chance per la danza, sembra stiano dando i loro frutti…, La Chance ci delizia con qualche plastica piroetta…
Fervono i preparativi per il musical ‘grease’ nel quale i ragazzi dovranno ballare e cantare, i relativi ‘coretti’ dei ragazzi, sotto l’orecchio vigile di Pitteri, non sono affatto male… Per la recitazione vediamo un bravo Gianluigi in ‘re per una notte’, Paolo che fa il geloso e prende uno schiaffone (finto) da Maria Pia, Antonio e Monica sempre alle prese con Shakespeare e la sua ‘Romeo e Giulietta’, impresa ciclopica…speriamo bene; Michael intanto, fa strani versi con un foglio davanti…
Momento di pausa mangereccia dei ragazzi in cui si discute coloritamente delle perplessità di Renato che dovrà cimentarsi in ‘man in black’, ci sono parecchi biip di censura…specie per le ragazze…
Antonella ha l’arduo compito di confrontarsi con le corde vocali della Pausini, nella sua ‘la solitudine’, dobbiamo dire che fa il possibile e anche qualcosa di più…speriamo non le venga il mal di gola…, brava… comunque; Valeria invece ha un compito più agevole con ‘e penso a te’, lei è ispirata e ha una bella voce.
Jill e il suo fitness antistress, che in questo caso somiglia molto al kung-fu, striglia ben bene i ragazzi, nessuno ha il coraggio di opporsi visti i bicipiti della nostra bella maestra… Il maestro Pitteri dispensa consigli a destra e a manca, lo vediamo aiutare Michael a migliorare la propria pronuncia inglese, Maria Pia per la sua mission (quasi) impossibile (‘brava’ di Mina), Miriam a cantare il più possibile come K.Minogue.
Ecco la ‘maestosa’ colonna sonora dei Queen per ‘Highlander’, Ermanno e Clementina si ’avvitano’ niente male, ed ancora ‘grease’ per tutti, sotto gli sguardi attenti di Garrison e Rita; domani c’è lo speciale…da non perdere!



Speciale sabato - 16/03/02



Genitori e figli

Speciale particolare quest’oggi, causa l’inagibilità dello studio per ‘lavori in corso’ in vista della serata di martedì, la puntata è un po’ diversa.

Ci sono un nutrito gruppo di genitori dei ragazzi della scuola, i quali mettono a nudo pregi (molti) e difetti (pochi) dei loro talentuosi figlioli…, a prescindere dai giudizi ‘di parte’ di mamma e papà, tutti i ragazzi sono bravi, carini e simpatici e sarà un peccato che 5 di loro dovranno lasciare la competizione, ma così è in ogni gara…

A questo proposito Maria chiede ai ragazzi chi di loro si senta più ‘pericolante’ sotto quel punto di vista, in linea di massima i ‘nuovi’(per ragioni di ‘popolarità) e coloro che risiedono nelle ultime posizioni della classifica…, tra loro Ermanno, Miriam, Dennis, Maria Pia.

Domanda opposta di Maria a chi invece si sente abbastanza al sicuro, la classifica attuale parla chiaro e Antonio e Leonardo si sentono in una botte di ferro.

Si chiacchiera cordialmente, oltre ai genitori anche i ragazzi parlano dei loro ‘colleghi’e sempre in termini lusinghieri, si parla delle amicizie nate entro i muri della scuola e dobbiamo dire che il clima ci sembra molto carino nonostante l’inevitabile rivalità.

C’è comunque qualche esibizione, Maria vuole dare l’opportunità a coloro che magari sono apparsi meno, di far vedere qualcosa…

Nella sala di canto Dennis dimostra la sua bravura con ‘ I don’t miss i thing’ degli Aerosmith, in quella di danza Alessandro ed Ermanno si sfidano a chi fa più giri su se stesso, Ermanno è un po’ emozionato ma quando sbaglia un passo si riprende con scioltezza, Alessandro invece riceve il ‘cinque’ da Garrison, Clementina e Claudia si cimentano in ‘Lady marmalade’ da ‘Moulin rouge’, anche loro sono un po’ tese; si ritorna in sala canto per assistere alla splendida doppia performance di Maria Pia che prima esegue ‘what up’ degli ‘skunk anensie’, e poi , dopo la richiesta di Maria, la ‘pazzesca’ ‘brava’ di ‘Mina’…, senza parole…

Ancora per il canto Miriam da una bella prova con ‘you make me feel’, Gigi e il padre, col coro degli altri ragazzi, citano i blues brothers; gran finale con la mamma di Marianna che canta ‘insieme’ di Mina aiutata coi cori dalla figlia, da Monica e Antonella. Ciao a tutti !



Martedì pomeriggio - 19/3/02


Col fiato sospeso di Robi C.

Mancano poche ore all’esordio in prima serata e il livello di adrenalina dei ragazzi è altissimo, anche se c’è chi si sente più ‘tranquillo’ di altri… Con una piccola intervista ad ognuno di loro, si fa un bilancio della loro avventura, tra aspettative, confessioni, paure e sogni nel cassetto…vediamo…
Leonardo: cmq vadano le cose è stata una bella esperienza, il mio problema principale è la dizione…per il resto sono abbastanza tranquillo. Paolo: ricordo con piacere la mia sfida con Gigi che aveva più esperienza di me, con il canto non è andata tanto bene… le canzoni non mi calzavano a pennello, secondo me Valeria può vincere.
Monica: SF mi ha cambiato la vita, spero nella fortuna che nella vita conta sempre molto, il mio sogno sin da quando ero piccola è ….Sanremo. Clementina: il ricordo più bello? Il tango con Renato, vengo considerata ‘acida’ insieme a Valeria e Claudia…, ma non è così.
Dennis: il culmine dell’emozione è stato quando ho cantato ‘ the prayer’ in duetto con Monica, sono pessimista sull’esito della votazione…sto indietro.
Marianna: ancora non mi rendo conto…mi sembra un sogno, ho risalito parecchie posizioni, ho tanta grinta e sprizzo energia da tutti i pori. Maria Pia: per me non c’è un momento più emozionante…qui dentro è tutta un emozione, non credo che vincerò…penso piuttosto a Marianna o Leonardo.
Michael: l’Otello mi ha veramente appagato…quando vado sul melodico… no, non ho nessun problema per stasera, anche perché se ho un pregio è quello di saper stare in scena.
Gian Luigi: uscendo da qui vorrei subito andare a fare qualcosa in teatro, ricordo con piacere il pezzo della ‘cammesella’ con Valeria, sono sicuro che andrò via…forse non sono adatto al pubblico pomeridiano.
Antonio: il momento più bello è quando ti ritrovi con tutti i ragazzi qui nella scuola e quando salgo sul palco per ballare, vada come vada…mi sento tranquillo.
Valeria: la mia sfida è stato il momento più ‘alto’, dicono che sono acida…, io vedo più un maschio come vincitore…forse Andrea…, sogno un orchestra spettacolo con Cerami e Piovani e dove io canto.
Renato: è stata una bella esperienza per me, mi sento abbastanza tranquillo, è già molto essere arrivato fin qui.
Andrea: ho l’adrenalina a mille, la recitazione mi preoccupa, la cosa di cui vado più fiero è ‘aggiungi un posto a tavola’.
Miriam: il ballo è un grosso scoglio…mi sento goffa, da una parte sento il ‘fuoco’ che mi spinge ad esibirmi, dall’altra ho paura.
Alessandro: il momento più bello è ritrovare gli amici in albergo, Mary Poppins mi è piaciuta molto, mi vedo intorno al 10 posto, vorrei che vincesse Valeria…è poliedrica, SF mi ha formato tantissimo.
Antonella: ho vissuto comunque un’ esperienza bellissima, Andrea e Renato sono i più carini…ed anche tu…(l’intervistatore).
Ermanno: credo di essere umile e penso sia un pregio, ricordo la sfida con piacere, sono contento e pronto…nessuna paura.
Claudia: sono un po’ tesa ma contenta, il mio sogno è ballare a teatro, la cosa peggiore che ho fatto? ..J.Rabbit.
Miriam: non vedo l’ora che inizi…, sono emozionantissima, mi è piaciuto ‘a chorus line’ , spero di dare il meglio di me stessa…perché sono insicura. Sincronizzate gli orologi e trattenete il fiato…ci siamo!



Martedì - 19/03/02



L'ora X



Si alza il sipario sull’esordio serale di ‘saranno famosi’, sulle gioie di chi resta e le delusioni di chi se ne va…, sotto gli occhi di un pubblico entusiasta l’ingresso dei ragazzi è pirotecnico…, in perfetto stile musical , tra piroette, capriole volanti e assoli di chitarra…, un esplosione di energia da brivido! Bravissimi ! I ragazzi si siedono al loro posto e Maria spiega loro che comunque vada c’è un contratto discografico e un tour estivo per tutti e 19, e precisa che, specie nel mondo della televisione, a volte il talento e la bravura non bastano ma serve anche il ‘consenso’ del pubblico… Si parte con Antonio che balla con movenze tipicamente ‘Jacksoniane’‘smooth criminal’…, bravo, poi tocca a Monica con ‘mi innamorai’ di G.Paoli, a sorpresa dopo qualche strofa sbuca da dietro alle quinte Gino in persona, per Monica l’onore di duettare con lui…, dopo si parlerà di passione per il canto, come condizione essenziale per continuare ad andare avanti a prescindere da quello che questo ‘mestiere’ può dare materialmente… Si passa alla classifica, al num.3 c’è Valeria, dopo gli abbracci di rito lei indossa la maglia bianca dei ‘promossi’e poi dà un eccellente prova di recitazione nei panni della Giulietta di Shakspeare, Remo Girone nei panni di Romeo le dà manforte e poi le dice che è più brava di lui…, complimenti! Al num.11 c’è Antonella che si esibirà in ‘think’ di Aretha Franklin e avrà la sopresa di cantarla insieme ad Alexia, la voce ‘nera’ di Sanremo…, molto gradevole. Il primo escluso è GianLuigi al posto num.16, lui l’aveva previsto e non se la prende più di tanto…anzi, tra l’altro più tardi riceverà i complimenti sinceri di Stefania Sandrelli dopo il loro duetto nel ‘ laureato’. Bravo Gigi. Al 5 troviamo Marianna, discreta la sua ‘can’t take my eyes…’ di G.Gaynor, e al num. 8 Andrea che indossa la maglia nera dei maschietti.
Decimo posto per Maria Pia che stenta a crederci, poi dopo che si lancia in ‘brava’ di Mina, nessuno ha più dubbi sul perché della sua ‘promozione’.
Renato in ‘man in black’, carino il monologo, poi entra Leonardo che ‘vola’ da una parte all’altra dello studio…e si fa anche un po’ male alla mano.
N.6 per Alessandro che si esibirà in una bella coreografia su un pezzo di B.Antonacci.La prima esclusa delle ragazze è Miriam C.,all’ultimo posto, Miriam piange accoratamente e Maria prova a consolarla, si esibirà subito dopo insieme a Claudia ma il momento non è dei più propizi…, Alessandro è dispiaciuto della sua eliminazione…tra loro c’era un bel rapporto.
Antonio è al num.4 e Renato al 9, Andrea canta e suona alla Santana e i ragazzi, mentre le fila si assottigliano…si tengono per mano.
Al 18 Michael che viene eliminato, lui esulta ironicamente e poi si sfoga con il suo ‘rap’, al 7 Claudia e al 12 Ermanno che dopo reciterà insieme a Clementina la scena madre di ‘Highlander’, molto bravi, Clementina sarà eliminata col suo num.17, lei dice che rimane antipatica…, peccato perché ha dimostrato di saperci fare. La canzone sanremese di Gino Paoli e poi Dennis col suo ‘All night long’…impeccabile…arriverà secondo; ‘botta’ di energia pura con Alexia ed il suo successo di Sanremo, entrano dei ballerini ed anche i ragazzi fanno la loro parte, spettacolare. Fuori l’altra Miriam classificatasi al posto num 15, anche lei non la prende molto bene e decide di esibirsi più in là; Paolo canta ‘baila’ meglio che nelle prove, ma arriverà ultimo tra i promossi e gli toccherà la sfida con uno scelto da lui tra Antonio ed Andrea. Monica è al num 13, Leonardo al primo posto e festeggia col salto mortale nonostante l’infortunio, il fratellino di Dennis non riesce a trattenere le lacrime per la felicità…; si finisce con la bella coreografia con cui si era cominciato…tutti insieme



Mercoledì - 20/03/02



The day after


Nella puntata del giorno dopo si passano in rassegna i momenti più significativi e spettacolari della serata di ieri…veramente molto carina ed emozionante.

Il duetto Hill-Paoli, con il divertente finale ‘tremolante’ di Monica, tra l’altro bravissima, il gustosissimo duetto Garretta-Sandrelli, quello ‘ispirato’ tra Valeria e Remo Girone’, quello ‘energizzante’ tra Antonella e Alexia, la bella coreografia di Ermanno e Clementina.

Passiamo ad oggi e vediamo che il clima nella scuola è sereno; gli esclusi ‘sfottono’ un po’ i restanti: sveglia a mezzogiorno, shopping e soprattutto niente ‘scannamenti’ tra amici…

I 5 eliminati sono convocati dal responsabile della produzione il quale, prima di salutarli, rivolge loro parole lusinghiere:’ sono fiero di voi…siete stati bravissimi’ baci e abbracci.

Paolo è subito alle prese con le nuove prove, dovrà sfidare uno tra Andrea e Antonio e gli dispiace, perché sono suoi amici…, Paolo dovrà recitare una scena da’ l’ultimo bacio’ , ballare ‘un, dos, tres’ di R.Martin e cantare ‘bella ’ di Jovanotti, rispetto a quest’ultima prova Paolo è scettico, sa che Andrea canterà ‘tears in heaven’ di E.Clapton, canzone di altro ‘spessore’ e forse più ‘coinvolgente’…, Andrea dovrà anche ballare una coreografia sulla musica dei Gipsy King.

Antonio invece è alle prese con ‘ il tempo va’ di Alex Britti, recitare una scena da ‘Rocky’ , ballare un pezzo di Prince.

Leonardo ha fame e chiede insistentemente un ‘tozzo di pane’ anche per Garrison…niente da fare! a cuccia!

Finale con discorso tra i ragazzi su ‘convenienza’ e amicizia rispetto alle sfide, purtroppo bisogna lasciar da parte i sentimenti…the show must go on!



Giovedì - 21/03/02


Tre sotto torchio
Primo giorno di primavera anche per i ragazzi di SF, ma non ci si può abbandonare alla dolce pigrizia indotta dal clima sempre più solare…

Specialmente per tre di loro invece, Paolo, Andrea e Antonio , si prospetta una settimana di duro lavoro…, la sfida ‘fratricida’ è alle porte e bisogna essere pronti…

Vediamo Paolo alle prese con ‘bella’ di Jovanotti, e ci sembra che il pezzo sia abbastanza adatto alle sue caratteristiche anche se Pitteri gli dice che non ha capito se, ad un certo punto, ha stonato lui o Jovanotti in sottofondo, Paolo afferma che è stato il buon Lorenzo, famoso anche per le sue stonature…, gli crediamo? Andrea invece sta provando la melanconica ‘Tears in heaven’ e sebbene lui non sia esattamente un amante di Clapton è costretto ad adoperarsi in tal senso, Antonio dal canto suo sta perfezionando ‘il tempo va’ di Britti.

Per quanto riguarda la recitazione, si studia un dialogo tratto da ‘Rocky’ e uno da ‘l’ultimo bacio’ , per la danza invece vediamo Antonio e Maura studiare una ‘coreo’ a tempo di Prince mentre Paolo con Garrison su R.Martin,Andrea, sempre con Maura, con i Gipsy King.

Ecco Jill e il suo fitness, si suda a fiotti, la bionda maestra è come al solito una bomba di energia…, temiamo che alla fine qualcuno andrà raccolto col cucchiaino…

C’è una sorpresa, Leonardo ed Ermanno balleranno insieme su un pezzo di Quincy Jones, definito dai maestri una splendida alternanza tra classico e ‘black’…non vediamo l’ora di vedere cosa saranno capaci di fare…

Marianna sta provando la famosa ‘cicale’ di H.Parisi, mentre Maria Pia alle prese con una nuova ‘rock song’, non sbaglia una nota che è una…

La puntata finisce con i ragazzi e Jill che si divertono a tempo di ‘ragamuffin’.



Venerdì - 22/03/02


Tutti coi guantoni
Oggi si scarica la tensione con un po’ di sano ‘full-contact’, sotto lo sguardo di Jill si prendono a pugni e calci due sacchi appositamente installati nella palestra, le ragazze non sono da meno e anzi picchiano con gusto…occhio maschietti…non fatele arrabbiare… Lavatina di capo per Paolo che, secondo i professori, canta ‘bella’ senza sentimento…, l’insegnante di recitazione gli dice che deve dimostrare più contentezza, esprimersi anche con i gesti, e soprattutto fare la faccia da ‘imbecille’, perché è quella di tutti gli innamorati cotti… Maria Pia allena le sue corde vocali, la vediamo (e sentiamo) cantare la celebre ‘goldfinger’ dalla vecchia e indimenticabile serie di 007, la voce di Maria Pia è ‘black’ più che mai…grande! Si sta preparando ‘west side story’ e ci si divide in americani e portoricani per la famosa scena della rissa ‘danzata’, Renato dirige le operazioni! Antonio sta preparando ‘solo una volta’ di A.Britti ci sembra che lo stia facendo bene, Andrea ha qualche problemino con ‘tears in heaven’…deve ancora digerirla… Paolo e Valeria si applicano su ‘l’ultimo bacio’…c’è ancora tempo e potrebbe funzionare, Marianna deve fare la Parisi in ‘cicale’ e sta migliorando; si prospetta un duetto canoro ‘mitico’ tra Monica e Maria Pia…ma c’è ancora da lavorare. Belle ‘figure’ di Ermanno nella danza, col suo fisico slanciato si muove con eleganza, Dennis e Monica stanno invece preparando una coreografia con Maura da ‘ for your eyes only’. Tutti di nuovo da Jill…, si assume la classica posizione da Superman, gamba indietro e pugno in avanti…più veloci della luce!!!!



Speciale Sabato - 23/03/02


Spazio agli esclusi
Novità per quanto riguarda gli speciali del sabato, a condurli sarà Marco Liorni, mentre le serate del martedì saranno condotte da Maria. Quest’oggi si dà ‘spazio’ ai cinque ‘magnifici’ esclusi, si parla di loro anche con qualche parente; indubbiamente l’esclusione più discussa è quella di Clementina, seguita a ruota da Gigi, qualcuno tra il pubblico afferma che Gigi è stato fatto fuori perché non è esattamente un ‘adone’… Liorni chiede anche il parere dei professori sulle eliminazioni, a Maura è dispiaciuto molto dell’esclusione di Clementina, secondo lei le mancava poco per diventare una ballerina ‘perfetta’…, Garrison le dice di mostrare le sue capacità e Clementina fa la ‘trottola’ a lungo…, poi avrà modo di rieseguire il famoso passo a due con Ermanno sulle note di ‘ who wants live forever’ dei Queen. Anche gli altri ripeteranno le loro prove di martedì scorso, si affronta inoltre il problema delle false selezioni che alcune discoteche sembra abbiano pubblicizzato, c’è un numero telefonico a cui ci si può rivolgere per avere notizie SICURE…, non fatevi ammaliare…ecco il num. 06/72293597. Una vecchia conoscenza delle trasmissioni di Maria è presente in studio, si tratta di Guccio, noto opinionista del pubblico di ‘Amici’ e ‘Uomini e Donne’…, la vittima prescelta stavolta è Renato, colpevole, secondo Guccio, di saper fare poco o niente…, Renato praticamente lo ignora… Si consegna una scheda ai ragazzi, dovranno votare (per gioco) chi secondo loro è il più meritevole di aggiudicarsi la vittoria…ecco i risultati: 1) Valeria 2) Alessandro 3) Maria Pia 4) Monica…ecc. Lezioni di ‘rifinitura’ per i tre sfidanti che poi in realtà saranno due, il solo Paolo ha la certezza di doversi mettere in gioco martedì sera…ci siamo quasi…

Lunedì sera - 25/03/02


Le fans
Paolo è ormai un ‘idolo’ di nome e di fatto, infatti mentre sta provando ‘bella’ con Vessicchio, Liorni gli fa uno ‘scherzetto’ e lascia che tre sue scatenate fans irrompano nello studio e gli si buttino addosso abbracciandolo e baciandolo…Paolo è sorpreso, non se l’aspettava:’ m’avete fatto prendere un colpo…’ dice alle ragazze tirando un sospiro…, inconvenienti della celebrità…, poco dopo Liorni le intervisterà: …’è tanto carino…’ dicono di lui le ammiratrici con sguardo sognante…
Leonardo ed Ermanno sono con Garrison, Leo dovrebbe sollevare con le braccia Ermanno…, ma fa le prove con Garrison che per farsi sollevare cerca di aiutarlo appoggiandosi al collo di Leonardo… si rischia lo strangolamento… Ancora fitness ‘muscolare’con Jill tra sacchi e guantoni…, sono tutti pronti per il prossimo film con J.C. Van Damme… :- )
Andrea ha dei dubbi…è perplesso sul suo ‘passo a due’…, il tempo stringe…e Maura lo rincuora. La condanna per Maria Pia è senza appello e anzi è stata raddoppiata, oltre a ‘mon amour’ dovrà anche cantare ‘ come suena el corazon’ sempre di G.D’Alessio…si spera nella grazia del Presidente della Repubblica….:- )
Domani è ‘prima serata’ (la seconda), si prospetta una notte agitata…soprattutto per i nostri tre amici…



Lunedì pomeriggio - 25/03/02


'Brillantina'
Nella scuola di saranno famosi si fanno le prove di ‘grease’, e visto che si canta in italiano abbiamo pensato di tradurlo in ‘brillantina’…certo non fa lo stesso effetto…
Paolo nei panni di Cyrano de Bergerac studia recitazione, così come Andrea suo possibile sfidante, il quale invece, alle prese con Rocky, ripete per almeno dieci volte ‘ non lo posso battere…’ la professoressa Mari è inflessibile……
Valeria, Maria Pia, Dennis e Monica preparano una coreografia ispirata a 007, mentre Marianna sta perfezionando il ‘medley’ su H.Parisi. …
Maria Pia non è molto contenta, i professori le hanno affibbiato un compito poco gradito, cantare ‘mon amour’ di G.D’Alessio…, lei confessa che per questo, i suoi amici forse le toglieranno il saluto…, amici siate magnanimi……
Ancora sotto torchio Paolo in recitazione con ‘l’ultimo bacio’ e Antonio con il ‘tormentone’ di A.Britti ‘solo una volta’, Andrea a sua volta con il pezzo di Sting ‘italianizzato’ ‘muoio per te’; per loro tre sale la tensione in vista della sfida di domani……
Curioso mix musicale e coreografico per Ermanno e Leonardo, naturalmente Ermanno sarà ‘classico’ e Leonardo ‘impazzerà’ da par suo…staremo a vedere cosa succederà……
Monica martedì sera potrebbe cantare ‘for your eyes only’ e la sta provando meticolosamente; finale con Jill-Rambo che ‘rilassa’ i ragazzi con piegamenti sulle sedie ‘scoppia’ tricipiti…, continua stasera…



martedì pomeriggio - 26/03/02


La vigilia
Mancano poche ore alla seconda serata di ‘Saranno Famosi’, uno tra Paolo, Andrea e Antonio dovrà lasciare la scuola…suspence in aumento…
Paolo ha imparato a gesticolare a dovere mentre canta ‘bella’ di Jovanotti e poi si cimenta in un ‘passo a due’ con Garrison…che carini…
Andrea annaspa ancora un po’ intorno allo scoglio ‘tears in heaven’…ma è migliorato molto, lui e Antonio affermano, recitando ambedue nei panni di ‘Rocky’:… che mi frega se perdo…l’importante è restare in piedi!’…ogni riferimento a stasera è puramente casuale…, per la cronaca Antonio ci sembra più convincente nei panni del pugile suonato…
Gira un pericoloso virus nella scuola di Cinecittà, il maestro Pitteri l’ha individuato in Monica, la quale sembra sia stata contagiata da Maria Pia…, la Hill è afflitta dalla cosiddetta ‘sindrome della seconda voce’, un virus che sta mettendo in pericolo il buon esito del loro duetto…Maria Pia è portatrice sana…
Alessandro e Claudia stanno preparando una còreo ‘swing’, Marianna ‘cicaleggia’, Leonardo ha sempre fame, Antonio balla ‘kiss’ di Prince e Andrea sul flamenco dei Gipsy King. Leonardo tenta invano di alzare sulle braccia prima Ermanno e poi Garrison, protesi a volo d’angelo…si ripiega su Marianna il cui peso è sicuramente più… dolce, l’esito è ok, anzi Marianna ci si fa anche un giretto…
Penultimo giro, ancora un intermezzo alle 19 e poi alle 21 si alza il sipario per la seconda volta…are you ready?



Martedì Prima Serata - 26/03/02


Vinca il migliore...!
Seconda puntata in ‘prime time’ di ‘Saranno Famosi’, l’atmosfera è incandescente, i tre sfidanti sono per l’occasione in completo rosso, Maria fa un rapido sondaggio tra il pubblico e Paolo risulta perdente…
Paolo scrive il nome del suo sfidante su un foglio e lo mette in una busta, Maria Pia esordisce con le esibizioni e canta ‘mon amour’ di G.D’Alessio, come ormai simpatica consuetudine della trasmissione, anche il Gigi nazionale sbuca da dietro il sipario per duettare con Maria Pia. Ecco il nome dello sfidato…è Antonio Baldes, Paolo dice di aver voluto… giocare in casa, ed ha mirato in alto, giocando il tutto per tutto…, Andrea toglie la maglia rossa e mette quella nera (per la par condicio…) dei titolari, Maria lo prende un po’ in giro:’…che fisico…’
Subito i due alla prova di canto con ‘come mai’ degli 883, Antonio è più ispirato, Paolo è più intonato…i voti puniscono quest’ultimo.
Heather Parisi fa una sorpresona a Marianna, mentre lei sta interpretando il suo medley, inevitabile l’emozione di Marianna che nell’abbraccio finale con Heather non riesce a trattenere le lacrime: ‘ mi sembra un sogno…’dice Marianna con gli occhi lucidi.
Anche Renato avrà un ospite illustre, si tratta di Ornella Muti, insieme interpretano una scena da ‘ tutta colpa del paradiso’, carina…, Ornella fa i complimenti sinceri a Renato.
Si infiamma la sfida con la danza, Paolo ‘salseggia’ sulle note di Paulina Rubio, Antonio ‘funkeggia’ su quelle di Prince…, Antonio è sempre in vantaggio.
I ragazzi, ‘guidati’ dal ‘maestro’ Renato, dedicano una canzone a Maria, molto carina, quindi Dennis avrà a sua volta modo di duettare con Gigi D’Alessio, gradevole.
Prova di recitazione, Antonio è ‘Rocky’ e si disimpegna con bravura affiancato da Sara Ricci, Paolo recita da ‘L’ultimo bacio’ ed è più convincente…, Paolo recupera posizioni…
Altro duetto per Dennis, stavolta con Michele Zarrillo, la mamma di Dennis si commuove… Buon monologo di Paolo dal ‘Cyrano’, Antonio balla su’ get he party started’ dei Pink…poi cavalleresco scambio di belle parole tra i due sfidanti…
Bella esibizione di Andrea in ‘muoio per te’ di Sting, Alessandro e Claudia sono un po’ traditi dall’emozione nel loro passo a due, ma nel complesso sono bravi.
Il responso delle telefonate…Antonio ha vinto! Paolo è fuori! Per lui c’è la standing ovation e la commozione, col groppo in gola afferma:’ ringrazio tutti i professori…, sono delle persone stupende e mi hanno insegnato tantissimo, questa avventura non la dimenticherò mai, sono contento…perché ha vinto il migliore!’ Ancora battute di Paolo che ci racconta cosa gli mancherà di più dei ragazzi della scuola…, tra le altre citiamo, dopo tanti buoni sentimenti, quella più cattivella…’ di Valeria mi mancherà la sua…acidità…’ ma scherzava!
Ed ecco, a sorpresa, Renato all’ultimo posto…, l’assemblea dei professori ha deciso che dovrà sfidare uno tra Ermanno e Antonella, i due non la prendono troppo bene…ma così è…ciao a tutti!



Martedì pomeriggio e sera - 27/03/02


The show must go on

L’altra volta almeno erano in 5 a lasciare la scuola…si facevano compagnia, stavolta Paolo se ne va solo soletto, lo vediamo preparare le valigie e cantare coi professori una canzone napoletana, gli abbracci degli amici, il saluto affettuoso tramite video a Daniela Romano…, fa sempre un pò tristezza vedere i ragazzi aprire quella porta…
Paolo parlando precedentemente della sua scelta di sfidare Antonio, dice che ha seguito in parte i consigli e le discussioni via internet che gli indicavano questa scelta…avrà fatto bene…?
Assistiamo ad una rassegna delle esibizioni più significative della serata del 26, Heather Parisi e Marianna che si riprende bene dopo un momento di panico all’entrata della Parisi, Ornella Muti e Renato che dopo si confiderà con qualche amico: ’quando mi ha guardato negli occhi…non ho capito più un c…..’; la bella prova di Andrea in ‘muoio per te’, quella altrettanto bella di Dennis con Zarrillo, Maria Pia con D’Alessio e il duetto classico-acrobatico tra Ermanno e Leonardo.
Ma si prepara già la sfida di martedì prossimo, Renato è perplesso sulle sfide…ma gli toccherà farla, sia lui che Ermanno sembra che si confronteranno su ‘due destini’ dei Tiro mancino…, la provano ma… si sente che non sono cantanti….cmq c’è ancora una settimana…
Ermanno dovrà essere Hugh Grant in ‘Notting Hill’, mentre Renato sarà R.Gere in ‘Pretty woman’, Antonella a sua volta sta provando ‘donna con te’ di G.Trovato,….lo spettacolo deve continuare!




Giovedì sera - 28/3/02


Pretty woman di Robi C.

In palestra si fa stretching con Jill, ci si …allunga il più possibile; Renato prepara la scena dell’ ’abbordaggio’, di R.Gere da parte di J.Roberts in ‘Pretty woman’, ci sembra che non sia male…, l’altra pretty girl, Antonella, scoraggia i suoi futuri sfidanti in canto, la sua versione di ‘donna con te’ di A.Oxa infatti, è più che buona…, in recitazione invece, Antonella sta studiando da un nuovo film dell’ultima generazione…’Via col vento’…
Ermanno è in ‘grossa’ crisi con i Tiro mancino, Dennis cerca di aiutarlo come può, con ‘Notting Hill’ va un po’ meglio.
Seconda parte dell’intervista di Liorni a Marianna, la domanda è: ’secondo te…chi potrebbe vincere?’ Marianna sorride e risponde: ’…io!…dai scherzo, cmq io penso che potrei far parte dei ‘vincenti’, sono ottimista e grintosa, quindi…perché no?’
I prof. mettono al corrente i tre ‘sotto pressione’, che dovranno studiare tre canzoni, tre pezzi recitati e tre coreografie, delle tre opzioni per materia dovranno comunque esibirsi in una a loro scelta…, Renato è molto preoccupato per le tre coreografie…si prospetta una Pasqua di lavoro…




Giovedì pomeriggio - 28/3/02


Due destini di Robi C.

La canzone dei ‘tiro mancino’ che sia Renato che Ermanno stanno provando con alterne fortune, ha un titolo emblematico, infatti i destini (senza esagerare) di Renato e del suo sfidante potrebbe dipendere anche da come canteranno questa canzone…, a meno che non sia scelta Antonella, alle prese invece con una canzone di G.Trovato…, la ragazza ci sembra più intonata…
Lezioni di dizione per molti, con la professoressa Mari, come al solito inflessibile, e parentesi ‘rosa’ con Marianna che ci racconta che è fidanzata da tre anni con Mirko, il quale all’inizio non l’ha presa molto bene e continua a essere geloso dei numerosi fans di Marianna che ha cercato di spiegargli che è normale ma poi ammette che è gelosissima anche lei… Si consegnano testi di vecchie canzoni italiane anni ’60 ai ragazzi, Andrea si lamenta e dice che ce l’hanno con lui…, gli è stata consegnata ‘il ballo di Simone’…Dennis lo prende in giro…
Scena finale con le ragazze che si truccano e se la canticchiano…sembrano di buon umore…




Venerdì - 29/3/02


Anni ruggenti di Robi C

Gran bella festicciola nella sala musica, si canta e si balla sulle note delle canzoni dei mitici anni ’60, per l’occasione c’è ‘sono bugiarda’ di C.Caselli, una delle tante canzoni che in quel periodo venivano ‘pescate’ al di là della manica e dell’Atlantico, e poi rifatte in italiano...tanto le conoscevano in pochi....
Dunque dicevamo, si balla con gesti tipici di quegli anni...e il maestro Pitteri è uno dei più preparati (l’età è quella giusta), inserisce anche un classico movimento reso celebre da ‘pulp fiction’....grande Pitteri!
Antonella continua le prove di canto anche se dei tre è quella che ne ha meno bisogno, mentre Renato sta leggermente migliorando la sua intonazione; Marco Liorni intervista Alessandro che conferma di essere un timido che però poi riesce a superare le sue indecisioni una volta capito ciò che deve fare; inoltre afferma che prima era un ragazzo ‘ribelle’ che voleva allontanarsi dalla famiglia, ma che ora con la lontananza soffre la mancanza di casa sua...; torna a casa A...lessi? mmm non è ancora il momento...
Ancora anni 60..., Dennis canta ‘le dirò’, mentre Andrea ‘il ballo di Simone’, Valeria invece ‘se telefonando’...caspita... brava! Con la mitica Jill ci si prepara stile ‘Delta force’( i commandos destinati ad imprese impossibili), ancora guantoni, sacchi e la novità degli elastici alle caviglie per faticare di più...scattareeeeee!
Un gradito ospite in trasmissione...è uno degli idoli del nostro forum...Kledi in persona, ad Antonella l’onore e l’emozione di ballarci insieme...chissà quante l’avranno invidiata...
Tanti auguri di buona Pasqua dalla redazione Internet...ai ragazzi,ai professori e a tutti voi!




Speciale Sabato - 30/03/02


Il dubbio!
Marco Liorni intervista Paolo Idolo, ormai ex della scuola, e gli chiede una qualche impressione sulla sfida con Antonio Baldes: Paoletto è contento di come sia andata, perché è convinto di essere uscito con onore dalla scuola, dice che avrà nostalgia di tutti, ed in particolare di Maria Pia, conosciuta il giorno dei provini per accedere alla scuola. Liorni lo ‘stuzzica’ un po’ per avere qualche dichiarazione un po’ meno formale…’ Abbiamo saputo che ti mancherà in particolare Claudia, o meglio, qualcosa di Claudia!’…Idolo sorride sornione, ma è chiaro che si riferisce a certe rotondità della bella ballerina!
Per i ragazzi, e per Dennis in particolare, c’è una bella sorpresa; Michele Zarrillo sale sul palco e canta una canzone tratta dal suo ultimo album ‘Le occasioni dell’amore’. Dennis è talmente contento che chiede una polaroid e si fa scattare una foto con il suo beniamino.
Liorni si informa dello stato di salute dei ragazzi, che a dir la verità, ci sembrano un po’ stanchini: Jill, insegnante di fitness, commenta lapidaria:’ Non si impegnano molto! Bisogna soffrire e sudare per vedere i risultati!’. Poveri ragazzi!


Renato Sannio e Antonio Baldes hanno preso una nota disciplinare: si sono presentati in ritardo al pullman che li porta a Cinecittà… Renato commenta laconico: ‘ Ho la pressione bassa! Sono molto stanco e non riposo bene!’. Sicuramente su di lui pesa lo stress della sfida di martedì sera, quando dovrà scegliere se sfidare Ermanno Rossi o Antonella Loconsole.
Liorni chiama tutti i ragazzi sul palco e li fa esibire nel musical ‘Grease’; poi chiede agli insegnanti un parere sull’esibizione: Pitteri trova che i cori siano un po’ debolucci e Maura Paparo scuote la testa…’Ragazzi, energia zero!’. Si sa… la strada del successo è lunga e faticosa!


Marco Liorni li congeda e li manda a seguire le rispettive lezioni; Antonella prova con la Paparo la coreografia di ‘Blue suede shoes’…ma si ferma perplessa: ‘ Il giro non mi è chiaro!’.
Ermanno canta ‘Un’avventura’ di Battisti, Pitteri loda la sua grinta, ma si sofferma, impietoso, su una ‘stecca ‘ presa dal ballerino.
Renato prova una scena tratta dal ‘Gattopardo’ e poi si precipita in sala danza per le prove di ballo…i numerosi bip, provvidamente inseriti dalla regia, ci fanno capire quali e quante siano le difficoltà dello sfidante! Buon lavoro ragazzi!



Martedì pomeriggio - 2/04/02



Prima della prima!


La ‘teutonica’ Jill Copper cerca di tenere in forma i ragazzi con le sue lezioni: a suon di musica Andrea, Dennis e Valeria prendono a calci e pugni un sacco…scaricando così la tensione della prima serata che si avvicina!
Renato, in vista della sfida, fa lezione di danza con Maura…ma gli si intrecciano i passi! Il ragazzo è molto stressato!
In sala recitazione Ermanno si cala nei panni di Hugh Grant e recita una scena di ‘Notting Hill’ aiutato dalla Professoressa Mari: sarà l’emozione, sarà la dizione non proprio pulita…ma Ermanno è decisamente meglio come ballerino!
Anche il professor Insegno ha il suo bel da fare: Antonio Baldes e Claudia Mannoni recitano la mitica scena del film ‘Love Story’…Antonio non riesce a pronunciare la battuta: ‘Amore vuol dire non dover mai dire mi dispiace!’, nonostante il bel viso di Claudia e… la buona volontà. Provaci ancora Antonio!
Antonella Loconsole si esercita in canto; prova la bellissima canzone di Gerardina Trovato ‘Piccoli già grandi’, con Pitteri che la invita a dare un’interpretazione ‘più sofferta’…Antonella soffre e se la cava benissimo!
Renato e Valeria ci regalano un simpatico duetto recitativo misurandosi con due divi del calibro di Richard Gere e Julia Roberts in ‘Pretty Woman’; i due ragazzi sono davvero bravi e il bel Renato ci dimostra quanta carica abbia dentro di sé! Fioretta Mari fa una finta intervista a Dennis Fantina, ma la dizione è uno scoglio davvero difficile da superare…la Mari, disperata, chiede a Dennis di rispondergli in dialetto!
La stanchezza regna sovrana sui visi degli studenti…tenete duro ragazzi, stasera c’è la prima serata!



Martedì Prima Serata - 2/04/02


Sul filo di lana
Rullino i tamburi…Renato fa il suo ingresso accolto da un ovazione, la fazione pro-Antonella non è da meno, sembra come se si sappia già che i due sfidanti saranno loro…Renato infatti ha scritto il nome di Antonella nella busta…
Prima che si inizi però ci sono lettere dei genitori dedicate ai rispettivi figli, Renato ha imposto il ‘silenzio stampa’ alla madre, di lui veniamo a sapere che tiene molto alla famiglia e all’amicizia, e che ha fatto mille lavori pur di essere autonomo e non pesare sull’economia della famiglia…bravo Renato!
Molto belle le frasi dedicate a Ermanno e Antonella dalle loro mamme, scopriamo così che Ermanno è il nostro ‘ Billy Elliott’, refrattario agli sport consigliati dai genitori per irrobustire il suo fisico esile, ma determinato a perseguire la sua passione: ‘ la danza’; Antonella piange di commozione mentre la mamma la paragona ad una buona e dolce farfalla in procinto di spiegare le proprie ali colorate…sprazzi di poesia!


Si parte con la sfida, e più precisamente con la danza, il pezzo è ‘Dirty dancing’, prima Rossella Brescia e Kledi mostrano come si dovrebbe fare (c’è una presa difficile , quella ‘ad angelo’), poi parte Renato, un po’ statico ma abile nel riuscire a fare la presa ( ma anche Rossella ‘vola’ bene), Antonella è più vivace ma quando si tratta di ‘volare’ su Kledi, ha qualche problema, i due ci riprovano una seconda volta ma niente…temiamo per l’ernia di Kledi…
Prova di canto: parte Antonella con ‘ancora,ancora,ancora’ di Mina, l’inizio è un po’ vacillante ma il crescendo risolleva ampiamente la prova, Renato invece canta ‘ se non avessi più te’ di G.Morandi, e ci sorprende positivamente come cantante.
Recitazione: Renato ed Antonella con Giuliana De Sio come partner, il primo recita da ‘Pretty woman’…niente male, la seconda dal ‘il matrimonio del mio miglior amico’…per lei prestazione ‘di carattere’.


A questo punto i dati parziali danno Antonella in lieve vantaggio, tripudio tra i suoi, qualche battuta tra il pubblico, una particolarmente infelice di un amico di Antonella che parlando di Renato dice: ‘sembra un morto in vacanza’, la madre di Antonella lo smentisce e lo invita ad un maggior rispetto per il prossimo…non possiamo che essere d’accordo con lei… Risultati finali, per un soffio vince Antonella, 51 a 49 %, invasione di campo (contenuta), Renato si congeda dalla scuola con una gran prova di recitazione, il suo monologo su ‘quello che conta e quello che non conta’, ci lascia un pizzico di rimpianto…grande Renato!…ci mancherai…
Poco dopo Antonella ‘legittima’ il suo successo con una straordinaria performance canora dedicata alla mamma, il pezzo dei Cranberries suonato anche al piano, è eseguito magistralmente!
Scorrono le esibizioni di tutti gli altri, si scende e si sale in classifica finchè i voti danno il loro responso…, Monica è ultima classificata e sfiderà uno tra Dennis e Valeria…il gioco si fa duro!



Mercoledì pomeriggio - 3/04/02


Ciao Renato!
Renato è in ‘borghese’ e passa le ultime ore nella scuola ripercorrendo e discorrendo sulla puntata di ieri sera con compagni e professori; Pitteri gli fa i complimenti per come ha cantato, secondo Ermanno Antonella ha vinto, seppur di poco, forse perché più determinata, Renato ammette che probabilmente ha dato l’impressione di ‘sbattersene’ il….. della scuola, il primo pensiero di Antonella dopo la sofferta vittoria, è stato per lui…
Si rivede qualche scena di ieri tra cui la mancata presa tra Kledi e Antonella e quella buona di Renato, la prova di canto, l’invasione festosa dei fans di Antonella, la versatilità di Marianna, impossibilitata a ballare per un guaio muscolare, che si erge ad avversario temibile per tutti dopo la sua convincente prova canora.


Renato ricanta la sua canzone sdraiato sul piano di Pitteri e accenna uno strip, si dice dispiaciuto di non poter vedere d’ora in poi i prof. con la stessa facilità con cui riuscirà a farlo con gli ex-compagni; poi si dice molto soddisfatto, riferendosi al suo monologo, di aver ‘monopolizzato’ per 2 minuti la TV italiana; scherza con Antonio e si abbraccia e si bacia con Antonella, tutti sembrano dispiaciuti della sua partenza, lui la prende con filosofia, ma prima di andarsene mantiene fede alla promessa fatta alla telecamera:’ te l’avevo promesso…’ dice rivolto all’occhio indiscreto ‘ che se fossi stato eliminato ti avrei fatto fare una brutta fine…, ora non ho con me né cacciavite né altro…ma…cos’è questo filino? Vediamo un po’ che succede…voilà’…nero! Vendetta è fatta…ciao Renato!



Mercoledì sera - 3/04/02


Scontro tra ‘titani’
Martedì prossimo si prevede una epica sfida, tutti e tre gli sfidanti avrebbero tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo ma purtroppo uno di loro dovrà lasciare la scuola…
Partono le prove di canto, i pezzi scelti dai prof. sembrano graditi, soprattutto Monica ha tra i tre brani, uno dei suoi pezzi preferiti…’calling you’ di W.Houston da ‘Body guard’, ascoltandola non abbiamo dubbi in merito…
Per Valeria troviamo la canzone più ‘gettonata’ della scorsa estate, la ‘mitica’ ‘tre parole’ di V,Rossi , il pezzo è orecchiabile e non difficile, con ‘la bambola’ di P.Pravo poco dopo, c’è qualche difficoltà in più…

Dennis dovrà prepararsi in recitazione, per l’occasione è una scena da ‘l’attimo fuggente’, la prof. Mari è all’opera…, Dennis viene intervistato da M.Liorni e ci dice che se lo aspettava di dover sostenere la sfida, ed anche che la cosa non lo rende particolarmente felice, afferma inoltre, rispondendo alle domande, di essere amico di Monica e di avere, rispetto a Valeria, un tantinello di abilità in più nel ballo per via della sua lunga esperienza come pattinatore…


Anche Monica viene intervistata, afferma che la scelta probabilmente le toglierà il sonno, di Valeria dice: ‘ma come si fa a sfidare una del calibro di Valeria…e poi siamo amiche per la pelle…’ questo vuol dire che sfiderà Dennis? Staremo a vedere…
I non sfidanti intanto preparano una coreografia da ‘ aggiungi un posto a tavola’, Alessandro e Claudia (e non è la prima volta) si abbracciano con una certa passione…, sta forse nascendo…qualcosa?
Ah una cosa che avevamo dimenticato e che darà altri stimoli ai ragazzi…al vincitore andranno anche 100.000 Euro…per le piccole spese…



Giovedì pomeriggio - 4/04/02


Malafemmena


Partiamo con la rassegna delle prove, i ragazzi ‘non-sfidanti’ dovranno preparare un coro su un pezzo ‘storico’, trattasi di ‘you ‘ve got a friend’ di J.Taylor…non sarà semplicissimo; Dennis è alle prese con ‘cosa resterà di questi anni ‘80’ di Raf, e ci sembra che come al solito si disimpegni alla grande…; intermezzo partenopeo col maestro Pica alla chitarra e Marianna alla voce, il brano è la DeCurtisiana ‘ Malafemmena’, Marianna pur non essendo napoletana, la canta benissimo e si concede perfino qualche variazione sul tema ricevendo i complimenti del simpatico Pica.
Intervista di Liorni a Leonardo in cui Leo afferma che è stato un suo amico di nome Antonio a spronarlo a fare il provino per SF e che chiaramente ora…lo ringrazia di cuore anche se, dice il giovane ma saggio Leonardo, ‘non è tutto dorato come sembra…, lo stress è fisico e psicologico’ alla domanda di Liorni sul suo perché alla prima posizione, il ‘pugliese volante’afferma:’ mah…forse perché sono sempre stato me stesso, non mi sono mai montato la testa’… bè evidentemente sa fare anche qualcosa…

Alla povera Valeria viene affibbiata una prova degna delle fatiche d’Ercole, cantare ‘un emozione da poco’ di Anna Oxa…, cattivi!
Ermanno e Antonio preparano una ‘coreo’ su ‘music’, vecchio pezzo in cui si fondono melodico e rock-progressive, chiaramente fonderanno anche loro le rispettive doti nel ballo. Monica, la futura sfidante, affina la sua ‘calling you’, martedì sarà una ‘battaglia’ avvincente, intanto il maestro Pica e i ragazzi se la cantano e se la suonano, siamo ancora alle pendici del Vesuvio, la canzone è : ‘Chella là’.



Giovedì sera - 4/04/02


Tutti insieme appassionatamente



Ancora di scena il maestro Pica e la sua chitarra napoletana, i ragazzi in coro cantano ‘o sole mio’…, per spirito umanitario proponiamo un ora d’aria per gli allievi…
Nessuna rivalità tra i possibili sfidanti, Monica e Valeria provano insieme e si aiutano a vicenda, così come Dennis…, ci dispiacerà che uno di loro sarà mandato…a prendere il sole…
Le lezioni di fitness si sono ‘alleggerite’, ma Antonio comunque non vuol saperne di stare in prima fila come richiesto da Jill, lei lo ‘implora’ dimostrando di saperci fare anche in recitazione…
Monica canta (bene) la mitica ‘A chi’ di F.Leali, Valeria migliora nella sua interpretazione de ‘ la bambola’ di P.Pravo, mentre per ‘tre parole’ non ci sembra ci siano problemi.




Ermanno e Antonio vanno avanti con la coreografia su ‘music’, Valeria prima e Monica poi, si ‘avvitano’ tra le robuste braccia di Kledi, sotto l’occhio vigile di Garrison e per l’invidia delle tante fans del ballerino venuto dall’est…
Ancora prove corali sul brano di J.Taylor, per l’occasione vediamo all’opera anche Claudia…non ce la fanno mai vedere…
La prof. Mari sprona uno stanco Dennis alle prese con una scena tratta dal film ‘Robin Hood’, ci vorrebbe una bella cura ricostituente per tutti…ma niente doping…mi raccomando!




Venerdì pomeriggio - 5/04/02


Meditazione

Leonardo è sotto pressione, la prof.Mari gli chiede più grinta quando deve dire:’ Rossella…me ne vado!’ e poi: non me ne frega niente!!!’, si prova svariate volte…ma attori si nasce? o si diventa? Bisognerebbe chiederlo alla prof.
Anche Alessandro e Claudia provano a calarsi nella parte di Benigni e della Braschi in ‘la vita è bella’…c’è ancora da trottare…
Dennis va in crisi con ‘ancora’ la canzone ‘strappalacrime’ di De Crescenzo, è costretto a cambiare tono perché non ci arriva; poi c’è l’intervista ad Andrea Cardillo da Ostia, scopriamo che è fidanzato ‘a distanza’ con una ragazza di Milano e che non si vedono da due mesi e mezzo…, le sue fans possono ancora coltivare qualche piccola speranza…; Andrea dice di essere particolarmente legato a Monica,Valeria ed Antonio…, 7 mesi di convivenza non sono pochi, poi messo davanti ad un bivio da Liorni : ‘tra Monica e Valeria chi vorresti rimanesse?’ Andrea risponde:’così mi metti in crisi!’



Ed ecco i nuovi metodi ‘soft’ di Jill che, mossa a compassione dal calo energetico dei ragazzi, si dimostra anche esperta di discipline più ‘mistiche’ e passa addirittura allo yoga e alla meditazione, quindi tutti nella posizione del ‘loto’…, Jill invita gli allievi a concentrarsi e poi ad ognuno di loro di provare ad immaginare di essere un animale a loro scelta…a questo punto la curiosità di sapere l’animale scelto da ognuno ci assale…potremmo farci su un sondaggio…



Venerdì sera - 5/4/02


Aggiungi un posto a tavola

Fervono i preparativi per la serata di martedì, Andrea e Marianna sono i protagonisti del musical ‘aggiungi un posto a tavola’, Andrea ci sembra particolarmente a sue agio nel ruolo che fu di Johnny Dorelli, Marianna poi recita anche con Leonardo e gli dice:’ voglio vivere per sempre con te…’ Leo risponde con un ‘non mi sento ancora pronto…’ con l’espressività di un mosaico bizantino…la prof.Mari è disperata…
Brava invece (ma si sapeva) Valeria che recita ‘body guard’insieme ad Alessandro; sempre dallo stesso film Monica convince provando ‘calling you’, Valeria dal ‘canto’ suo, deve migliorare l’intonazione nel suo ‘cantato’, anche perché la potenziale sfida è imminente…



Andrea, intervistato da Liorni, si sbilancia dicendo che secondo lui Monica sfiderà Dennis perché molto legata a Valeria, poi parlando del premio dei 100.000 euro afferma che per lui è già un sogno essere arrivato fin qui, ma certo non si tirerà indietro…
Anche Dennis recita, addirittura con inflessione toscana ne ‘il ciclone’, non male…, l’altro ‘ciclone’ Jill sprona i ragazzi ad usare anche i muscoli facciali, si comincia con una ‘boxe’ figurata, si passa agli elastici e poi ancora ci si allunga e ci si inarca con un esercizio yoga, noto come ‘saluto al sole’, in teoria secondo i puristi di questa filosofia bisognerebbe farlo all’alba di fronte ai primi benefici raggi solari…, ma, vista l’impossibilità a farlo, va benissimo lo stesso così!



Speciale sabato - 6/4/02


Cantanti
Con ogni probabilità ed a meno di sorprese dell’ultim’ora, la sfida di martedì sarà tra due ‘pezzi da 90’ dell’ugola, Monica e Dennis, anche se il pubblico presente allo speciale si divide nei pronostici.
Dennis parla di cosa gli piace di Monica: ’la voce, gli occhi e …basta…sono fidanzato…’
Valeria invece: ‘ è buona e molto sensibile…’
Esibizione davanti al pubblico dei tre ‘sfidanti’ più Maria Pia, il tema è James Bond il mitico agente 007, Dennis è James, Valeria è bravissima nella parte della segretaria dei ‘capi’ da sempre vanamente innamorata di lui; Maria Pia ci dà delle emozioni con ‘goldfinger’, Monica canta ‘for your eyes only’…tutti bravi!
Ragazzi e prof. escono dallo studio tra i gridolini dei giovani fans e si passa a vedere le prove; Monica sta provando ‘insieme’ di Mina e ‘calling you’ di W.Houston, Valeria la ‘la bambola’ di P.Pravo e ‘tre parole’ di V.Rossi; Dennis ‘cosa resterà di questi anni ‘80’ di Raf e ‘I feel good’.


Recitazione: Dennis è K.Costner in ‘Robin Hood principe dei ladri’ e Pieraccioni in ‘il ciclone’, Monica sempre alle prese con W.Houston ma stavolta recita.
Duetto di chitarre per il maestro Pica e Andrea, poi tutti a cantare ‘tu vuò fa l’americano’ sempre col maestro partenopeo; il coretto ‘Tayloriano’ col maestro Pitteri invece, stenta a decollare…a cantare in tanti spesso si rischia di incorrere nella famosa sindrome della ‘seconda’ voce, in questo caso anche della prima della terza e della quarta…aiuto !!
Allenamenti differenziati per i ragazzi con il nostro ‘guru’ del fitness, la granitica Jill, aerobica tonificante e brucia-grassi per le ragazze, manubri metti-muscoli per i maschietti…chi non vorrebbe una personal-trainer così?



Lunedì pomeriggio - 8/4/02


A scuola di…incubi!

Quando la tensione sale, si sa, il sonno diventa agitato…, quale migliore occasione per insegnare ai ragazzi come si può fingere un incubo nel modo più realistico possibile; allora tutti sdraiati a ‘dormire’e, uno per volta, a ‘provare’ l’incubo…, Leonardo è convincente…chiama anche la mamma!
Col maestro Pica si dà vita tutti insieme ad una versione ‘afro’ di ‘Azzurro’…, effetto tribale…
Dennis sta provando un passo a due con Rossella Brescia che ci sembra dignitoso, mentre Antonio ed Ermanno in ‘music’ si stanno avvicinando a quella che potrebbe diventare una grande esibizione…staremo a vedere.
In canto Monica mira in alto e tenta di essere Giorgia…dobbiamo dire con successo! Valeria è in ‘grossa crisi’ con ‘la bambola’, ma poco prima era stata straordinaria in recitazione.



Claudia, intervistata da Liorni, dice di Valeria:’è dolce… ogni tanto, è isterica… ogni tanto’ Valeria, presente anch’essa, le risponde: ’ma sta buona che mi tocca farti da mamma…, quello si fa quello no, non mangiare quello ecc.’ Poi la ballerina, che siamo curiosi di vedere come se la cava nelle altre materie, afferma che in vista di una comunque improbabile sfida tra Monica e Valeria, vede la seconda in vantaggio in recitazione e danza, e la prima in canto…probabilmente è il pensiero di tutti… Valeria a proposito della inevitabile tensione che avverte, dice che a livello artistico può farla esprimere anche meglio, ma a livello personale può mandarla ‘fuori di testa’…calma Vale…
Allora ci si scarica un po’ giocando a ‘palletta’ in sala, si fa il ‘trenino’con Jill al ritmo delle percussioni e poi si finisce con un bel ‘ragamuffin’ generale….a dopo.



Lunedì sera - 8/4/02


La canzone del sole
Manca un giorno alla terza serata in cui un altro (sigh) ragazzo dovrà lasciare la scuola…, la prof. Mari è impegnatissima a dare gli ultimi consigli agli allievi, la vediamo ‘plasmare’ Ermanno sulle reazioni emotive, lei gli dice: ‘l’Atalanta ha vinto lo scudetto!’ ed Ermanno fa ‘wow’ molto bene; Ermanno poi lo vediamo provare la coreografia a due con Antonio…per niente male…
Sempre la Mari con Dennis, in una scena da ‘il ciclone’, la c ‘aspirata’ è d’obbligo per rendere l’idea della ‘toscanità’…
Intervista di Liorni a Dennis ed Ermanno, quest’ultimo dice dell’amico:’ è serio e leale, è una persona in gamba! Se dovesse uscire mi dispiacerebbe molto…’ Dennis:’ anche a me dispiacerebbe…, la scuola comunque mi ha dato molto, in canto sono migliorato tantissimo, ora mi sto impegnando sulla recitazione e sulla memoria, il mio ‘tallone d’Achille’; ho parlato con Monica…ha detto che è indecisa…, lei vuole bene ad entrambi…’


Intanto Monica dimostra che sarà un osso duro anche in recitazione e che quindi la possibile sfida con Valeria sarà ad alti livelli, nel canto poi si destreggia alla grande con ‘insieme’ di Mina e ‘a chi’ di F.Leali.
Ecco Claudia provare ‘ballerina girl’ di L.Ritchie e Valeria e Monica provare con Kledi alcuni passi, mentre Antonella si disimpegna molto bene cantando ‘quello che le donne non dicono’ della Mannoia.
Jill è esplosiva come al solito e il maestro Pica consegna una chitarra a ciascun ragazzo, tutti insieme a suonare e cantare ‘ la canzone del sole’ di Battisti, il brano ‘immortale’ che tutti ( o quasi) conoscono, e con il quale in parecchi hanno imparato a strimpellare la chitarra…LA, MI, RE, MI e passa la paura…
Finale con un lungo e sentito abbraccio nei corridoi tra Monica ed Antonio…ci siamo quasi!



Martedì pomeriggio - 9/4/02


‘Fuori i secondi!’
Ci siamo, stasera tutti col fiato sospeso per conoscere il nome di chi lascerà la scuola, intanto Jill fa ‘meditare’ i ragazzi e dice loro di ‘ascoltare’ l’energia che sale dalla terra su per la spina dorsale…, un po’ di rilassamento non guasta! Valeria in effetti è rilassata, tanto che quando prova ‘tre parole’ al momento finale del ritornello (ah aahh…) fa un bello sbadiglio… Dennis nonostante l’inevitabile tensione canta ‘I feel good’…buon per lui, Monica, intervistata da Liorni insieme ai due ‘avversari’, parla, comunque vada, di un bilancio più che positivo della sua partecipazione alla scuola; facciamo due calcoli…canto: Monica e Dennis sono pronti per Sanremo, Valeria no…anche se non canta male, recitazione: Valeria su tutti, Monica molto brava, Dennis non malaccio; danza: situazione più equilibrata anche se Valeria ha qualcosa in più…tirate le somme voi…

Vediamo gli altri…, Antonio salta come una molla, il suo duetto con Ermanno, bravo anche lui, sarà da non perdere! Bell’intermezzo con i maestri Pitteri al piano e Pica alla chitarra, alla voce Andrea che canta ‘l’anima’; col coretto generale di ‘you ‘ve got a friend’ invece, siamo ancora in alto mare.
La prof. Mari mette Dennis sotto torchio in recitazione, la frase da Robin Hood è: ‘La nobiltà non è un diritto di nascita…, ma una conseguenza delle proprie azioni!’ siamo d’accordo…; il triestino sta migliorando nelle altre materie…sarà una sfida epica!



Martedì Prima Serata - 9/4/02


Gli ‘intoccabili’

Clima infuocato ed entusiasmo alle stelle in studio; parte la sigla…la coreografia iniziale dei ragazzi è ogni puntata più convincente…, poi entra Monica con la maglia rossa della sfida, la seguono Valeria e Dennis, visibilmente emozionati; poche battute e quindi la conferma di quello che tutti si aspettavano…Monica chiama Dennis.
Prima dell’inizio qualche ‘lamentela’, Dennis dice che questa settimana la preparazione da parte dei professori è stata un po’ carente, lui ha una grande ‘sete’ di imparare; Monica dal canto suo spera che tra le prove ci sia anche recitazione…vanamente…
Comunque…si parte! Prima prova: ballo; sarà un passo a due sulle note di Santana, inizia Dennis con Rossella e la sua esibizione non fa una ‘grinza’, Dennis balla con movimenti ragionati ma fluenti, poi tocca a Monica e Kledi, e, come previsto, la sua esibizione, seppur dignitosa, è inferiore a quella del triestino.
Scambio di dolcezze e complimenti tra i due e poi il primo risultato: Dennis in vantaggio.
Colpo di scena, ci sarà la cosiddetta ‘prova al buio’, una prova difficile, proibitiva, che li spingerà al limite delle loro possibilità…parte Monica con ‘I will always love you’ di W.Houston, secondo noi quasi impeccabile la sua interpretazione, a Dennis invece viene ‘affibbiata’ addirittura ‘nessun dorma’ dalla Turandot di Puccini, Dennis, nonostante il genere non faccia parte del suo bagaglio abituale, si dimostra all’altezza della situazione accusando un incertezza solo nell’acuto finale, intanto Pitteri segue le esibizioni concentratissimo con le dita sulle tempie…


Terza prova…ancora ballo! Il pezzo è ‘don’t let me be missunderstood’, l’esito è scontato, anche perché Dennis sta diventando bravo anche a ballare…
Consueto break ‘strappalacrime’ con le lettere delle mamme dei due sfidanti, e poi l’aggiornamento della classifica: Dennis è ancora in vantaggio!
Quarta prova…canto! Dennis è bravissimo in ‘ancora’, Monica canta ‘a chi’, parte in sordina ma poi si lascia andare a qualche bella improvvisazione un po’ ‘blues’, molto brava!
Abbraccio sincero e affettuoso tra i due, Monica afferma: ‘mi dispiace solo di non aver potuto cantare un pezzo insieme a lui…’ ‘anche a me!’ ribadisce Dennis…al tempo…, poi Monica ringrazia Garrison e Maura: ’senza di loro’ dice ‘non sarei mai arrivata a dei livelli che all’inizio erano impensabili’.
Risultato finale…, Dennis vince 64 a 36%, Monica arricchisce la schiera dei ‘sacrificati’ sull’altare della dura legge dello ‘show’ e se ne torna mestamente a casa, non prima però di regalarci il momento forse più bello della serata…, il duetto tra lei e Dennis in ‘the prayer’; nel bel mezzo dell’esibizione la base musicale si interrompe bruscamente…i due, superato l’attimo di ‘panico’, continuano a cantare senza musica, come suol dirsi ‘a cappella’, emozionante…bravissimi!
Lungo abbraccio tra Monica e Maria, poi la dolce Monica se ne và…ciao Monichella…ti vogliamo bene…


Bando ai sentimentalismi e andiamo avanti; c’è un ‘rimpastone’ in classifica, come dal sacro Vangelo gli ultimi diventano primi e qualcuno, vedi Leo e Antonella, da segni di inquietudine…
Partono le esibizioni di un minuto e dobbiamo dire tutte di alto livello, però se possiamo sbilanciarci un poco, la prova di Alessandro nei panni di Pinocchio ci è sembrata grandiosa…, Alessandro, tra l’altro spera, con una punta di polemica, di potersi esibire la prossima volta, nella danza vera e propria, anche se il ruolo del burattino più famoso del mondo, gli è molto gradito…
Leonardo, scivolato inaspettatamente e provvisoriamente a metà classifica, se ne esce con una polemica che forse avrebbe potuto evitare: i primi in classifica sono danneggiati perché si esibiscono per ultimi e la gente da casa ha meno tempo per votarli; dal pubblico poi, dopo l’aggiustamento delle posizioni, lo attaccheranno…
Molto piacevole l’esibizione collettiva in ‘aggiungi un posto a tavola’ con Andrea mattatore…, tutti bravissimi!
La classifica finale riprende i connotati iniziali, Leo è di nuovo primo e Antonio è secondo, Maria Pia è ultima; Maria chiede ai primi due se siano disposti a rinunciare alla loro casta di ‘intoccabili’e accettare un eventuale sfida con l’ultimo classificato, tutti e due accettano, Maria pia, in base alle nuove regole, deve scegliere subito e lo fa senza indugio, anche perché Antonio una sfida l’ha già sostenuta…, l’ultimo sfiderà il primo, Maria Pia contro Leonardo…, i due si tengono per mano mentre scorrono i titoli di coda, per Leonardo l’occasione di dimostrare che non è soltanto un acrobata, per Maria Pia che non è soltanto una cantante e ‘l’onore’ di sfidare il ‘primo della classe’, per lei sarà dura…la frase d’obbligo è …’vinca il migliore!’

Edited by francesco_88 - 26/7/2008, 15:16
 
Top
francesco_88
CAT_IMG Posted on 19/5/2008, 17:17




Mercoledì pomeriggio - 10/4/02


Il commiato

E’ il momento della riflessione e dei saluti nella scuola di Saranno Famosi, Monica ha ormai ‘smesso’ la divisa d’ordinanza e si prepara per tornare a casa…, molte le facce tristi, segno evidente che Monica è benvoluta da tutti; Dennis è tra i più amareggiati, racconta che Monica è stata la prima ‘allieva’ che ha incontrato quando ha varcato l’ingresso della scuola a Giugno…, il destino ha voluto che fosse proprio lui ad eliminarla…
Si ripercorrono, come consuetudine del mercoledì, alcune tra le fasi salienti della serata di ieri; riascoltando i pezzi cantati dobbiamo dire Monica si è espressa ad alti livelli e questo lascia un po’ d’amaro in bocca…, anche se Dennis non è stato certo da meno…, in ‘the prayer’ poi, il duetto a cose fatte, Monica è stata pressoché perfetta, mentre Dennis è spesso ‘scivolato’ sulle note basse per poi riabilitarsi nel gran finale.



Rivediamo Valeria recitare con passione, peccato la piccola indecisione finale, Ermanno piroettare con classe e Claudia con leggiadrìa, Marianna ballare con il giusto‘pepe’, Alessandro ‘impazzare’ come un consumato professionista, Andrea ‘condurre’ il musical con sapienza…, i ragazzi diventano ogni giorno più bravi! Un plauso a loro e ai professori!
Monica scrive le dediche agli amici sulle magliette con il suo volto, Pica e Pitteri le dedicano una serenata di saluto, tutti vogliono salutarla e abbracciarla, Andrea la stringe e non la molla…e Valeria ‘protesta’…, Dennis è dolcissimo con lei, il corridoio è ‘intasato’ dai ragazzi e dai professori…, tutto si potrà dire sulla ‘formula’ del programma, ma non che tra quelle mura non si respiri affetto, rispetto ed amicizia…non è poco! Monica esce dalla scuola a testa alta e circondata dal calore di chi ha condiviso con lei 10 mesi nella scuola…, arrivederci e …good luck!



Mercoledì sera - 10/4/02


Vacanze romane

Si assegnano i compiti per la sfida di martedì prossimo, vediamo un po’…, per Pia c’è da cantare ‘gelosia’ dei dirotta su Cuba, ‘pensieri e parole’ di Battisti e ‘vacanze romane’ dei M.Bazar, ma non è ancora il momento di andare in vacanza…; per Leo ‘la mia banda suona il rock’ di I.Fossati, ‘il cielo’ di R.Zero, e un pezzo di Raf, Leo chiede: ’niente Ligabue?’
Flash back sulla puntata di martedì sera: la particolare canzone in ‘falsetto’ degli Skunk Anansie cantata da Maria Pia, secondo noi la scelta l’ha un po’ penalizzata, la prova ‘pirotecnica’ di Leonardo che in quest’occasione dimostra di sapere fare non solo capriole (tra l’altro lo vediamo anche fare qualche accordo al piano e cantare in un momento di pausa nella scuola). Forse lo scoglio più ostico per Leo è il canto, dovrà impegnarsi al massimo…



Prove coreografiche: vediamo Pia provare ‘vivre la vie’ con Garrison e Maura, tutto sommato non si muove male…; Leo dal canto suo prova ‘criyng at the discoteque’…per lui è come bere un bicchiere d’acqua…
In palestra con Jill vediamo Claudia e Antonella fare le equilibriste su una gamba, Ermanno ed Andrea fanno ‘tricipiti’ coi manubri, negli spogliatoi Antonella dice a Maria Pia: ’per giustizia e logica dovresti vincere tu…’ Crediamo che la prova di recitazione potrebbe avere un peso non indifferente ai fini della sfida, anche se i voti che dividono il primo dall’ultima sono parecchi…, nel calcio ad esempio è successo più di una volta che la ‘cenerentola’ del campionato battesse la capolista…ma questa è un'altra cosa…



Giovedì pomeriggio - 11/4/02


Nata per recitare

Che Valeria sia brava a recitare non ci sono dubbi, nel corso dell’intervista di Liorni, poi, veniamo a sapere dalla sua migliore amica, con la quale ha fatto la maturità insieme, che proprio nel corso dell’esame, mentre si discorreva di letteratura, Valeria ha sfruttato l’opportunità che aveva ed ha fatto piangere tutta la commissione recitando ‘lettera ad un bambino mai nato’ della Fallaci…promozione assicurata! Poi forse hanno dovuto mettere il registro ad asciugare al sole…
In palestra i maschietti pompano i deltoidi spronati da Jill, un po’ di muscolo non guasta…le ragazze invece consumano calorìe…



Pitteri ha un arduo compito…, far cantare Leonardo come Cristo comanda, qualcosa però…sta migliorando nella sua interpretazione de ‘il cielo’ di R. Zero; anche la Mari lo ‘striglia’ nella dizione, altro suo punto debole; povero Leo…arriverà a sera completamente fuso…
In recitazione, con Insegno, carina la rassegna dei ‘luoghi comuni’ da parte di Alessandro, Ermanno e Antonella; Dennis, ormai rilassato, canta Baglioni; il maestro Pica ed Andrea si divertono a ‘sambeggiare’ con le chitarre. Stentorea la voce della prof. Mari quando vede Andrea accasciarsi sotto il peso di Antonella, Marianna, Claudia e Valeria…’Stringi i glutei !!!!’

Giovedì sera - 11/4/02


Dracula

Leo e Maria Pia, rispettivamente con la Mari e Insegno, stanno provando una scena dal film ‘Dracula’ di F.F. Coppola, la parte del pallido signore delle tenebre spetta chiaramente a Leonardo…speriamo non gli impongano di trasformarsi anche in pipistrello…
Dennis, Valeria e Andrea sono messi sotto pressione dal ‘sergente’ Jill che propina loro delle belle serie di flessioni, Andrea si lamenta per il sottofondo musicale che ‘strazia’ le sue orecchie avvezze a melodie di altro spessore…non gli si possono dare tutti i torti…



Altro spezzone dell’intervista a Valeria insieme all’amica del cuore ed alla cugina, quest’ultima afferma che è tempestata di mail, dopo che in chat hanno saputo che è parente di Valeria; le chiedono in continuazione notizie della cugina ‘famosa’…, non l’avesse mai fatto…
Claudia rischia l’osso del collo provando un passo a due con Ilir, Antonella canta ‘primavera’, Valeria ‘io che non vivo ( più di un ora senza te)', Pia ‘eccelle’ in ‘vacanze romane’ mentre per Leo, alle prese con ‘il cielo’, ci appelliamo ai prof….abbiate pietà e cambiategli la canzone!
Si sogna il Brasile col maestro Pica e Andrea, il loro duetto ci porta sulla spiaggia di Ipanema…da Cinecittà è un tiro di schioppo…



Venerdì pomeriggio - 12/4/02


The dancer

Così come Valeria è nata per recitare, Alessandro è nato per ballare; nel corso dell’intervista di Liorni a fratello e sorella di Ale (con lui presente) veniamo a sapere che sin da piccolino per lui la danza è stata una ‘malattia’…, Alessandro accendeva la musica e ballava nella stanzetta che divideva col fratello, a dispetto dell’esiguo spazio a disposizione, e non gradiva che qualcuno entrasse a vedere! La sorella afferma : ’lui non cammina…balla!’ Lo vediamo poco dopo provare una coreografia con Garrison sulle note di ‘show must go on’ dei Queen…bravo!


Notiamo che Leonardo se la cava molto meglio a cantare ‘Due’ di Raf anziché ‘il cielo’ di R.Zero, certo se gli fanno cantare quest’ultima è spacciato…, poi nel corso delle prove con Maura, vuole strafare, spinto dalla sua carica d’energia incontenibile…, calma Leo…
Maria Pia è in ‘grossa crisi’ con ‘pensieri e parole’, anche con lei sono stati cattivelli; per ‘vacanze romane’ invece non c’è problema…la canta quasi meglio dei M.Bazar…
In recitazione i due stanno migliorando notevolmente…, crediamo che sarà una sfida elettrizzante!
Andrea al piano prova l’indimenticabile ‘My sweet Lord’ dello scomparso ‘beatle’G.Harrison; poi tutti insieme a provare il cantato di ‘ West side story’…a stasera.



Venerdì sera - 12/4/02


Alessandro, l’artista.

Seconda parte dell’intervista ad Alessandro, nella quale veniamo a sapere che Alessandro è un bravo disegnatore e che un altro suo sogno è diventare stilista, poi chiarisce, dopo le ‘illazioni’ di Liorni, ogni coinvolgimento sentimentale con Claudia…’siamo solo ottimi amici’ dice. I ragazzi, muniti di chitarre e sotto la ‘regìa’ del maestro Pica, stanno affrontando una sorta di ‘Battisti’ story, stavolta provano ‘i giardini di Marzo’.
Leo cerca di colmare le proprie lacune e se in recitazione qualcosa si muove dignitosamente, in canto la strada è ancora in salita…ma ormai è venerdì e cantanti non lo si diventa in qualche giorno…,anche Maria Pia del resto ha il suo ‘tallone d’Achille’ nelle coreografie.
A proposito delle coreografie Maura spende delle parole di elogio: ’ragazzi siete migliorati…’ La prof. Mari chiede a Leonardo di dimostrare con parole ed espressioni la sua felicità: ’sono…felice!’ afferma con discreta convinzione il nostro ‘pugliese volante’ nei panni di Dracula; Maria Pia dal canto suo cerca di sfuggire dalle grinfie di Insegno che la abbranca e la guarda con passione…, ma poi gli viene da ridere, anche gli attori a volte, sono esseri umani…!




Speciale Sabato - 13/4/02


‘Heroes’

I nuovi eroi sono loro…i ragazzi di Saranno Famosi, il pubblico dello ‘speciale’, perlopiù composto da giovanissimi è calorosissimo verso i loro idoli, di questo passo tra un po’ bisognerà pensare ad un nerboruto servizio d’ordine….
Si apre la puntata con una notizia che Liorni ci offre in anteprima, Valeria, a suo tempo, è stata miss-liceo, lei, timidamente, conferma… Sembra che ci siano diversi infortunati nella scuola, risentimenti muscolari, ginocchia doloranti ecc., Antonio ha raccolto lo ‘scettro’ da Renato del lavativo in palestra, Jill commenta ironicamente che anche lui ha la ‘pressione bassa’…
Dennis, interpellato da Liorni, confessa che la felicità per la vittoria è stata bilanciata dalla tristezza per l’uscita di Monica, e che le sue performance sono state un po’ ‘guastate’ dalla tensione…, poi ringrazia il suo fan-club, che tanto ha fatto per lui nel mondo di Internet.
Saggia frase di Monica sulla delusione per l’esclusione: ’tanto prima o poi finisce per tutti!’, poi Pitteri le fa i complimenti per la sua dedizione e ‘professionalità’.
Monica ci propone ‘insieme’ di Mina e , senza la tensione della sfida, la sua prova è ineccepibile! Applausi scroscianti!



I ragazzi fanno il pieno di ‘pelouche’ donati dai loro fans, quindi c’è una scena di bacio tra Antonio e Claudia…, ma davanti a tutta quella gente non è semplicissimo…; Andrea, Antonio e Dennis fanno i ‘take-that’ con discreta bravura e ricevono anche i complimenti dai prof. ; Antonella si lamenta un po’ dicendo che spesso le assegnano canzoni non adatte alle sue caratteristiche, Sfondrini le risponde che il compito della scuola è proprio quello di ‘completare’ ciascun allievo; Antonella si trova bene con un rock-melodico britannico e per l’occasione l’accontentano, canta un pezzo dei ‘Cranberries’…, e dà il meglio di sé, ovazione.
Una mail per Maria Pia, c’è scritto che lei può risollevare le sorti della musica italiana…, vai Pia sei tutti noi!
Leonardo è quasi quasi contento di mettersi in gioco, ‘il primo posto’ dice…’ cominciava a pesarmi!’
Liorni chiude lo speciale e manda ragazzi e professori a fare lezione, prima però c’è l’assalto ‘all’arma bianca’ degli scatenati fans a caccia di autografi…si salvi chi può!





Lunedì pomeriggio - 15/4/02


Pensieri e parole

Con un gesto di inaudità crudeltà Pitteri ha messo Leonardo a cantare ‘pensieri e parole’ che era già difficile per una cantante come Maria Pia…, ci appelliamo alla convenzione di Ginevra e ad Amnesty international…, i diritti umani vanno rispettati!
Si fa capolino nel residence dove alloggiano i ragazzi, e più precisamente nella stanza di Maria Pia, Marianna e Antonella, nella credenza ci sono i cereali con i quali Maria Pia fa la sua ‘sana’colazione, tutti gli altri invece si abbandonano al vizio…cappuccino e cornetto al bar…alla fine della scuola li mandiamo diretti a S.Patrignano…



Dobbiamo dire che la prof.Mari sta riuscendo a trasformare Leonardo in un quasi perfetto principe delle tenebre…, gli manca solo il mantello nero, i canini a punta e un po’ di occhiaie…bravo Leo!
In palestra Jill sta forgiando i bicipiti degli allievi…sembra che martedì ci sarà anche una prova di braccio di ferro; Dennis e Antonella cantano dei classici da ‘west side story’, Claudia prova una ‘coreo’ con Ilir , mentre Ermanno rischia fratture multiple in più di un occasione per eseguire una difficile giravolta…, ancora in palestra Jill sprona i ragazzi ad usare anche i muscoli facciali :’ vi voglio…gioiosi!!!’



Lunedì sera - 15/4/02


Le ultime prove

Il tempo stringe e ai due sfidanti ne è rimasto poco per cercare di correggere quello che non và…
Maria Pia e Leo sono alle prese con ‘la mia banda suona il rock’ di I.Fossati, e se Pia la canta senza problema alcuno, Leo almeno questo brano riesce a cantarlo in maniera dignitosa; chiaramente in danza la situazione si capovolge…e siamo pari…, in recitazione c’è, più o meno, dell’equilibrio…, crediamo che anche in questo caso la gara sarà decisa dalle ‘simpatie’del pubblico a casa…
Ma veniamo alla scuola…, si rinforzano braccia e gambe con Jill…, le ragazze soffrono parecchio…, Ermanno sta provando una ‘coreo’ su un classico del blues-rock ‘ I just want make love with you’, Alessandro su ‘show must go on’, Andrea un passo a due con Marta su ‘Loaded’ di R.Martin, Claudia e Ilir in ‘Endless’, Marianna ‘In these shoes’, e tutti insieme appassionatamente nel ‘musical dei musical’ ‘west side story’…che bravi!


Valeria canta ‘Somewhere’, Antonella il brano di A.Morrisette che aveva cantato nello speciale di sabato e che noi, erroneamente, avevamo attribuito ai ‘cranberries’…chiediamo perdono!
Dennis fa il conduttore di TG; Maria Pia, sdraiata sul suo letto nel residence, confessa a Liorni che è afflitta da una sindrome simile a quella del carcerato, ‘spensierato’ finchè è ‘dentro’ ma preoccupato da ciò che lo aspetta …’fuori’…, in poche parole finchè rimane nella scuola e nel residence, tutto è garantito…, lezioni, vitto, visibilità e di conseguenza celebrità…una sorta di prigione dorata…, ma semmai dovesse uscire dovrà fare i conti con la ‘dura’ realtà di tutti i giorni…si filosofeggia…ma non troppo!



Martedì pomeriggio - 16/4/02


Negli spogliatoi

Siamo tutti in ‘fibrillazione’, la lancetta delle ore dovrà compiere ancora pochi giri, dopodiché si aprirà il sipario sulla quarta serata di Saranno Famosi, Leonardo Fumarola o Maria Pia Pizzolla dovranno lasciare la scuola…
Intanto all’interno di essa fervono gli allenamenti di ‘rifinitura’, nella palestra con Jill si ‘sgobba’ niente male con i manubri e le flessioni….Dennis si accascia ma Jill lo sprona: ’ancora unaaa…’
Pitteri dà una ‘dritta’ ad Andrea che non riesce a fare l’introduzione di ‘badge’ di Clapton al piano: ’prova a tirare fuori la lingua’…eh eh ridere, si sa, fa bene alla salute…
Questi ragazzi sembrano particolarmente portati per i ‘musical’, come se l’esibirsi tutti insieme riesca a tirar fuori il meglio di loro, ‘west side story’ procede alla grande…; la coreografia che Maria Pia sta provando con Maura stenta a ‘decollare’…e purtroppo per lei siamo agli sgoccioli…forza Maria Pia…; la Mari invece sprona Leo a mostrarsi un Dracula felice…, ‘ e son felice!’ esclama Leonardo…un incitamento anche a lui ( per ‘par condicio’ ).



Nel residence Liorni fa irruzione nella stanza di Leo, Ermanno e Dennis, alla parete c’è un poster con una pin-up in abiti più che succinti…, ‘ce l’ha lasciata Mario Crocetta!…ciao Mario!’ dice Leo a sua difesa…, il naso non gli si è allungato…forse è vero…; Leo poi ci mostra i mazzi di fiori ricevuti e per l’orrore di tutte le mamme, il caos che nella stanza regna sovrano, ‘è un disordine giovanile…’ afferma il ‘pugliese volante’…; Ermanno di lui dice:’ Leo in fondo è un buono…’ Dennis ci pensa un po e poi: ’professionalmente è un tenace’; frase finale di Leo sulla sfida di stasera: ’non mi interessa particolarmente vincere…ci tengo solo a fare bella figura! Voglio dimostrare a tutti che non so solo fare capriole!’…non vediamo l’ora…



Martedì Prima Serata - 16/4/02


Sul campo di ‘battaglia’

Si alza il sipario sulla quinta puntata di Saranno Famosi, la ‘banda’ dei ragazzi, sempre più ridotta, entra in studio sulle note della sigla, si nota nella coreografia la mancanza di ‘acrobazìe’, Leo è dietro le quinte… Squillino le trombe…entra Maria Pia…, i capelli sono più rossi del solito e fanno un perfetto ‘pendant’ con la tenuta della sfida, per lei striscioni e tifo da stadio.
Ecco Leonardo, espressione tesa e passo atletico, ovazione per lui! Maria chiarisce alcune incomprensioni della scorsa puntata da cui sono nate delle polemiche che si sono trascinate per tutta la settimana…, la ‘sfidabilità’ dei primi due classificati, era stata decisa in mattinata…; poi Leo si alza e dona un mazzo di fiori a Maria Pia, l’unica ad abbracciarlo quando il’pugliese volante’ eliminò Mario Crocetta…, tra i due c’è affetto…e si vede…, ma tra qualche istante saranno l’uno contro l’altra…
Si parte! Prima sfida: assolo di ballo, i due ballano sulle note di ‘I’m outta love’ di Anastacia, per la cronaca Leo ha voluto che nelle coreografie non fossero inserite capriole…vuole sfatare il luogo comune che si trascina dietro…; Leo si disimpegna da par suo, Maria Pia fa quel che può, ma il primo responso dei voti è clamoroso…parità!
‘Tegola’ sulla testa di Leonardo…, nella seconda prova, canto, i due dovranno cantare ‘pensieri e parole’…, Pia, nonostante la canzone sia ostica anche per lei, fa la sua bella figura, Leo ci sorprende…, dopo averlo sentito tutta la settimana in grande difficoltà col brano di Battisti, offre una prova ‘dignitosa’…; la classifica però lo premia e si ritrova in vantaggio! Prova n.3, ancora ballo…passo a due, espressione di sconforto da parte di Maria Pia, ma prima c’è la bella lettera della madre, poi l’esibizione con Kledi senza grossi errori ma un po’ ‘rigida’…
Lettera della mamma di Leo, che apre una ‘finestra’ finora rimasta chiusa sulle difficoltà economiche di tante famiglie del ‘mezzogiorno’ italiano…, Leo non riesce a trattenere le lacrime che scendono copiose…, poi tocca a lui…e insieme a Rossella, dimostra tutta la sua bravura!
Prova al buio! I due dovranno cantare ‘la mia banda suona il rock’, Leo offre una discreta prova anche se alla fine va completamente fuori tempo, Maria Pia canta e si muove come un vero ‘animale da palcoscenico’…applausi!



Quinta prova…recitazione! Si tratta della lettera di Carlos De Andrade…, buona la prova di Maria Pia, a Leo le lezioni della prof. Mari sono indubbiamente servite e fornisce una interpretazione superiore alle aspettative…ma la polemica è in agguato…, Leo ha recitato leggendo e Chicco Sfondrini dice che non è corretto! Leo si difende asserendo che erano d’accordo così…momento d’imbarazzo in studio…, poi si taglia la testa al toro e si decide per la 6° prova che ‘a questo punto’, dice Sfondrini, ‘si impone’…; ad ognuno la sua specialità, Maria Pia canta ‘vacanze romane’ con eccezionale bravura, Leo balla sulle note di ‘careless whisper’…grande Leonardo.
Ma non è finita qui, Leo deve ripetere la prova di recitazione, stavolta senza quaderno, e lo fa…
Ora i due sono abbracciati al centro dello studio e aspettano l’esito del voto…che arriva…Leo! Boato tra il pubblico…, Maria Pia non sembra delusa più di tanto, in effetti la classifica parlava abbastanza chiaro…, avremo il grande piacere di averla sabato in trasmissione col suo gruppo (‘cover’ e pezzi inediti al loro attivo) di cui fa parte anche il suo capelluto e barbuto ragazzo, grazie Maria Pia per la tua ‘pacatezza’ e per la tua voce che ci ha regalato delle emozioni..…a presto!


Avanti tutta…, si parte con le esibizioni degli altri ragazzi, inizia Alessandro ultimo in classifica ‘parziale’, il brano è ‘show must go on’ ed Ale è straordinario, tant’è vero si troverà, dopo una rivoluzione in classifica ‘parziale’…primo! Poi tocca ad Ermanno con ‘i just want make love with you’… molto bravo e seconda posizione (parziale), Dennis canta Baglioni e lo fa alla grande, Claudia, con Ilir, dimostra tutta la sua grazia e ‘classicità’, Andrea, a sorpresa, balla con Marta un pezzo di R.Martin…mitico!
Valeria con voce e grinta canta ‘io che non vivo..’ ineccepibile, Antonella canta ‘primavera’ di M.Rei ed è convincente, Marianna è pimpante e sciolta in ‘in these shoes’…brava, Antonio stranamente sceglie il canto, ed esegue ‘con il fiocco rosa’ di Battisti…, comunque se la cava…, Leonardo canta la sua ‘croce’ e cioè ‘il cielo’ di R.Zero… meglio delle altre volte…
Un disco per i ragazzi di Saranno Famosi, ma calma….non è ancora in vendita, di nuovo tutti insieme entrano in pista…, rivediamo con piacere Gigi, Paolo, Clementina, Miriam, Monica, Renato, al quale spetterà l’onore di condurre il brano dedicato per l’occasione a Maria…molto carino. Classifica finale…dal 1° posto parziale, Alessandro scivola al 10° finale…, eppure la sua esibizione era stata, secondo noi, di alto livello…ma così è…, dalla busta della commissione escono fuori i nomi di Ermanno e Marianna, la logica dice Ermanno ed Ermanno è…, sarà una dura e ‘classica’ lotta tra i nostri due ‘Billy Elliott’…ma ne resterà solo uno…arrivederci.



Mercoledì pomeriggio - 17/4/02


‘Che sarà…’

E anche Maria Pia se ne và…, nella stanza dietro le quinte Liorni la intervista ‘a caldo’ mentre i suoi compagni si guadagnano la conferma a suon di canzoni e passi a due…., Pia è molto dispiaciuta di lasciare la scuola ma comunque abbastanza serena…
Scorrono le immagini di ieri sera…, la sua bellissima interpretazione di ‘vacanze romane’ è quanto di meglio ci sia capitato di ascoltare dagli ‘albori’ della trasmissione…ma non è servito…
Maria Pia dice che il bagaglio di esperienza acquisito in questi mesi, non lo avrebbe messo da parte neanche in 5 vite…e per questo è felicissima…; mentre in sottofondo passa ‘io che non vivo..’ cantata da Valeria, Maria Pia indica proprio in lei una possibile vincitrice…con merito…
Ascoltiamo ancora Dennis, e ci stupisce per potenza vocale e interpretazione in ‘solo’ di Baglioni; la sorprendente prova del ’ballerino’ Andrea che, smessa la chitarra e la voce, dimostra di essere completo e quindi temibilissimo…; Leonardo dal canto suo ha dimostrato di sapere fare di più delle semplici capriole, ma anche evidenti limiti nel canto; …a proposito della polemica sulla lettera, lo vediamo dopo la trasmissione insieme a Chicco…, un chiarimento a quattr’occhi era d’obbligo…



Sortita infelice (secondo noi) di Antonio il quale parlando con Pitteri alla presenza degli altri, afferma : ’questo buonismo gratuito solo per guadagnare voti mi disgusta…’ si riferisce a Leonardo che secondo lui ha volontariamente accentuato il suo pianto in occasione della lettera materna…, in quel momento entra proprio Leo ed Antonio gli dice: ‘complimenti sei un grande attore…, ma l’hai dimostrato in un'altra occasione…’ Leonardo non sembra prendersela più di tanto ma evidentemente allora non son tutte rose e fiori tra le mura di Cinecittà…
Maura e in generale tutti i prof. hanno parole d’affetto e di stima per Maria Pia: ’è stato un piacere lavorare con te!’; quindi festa di saluto d’obbligo…, Pia canta ‘Freedom’ di A.Franklin e tutti ballano, Pica alla chitarra e Pitteri al piano intonano ‘che sarà’ e tutti cantano in coro: ‘che sarà della tua vita chi lo sa…’ noi le auguriamo il massimo…se lo merita! Ciao Maria Pia!



Mercoledì sera - 17/4/02


‘Passo a due’

I due ballerini si avviano verso una delle settimane più intense della loro vita, Alessandro ed Ermanno martedì prossimo daranno luogo alla loro sfida, una sfida che si preannuncia equilibratissima e spettacolare…
Intanto nella scuola si ‘danno i numeri’ nel vero senso della parola con la prof. Mari, si conta facendo finta di recitare…, poi Dennis fa il romanaccio ma gli viene da ridere, quindi tutti insieme a cantare una versione riveduta della ‘società dei magnaccioni’,…complimenti della Mari a Marianna (sembra un gioco di parole) per la sua espressività….
Ripassano le immagini di martedì con le bellissime prove di Alessandro ed Ermanno, i due sono simili anche fisicamente, Ale forse ha un modo di ballare più ‘energico’, Ermanno sfrutta di più l’eleganza e la base classica…



Liorni intervista Ermanno, ecco le sue parole: ’stavolta la sfida mi tocca davvero! Ma sono più tranquillo della volta scorsa, in questa settimana farò tante cose e ne sono contento; secondo me vincerà chi risulterà più simpatico e riuscirà a dare più emozioni, nel ballo siamo più o meno equivalenti ma nel canto è meglio lui…’
Ed eccoli insieme Ale ed Ermanno, chiacchierano mentre aspettano i ‘compiti’ per la settimana…, arriva Chicco e glieli consegna….vediamo…Canto: ‘Vita’ di Morandi, ‘alta marea’ di Venditti, ‘acqua azzurra acqua chiara’ di Battisti…sono stati abbastanza magnanimi…Recitazione: un brano da ‘love story’ e poi due poesie, una di T.Verlaine e una di J.Prevert; Ballo: finora solo ‘Run to you’…passo a due.
Si iniziano subito le prove, anche perché un saggio proverbio cinese dice: ’non fare domani quello che puoi fare oggi’…Garrison, Maura e Pitteri sono già al lavoro…Alessandro ed Ermanno sono…’under pressure!’



Giovedì pomeriggio - 18/4/02


Il fulmine a ciel sereno!

Ciò che accadrà nel finale della trasmissione non poteva immaginarselo nessuno neanche lontanamente…ma per ragioni di cronaca andiamo per gradi….
Il maestro Pica continua a far ‘strimpellare’ le canzoni di Battisti ai ragazzi, stavolta si tratta di ‘non è Francesca’, Andrea, l’unico chitarrista ‘vero’, fa le ‘svisate’…, poi lo vediamo cantare ‘quanno chiove’ di P.Daniele e recitare in romanesco…eclettico!
Si ‘pompa’ in palestra con Jill che ‘regala’ un bel bilanciere prima a Dennis e poi ad Antonio…petti d’acciaio!
Alessandro ed Ermanno sono alle prese con le loro prove, Ermanno con Insegno in recitazione ci sembra abbastanza a suo agio ma in canto la strada è in salita e irta di pericoli…Pitteri sta facendo il possibile…; Alessandro invece ha meno difficoltà ‘canore’, la preparazione con Pitteri procede anche se non è una passeggiata…, vedremo come se la caverà in recitazione…
Tutti i ragazzi in sala-relax in attesa di una comunicazione importante della commissione riunita…, si scherza sugli eventuali motivi di questa convocazione…poi…finalmente una voce che sembra provenire da un mondo non terreno (ma era solo un megafono…) chiama Leonardo Fumarola a rapporto! …Leo cambia espressione…e passa dalla sala-relax a quella della ‘tortura’…



Tutti presenti i professori, a Chicco Sfondrini la parola: ‘la commissione in merito agli avvenimenti di martedì sera nella quale Leonardo ha di sua iniziativa recitato con il testo davanti, ha dato vita ad una discussione infondata col responsabile, e dopo gli errori fatti nella ripetizione senza testo della prova, si riserva di decidere in merito all’espulsione dalla scuola o ad eventuali provvedimenti disciplinari nei riguardi dello stesso…’ Leo è impietrito e assume un colorito paonazzo…e con uno scatto d’orgoglio si rivolge alla commissione: ‘prima che lo facciate voi…lo faccio io…arrivederci e grazie!’… gelo tra gli astanti…Leo prende la porta e se ne va!
Che dire…siamo tutti sconcertati e dispiaciuti…e non ci sbilanciamo in commenti, peccato perché questa cosa getta un velo d’amarezza sulla serenità della scuola ed anche dei telespettatori, ma se è vero che qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi…, con la speranza che la verità sia una sola aspettiamo che infuri la tempesta delle polemiche e che, dopo ogni tempesta che si rispetti… ritorni il sereno! Ciao…



Giovedì sera - 18/4/02


La rivolta

Riecco le immagini ‘drammatiche’ di oggi pomeriggio…, la puntata era terminata con la frase di Leonardo: ’me ne vado!’ finale terminato ad ‘hoc’ stile telenovela…ma dopo qualche istante Chicco lo stoppava: ’sei sicuro di ciò che stai facendo? La tua reazione mi sembra smisurata….’ Leo risponde: ’la mia?’ ancora Chicco: ’la commissione ha una settimana di tempo per decidere, comunque hai messo in dubbio la mia parola e di conseguenza la credibilità della scuola…’ anche Vessicchio prende la parola: ’Leo, vogliamo capire se c’hai ‘marciato’ o no…’ Leo: ’va bene…anch’io mi riservo di prendere una decisione…’ a questo punto i ragazzi che avevano seguito con sconcerto le fasi della discussione entrano in massa nella sala…, Chicco fa la voce grossa: ’che ci fate voi qui?’ i ragazzi non ci badano più di tanto e prendono Leo sotto braccio per portarlo via…a Leo cedono i nervi e scoppia a piangere col cuore gonfio di rabbia, i compagni gli si fanno intorno solidali, lo abbracciano e lo portano con loro…vediamo Marianna piangere, Claudia con gli occhi lucidi…Chicco cerca di gettare acqua sul fuoco…ma non sarà facile…



Eccolo Leo rannicchiato sulla poltrona in preda ai pensieri, recita sottovoce la poesia ‘incriminata’…, quelle frasi probabilmente non le dimenticherà più ormai…, poco dopo, con lo sguardo fisso, strimpella la chitarra con le note della ‘canzone del sole’ ma il testo è sempre quello…come una sorta di incubo ricorrente…a noi fa una gran tenerezza…non ha nemmeno vent’anni…intanto, nella scuola, continuano le lezioni….





Venerdì sera - 19/4/02


‘Material girl’

Leonardo si aggira tra i tavoli della mensa deserta come un leone un gabbia…, tra pochi giorni conoscerà il suo destino…, recita a bassa voce e tra sé e sè ‘la lettera’ di Carlos De Andrade che continua ad ossessionarlo… Si corona il ‘sogno’ di Antonella, potrà ‘essere’ Madonna per qualche giorno, infatti sta provando a cantare e ballare ‘material girl’…e lo sta facendo bene…
Liorni intervista Claudia e le chiede se è al corrente che Leo è ‘pazzo’ di lei…e lo ‘era’ anche Paolo Idolo…, Claudia afferma sorridendo di cadere dalle nuvole poi parla un po’ di sé e snocciola tutta una serie di suoi difetti ma anche che è dolce e solare, poi che è fidanzata da un anno con un ragazzo carino, dolce e disponibile…buon per lei; parla inoltre della sua bella amicizia con Alessandro; riguardo alla sfida afferma che Ale può farcela, ma che comunque sarebbe dispiaciuta per Ermanno col quale è diventata amica a sua volta; Claudia confessa inoltre di non aver mai preso un microfono in mano prima di venire nella scuola e che quindi è contentissima di avere maturato nuove esperienze.



Marianna cerca di consolare Leo, sdraiato sul divano con gli occhi fissi sul soffitto, la biondina ‘tutto pepe’ gli dice: ’ti posso dare un consiglio? Stai reagendo negativamente…, tu ti senti ferito ma devi riuscire a farti ‘scivolare’ le cose addosso…, hai le mani ghiacciate…è famme nu sorriso…’
Dennis continua a cantare Baglioni visto che gli riesce benissimo, Alessandro con Pitteri canta ‘vita’ in modo discreto, Ermanno ‘acqua azzurra’… ancora insufficiente…il canto è il suo punto debole; in recitazione invece la situazione è di sostanziale equilibrio, a prescindere dalle simpatie e dalle performance di martedì sera, Alessandro è in leggero vantaggio…
Ecco che finalmente rivediamo Leo provare…, il brano è ‘Jump’ dei V.Halen, il titolo la dice lunga e il ‘pugliese volante’ scarica la sua tensione con il suo pezzo forte…le capriole.



Speciale Sabato - 20/4/02


‘The band’

Nella consueta cornice di ragazzi entusiasti la band di Maria Pia, come promesso, apre lo speciale di Saranno Famosi del sabato.
I ‘super zoo’, voce, chitarra (il ragazzo di M.Pia), basso e batteria, ci propongono un pezzo del loro repertorio ispirato dal ‘Seattle sound’… energico e niente male…, Maria Pia è felice di farsi conoscere nella sua ‘vera’ veste …ovazione del pubblico!
Liorni fa delle domande ai ‘mai sfidati’ Andrea, Valeria e Claudia, Andrea dice che una eventuale sfida non lo preoccuperebbe più di tanto, anzi gli garantirebbe maggiore ‘visibilità’ e poi, in caso di sconfitta, uscire dalla scuola dopo otto mesi non sarebbe certo un dramma ; Valeria invece dice che preferirebbe evitare la ‘tenzone’ comunque, e Claudia dal suo canto, sarebbe preoccupata dall’eventuale stanchezza fisica accumulata in una intensa settimana di prove pre-sfida; a proposito di stanchezza sembra che i ragazzi abbiano ‘lavorato’ anche di notte per mettere su il loro primo CD del quale vanno giustamente orgogliosi e che tutti sembra vorranno incorniciare con tanto di relative firme autografe di tutti quanti…certo chiunque uscirà prima degli altri potrà almeno avere la grossa consolazione di farsi delle dormite degne di un orso bruno in letargo…



Rassegna di esibizioni…parte Marianna ballando sulle note di ‘Miss California’; poi Antonella canta ‘Life’, per lei la soddisfazione di essere prima nella nostra classifica Internet; Claudia fa un passo a due con Ilir sulle note di ‘Endless love’ e poi tutti insieme con il musical dei musical ‘West side story’ in cui rivediamo con piacere le acrobazie di Leo. Chicco spiega cosa è successo con Leo, dice che la sua vittoria è pienamente legittima e sacrosanta, ma il suo comportamento è al vaglio della commissione…, Chicco invita comunque Leo ad stare sereno e ad essere fiducioso verso la commissione…, Leo abbozza un sorriso…dopo la lunga ‘caverna oscura’…uno squarcio di luce.
Dennis chiude la puntata con la colonna sonora di ‘Armageddon’…grande come al solito!



Lunedì pomeriggio - 22/4/02


I ragazzi ‘pon pon’ di Robi C.

Non ricordiamo se il termine è quello giusto ma i ragazzi sono stati messi a ‘faticare’ con dei grossi palloni di gomma da Jill che se ne inventa sempre una nuova per ‘forgiare’ il fisico degli allievi, comunque cambiare esercizio è positivo e …diverte, crediamo…
Alessandro ed Ermanno sono messi ‘sotto pressione’ da Garrison con un pezzo dei Queen, il tempo stringe e la sfida è alle porte…
Leonardo dà un ulteriore prova di ecletticità e ci stupisce addirittura suonando il pianoforte…, l’espressione però resta sempre pensierosa… Marianna balla con Ilir, Antonella fa Madonna, Dennis cambia canzone ma sempre di Baglioni si tratta…stavolta è ‘amore bello’; la prof. Mari insegna ad Alessandro come si ‘parla’ con le stelle…e lui sembra aver capito…


Entriamo con Liorni nella stanza ‘incasinata’ di Ermanno, veniamo a sapere che anche la sua ragazza è ballerina e si chiama Francesca; inizialmente lei era molto contenta dell’avventura di Ermanno a SF, poi un meno perché chiaramente non ballano più insieme da mesi…(sarà proprio per quello?…); rispetto alle numerose fans invece, Francesca si dichiara tranquilla, anche se sono molte e prodighe di complimenti e appellativi per Ermanno, da il ‘principe’ (per la sua eleganza e signorilità) al ‘Tarzan’ (per la sua somiglianza con l’eroe dei cartoon, e perché ‘vola come lui) della scuola’; tutto questa popolarità lo ha abbastanza ‘sconvolto’ e gli ha fatto capire quanta differenza ci sia tra il mondo del teatro e quello della TV.
I due futuri sfidanti alle prese con ‘acqua azzurra acqua chiara’ …un mezzo disastro! Leo si prepara per saltare da una parte all’altra dello studio sulle note di ‘Jump’;in palestra si fanno ancora esercizi sui ‘palloncioni’ tra il perplesso e il divertito;…a stasera.



Lunedì sera - 22/4/02


Sogni paralleli

Marco Liorni ci conduce nella stanza di Alessandro, decisamente più ‘ordinata’ da quando, afferma sorridendo Ale, non c’è più Andrea …
Marco trova una foto di Alessandro con Claudia in amichevole atteggiamento…, ‘è solo un caso?’ parte la domanda ‘d’obbligo’ di Liorni, Ale ribadisce di si…; il cellulare del ballerino è incandescente, arrivano messaggi e chiamate a decine ‘è l’effetto settimana-sfida’ dice Alessandro, il quale si dichiara felice di tutte le dichiarazioni di stima ricevute specie su Internet che, afferma, lo spronano a fare meglio; il sogno primario di Alessandro di fare lo stilista è oramai affiancato da quello di fare il ballerino, e sicuramente la ‘responsabilità’ di questo è tutta di ‘Saranno Famosi’; Ale confessa che una volta fuori dalla scuola, dovrà riprendere la ‘mano’ nel disegno, ma anche che mai e poi mai potrà fare a meno di ballare…


Proseguono le prove dei ragazzi per la trasmissione di domani e soprattutto quelle di Ermanno ed Alessandro in vista della sfida, le orecchie del povero Pitteri ormai ‘sanguinano’ dopo una settimana di prove coi due ballerini, tanto bravi nella loro disciplina quanto maldestri nel canto…, dobbiamo anche dire però che qualche miglioramento c’è stato e chissà che la scarica adrenalinica della sfida non conceda loro un po’ di più di ritmo e grinta…, per quanto riguarda l’intonazione temiamo ci sia poco da fare…
In recitazione invece i due sfidanti preannunciano una gara di un certo livello, interessante e combattuta…, secondo noi la sfida si risolverà per un pugno di voti…



Martedì pomeriggio - 23/4/02


L’attesa

Siamo alla vigilia della sesta puntata in prima serata di SF, stasera sapremo non solo il nome del ‘ballerino’ che dovrà lasciare la scuola, ma conosceremo anche il destino di Leonardo, infatti stasera la commissione dovrà pronunciarsi sui provvedimenti presi nei confronti del ’pugliesino volante’…che puntata….
Alessandro ed Ermanno sono insieme quando Marco li intervista, la domanda di rito è: ’stato d’animo a poche ore dalla sfida?’ Ermanno risponde: ’panico!’ Ale sorride sottoscrivendo la risposta dell’amico…; i due, un po’ preoccupati per le loro prove canore, confessano che avrebbero preferito dei pezzi più ‘ritmati’ ma che comunque hanno fatto il possibile per rendere i brani scelti dalla commissione ‘accettabili’…, Alessandro racconta che li ha studiati anche di notte col ‘registratorino’ e che poi gli si è rotta la cassetta…altro momento di panico….



I due convengono con Liorni che li trova abbastanza simili e dicono: ’è vero, poi abbiamo anche delle movenze simili, qualsiasi cosa facciamo ad es. se camminiamo la gente ci chiede: ’ma voi siete ballerini?’ poi siamo fondamentalmente tranquilli, ragazzi ‘seri’, e poco ‘casinisti’.
Questo equilibrio secondo loro sarà rotto dalle prove di stasera, chi riuscirà ad arrivare di più al cuore della gente…la spunterà.
Nella scuola intanto Leo è sempre immerso nei suoi pensieri, il momento atteso per una lunga settimana di tensione sta per arrivare e comunque andrà sarà una liberazione…
Intanto Dennis si ‘abbandona’ ad un ‘movimento sexy’ sulle note di ‘bomba’, Marianna ha trovato in Ilir un perfetto compagno di ballo (anche come statura), Antonella vive sempre in un ‘material world’ e perciò è una ‘material girl’…
Ascolta…si fa sera…posizionate le poltrone…si parte…in bocca al lupo ragazzi!



Martedì Prima Serata - 23/4/02


La sfida e la ‘grazia’ di Robi C.

Si apre la sesta puntata di Saranno Famosi, il pubblico che assiepa lo studio di Cinecittà si è munito di palloncini, tra gli altri c’è uno striscione per Alessandro: ‘danza al ritmo del nostro amore’…si preannuncia una puntata emozionante…
Ecco i due sfidanti, tesi ma sorridenti; Alessandro è nella scuola da settembre, racconta a Maria che all’inizio non si è trovato benissimo e spesso si teneva in disparte, poi da dicembre-gennaio la situazione è migliorata parecchio e adesso afferma che se dovrà lasciare la scuola sentirà la nostalgia anche dei momenti meno gradevoli ( tipo la sveglia al mattino); riguardo alla sfida precisa inoltre che lui è meno ‘classico’ di Ermanno avendo studiato più che altro danza contemporanea, e di conseguenza teme il ‘passo a due’…
Ermanno invece è l’ultimo arrivato, ma con la sua solarità e gentilezza, oltre che con la sua bravura, si è guadagnato una grossa fetta di simpatia; confessa che prima di entrare nella scuola guardava a Kledi e Rossella come a due ‘miti’, ed ora è ancora incredulo di quello che gli sta capitando…



Via alla gara, 1° prova, per la gioia di Ale passo a due, l’esibizione dei due è buona ed equilibrata, Ermanno è come al solito bello a vedersi mentre balla, Alessandro ci infonde un pizzico di grinta in più,… risultato… i due sfidanti sono praticamente alla pari anche se Alessandro è in vantaggio di un inezia; bel gesto di Ermanno che dona un regalo con dedica ad Alessandro, e subito la seconda prova: canto! I due devono cantare ‘acqua azzurra acqua chiara’, anche in questo caso sostanziale equilibrio, Alessandro si muove in lungo e in largo mentre canta senza grossi errori, Ermanno accusa qualche stonatura in più ma certo è migliorato parecchio…, e per la prima volta nella ‘storia’ di SF i due sono perfettamente alla pari…
Intermezzo dedicato ai sentimenti… le lettere, quella del nonno di Ermanno, una persona dotata di grande simpatia e umanità, è forse tra le più belle che ci sia capitato di ascoltare, Ermanno sorride con gli occhi contenendo la commozione; cosa che non riesce a fare Alessandro che invece viene travolto dalle lacrime mentre ascolta la lettera della mamma, rievocante i momenti difficili del rapporto tra Ale e i genitori.
3° prova : assolo, sulle note ‘sontuose’ dei Queen, Ermanno sfodera una performance in cui da il meglio di sé, fluidi e plastici i suoi movimenti…bravo!

Alessandro è vivace, ma le sue movenze sono più contratte…, il pubblico da casa se ne accorge e premia Ermanno che passa avanti con un certo margine…
C’è la prova ‘al buio’, la quarta ed ultima, sarà una prova proibitiva, difficile per gli stessi professionisti, un passo a due sulle note di ‘run to you’; partono Rossella e Kledi che dimostrano la loro bravura, Kledi esegue la presa finale con tecnica e potenza; poi tocca a loro…nessuno di loro riesce nella presa finale da sollevatore di pesi( ha ragione Jill a metterli sotto torchio in palestra…), Ermanno però, è ancora una volta più ‘elegante’ di Alessandro.
Esito finale…seppur di misura: 53% a 47%, Ermanno la spunta sull’amico, Alessandro esce purtroppo dalla scuola, e abbandona lo studio salutando il pubblico con allegria…, grande Ale!
E passiamo alla questione Leonardo…, Maria espone di nuovo l’accaduto nella scorsa puntata e difende il povero Chicco bersagliato da centinaia di mail ‘avvelenate’, ‘è la commissione che decide, non solo Chicco…’ precisazione doverosa.
Leo è sereno e dice di aver chiarito tutto con Chicco al riparo da microfoni e telecamere; la commissione, nonostante qualcuno tra il pubblico ‘soffi sul fuoco’, decide di non prendere alcun provvedimento nei confronti di Leo…che potrà continuare a volare tra le mura di Cinecittà…applausi. Poi parentesi polemica con un ragazzo tra il pubblico che attacca Antonio per le frasi poco simpatiche rivolte a Leo la scorsa settimana…, Antonio afferma: ' io dico quello che penso…’ anche Leo dice la sua: ’non si gioca coi sentimenti altrui’…se si esibissero solamente senza uscirsene ogni tanto con frasi infelici sarebbe molto meglio…soprattutto per loro…
La classifica parziale si rivelerà non dissimile da quella finale e si parte con le esibizioni, tutte di buon livello, simpatica quella di Dennis che mette a rischio la sua posizione in classifica, accantonando il suo gran talento canoro per ballare e canticchiare ‘bomba’…, è comunque un successo! Andrea canta e suona ed Antonio fornisce, secondo il nostro parere, una prestazione‘esplosiva’.
Prima della classifica finale, Maria presenta il cd dei ragazzi che è costato ore di sonno e che sarà in vendita nei negozi da sabato, tutti insieme ci presentano un brano estratto dal cd, intitolato ‘l’abitudine’, alle voci Dennis, Antonella e, con grande piacere di tutti, Monica,….bravissimi!
Risultato finale: nelle prime posizioni tutto invariato, al 9° posto scende Antonella, malgrado la sua ‘material girl’ non sia stata affatto male…, Antonella dovrà dunque affrontare la sua seconda sfida, e la sua espressione la dice lunga sul suo stato d’animo…; ecco la decisione della commissione…o Andrea o Valeria…, Antonella è molto indecisa…, sua sorella, fatti due conti, decide praticamente per lei e Antonella la segue…sarà Valeria! Anche questa sarà una bella sfida…tutta da vedere…ciao!



Mercoledì pomeriggio - 24/4/02


Dopo i fuochi

E così anche Alessandro se ne va…, Liorni lo intervista ‘a caldo’ dietro le quinte, sembra che il sorriso con cui ha salutato il pubblico si sia trasformato in pianto una volta uscito dallo studio…, Ale adesso è rilassato, tutta la tensione dei giorni scorsi è acqua passata, ammette che, seppur di un soffio, Ermanno ha meritato la vittoria…, rivediamo alcune delle loro prove…, l’assolo che ha praticamente deciso la gara, la sua versione ‘scatenata’ di ‘acqua azzurra acqua chiara’ che forse avrebbe meritato qualche consenso in più… ‘quando mi diverto’ dice ‘ faccio divertire anche gli altri’.
Alessandro confessa che prima di entrare nella scuola era un altro, più timido e chiuso, e per questo è molto riconoscente verso i compagni e i professori che l’hanno aiutato a maturare una personalità più spiccata.



Ancora in evidenza la polemica Antonio-Leonardo, Antonio accusa Leo di averlo messo in cattiva luce con la sua frase: ’ci sono rimasto male…, non si gioca coi sentimenti delle persone…’ forse aveva ragione quel ragazzo tra il pubblico quando ha detto ad Antonio: ’in cattiva luce ti ci sei messo da solo…’
Leo si sfoga con Claudia su questo argomento, dopo averla portata in braccio per il corridoio, lei sembra dargli ragione…che ci sia del tenero? Pitteri chiede lumi ai ragazzi sulla presa ‘impossibile’ nel finale di ‘run to you’: ’cosa ci vuole…muscoli o tecnica?’ ‘tutti e due’ rispondono i ‘ballerini’.
E’ il momento dei saluti, i professori con Pica alla chitarra intonano: ’basta un poco di zucchero e la pillola va giù’ Ale canta insieme a loro e li abbraccia, poi è la volta dei compagni, la fatidica porta della scuola si apre ancora una volta per richiudersi alle spalle di Alessandro…, ciao Ale, ti auguriamo un mondo di cose belle!



Mercoledì sera - 24/04/02


La prima volta
Scorrono le immagini del brano facente parte del cd dei ragazzi di SF, Dennis, Antonella e Monica si esprimono a grandi livelli…prevediamo un gran successo per il disco… Liorni e Valeria a colloquio, alla domanda di Marco:’ la tua prima sfida…è più un occasione o un rischio?’ Valeria:’ ora è un’occasione…martedì…un rischio!’ Valeria continua poi affermando che la sfida tutta al femminile è giusta…, visto che gran parte del pubblico che segue le vicende della scuola è composto da ragazze…; alla domanda su chi, secondo lei abbia più possibilità la bruna ricciolina risponde:’ non ne ho idea…, non sono assolutamente convinta di vincere…, lei forse piace più di me…quindi…; spero comunque che nel canto mi sia dato un brano più ‘virtuoso’che non ‘tre parole’…, per carità canzone molto carina…ma poco adatta a me’.
E sembra che la commissione l’abbia ascoltata…, un brano è ‘Minuetto’ di M.Martini, c’è sicuramente di che sbizzarrirsi…
Antonella, dal canto suo, sta provando una coreografia con Garrison così come Leonardo; sempre la nostra pluri-piercingizzata sfidante prova una poesia d’amore con la prof. Mari e per rendere più l’idea del coinvolgimento sentimentale bacia e stringe sul suo cuore il foglio coi versi…
Intanto nei corridoi c’è un gran ‘casino’e chi sta provando protesta…, infatti Ermanno ha messo su dei pattini ed è andato a gambe all’aria…, Antonio è piegato in due dal ridere:’ te l’avevo detto!’



Giovedì - 25/04/02


Senza tregua
Nel giorno in cui tutta Italia si ferma per ricordare la liberazione, per i ragazzi di SF non c’è tregua, e continuano a preparare le esibizioni per la prossima serata, la settima…, Antonella e Valeria sono messe subito ‘sotto torchio;
rispettivamente con la Mari e con Insegno, le due future sfidanti devono calarsi nei panni di Evìta Peròn; nel suo discorso al popolo argentino la carismatica Evìta, interpretata da Madonna in un recente film, promette di togliere ai ricchi per dare ai poveri come una Robin Hood dei nostri tempi…dalle parole ai fatti il passo è spesso molto lungo…,
Antonella e Valeria però, ce la mettono tutta…
Continuano anche le prove dei ragazzi fuori-sfida, Andrea e il maestro Pica ci ‘danno sotto’ con la samba, Marianna si dimostra anche una brava cantante… altri punti a suo favore, Ermanno si è lasciato alle spalle lo stress della sfida e prova altre coreografie; Dennis sta ‘saccheggiando’ il repertorio di Baglioni, ma ‘senza te’ è un duro ostacolo anche per lui; si suda ancora sui mega-palloni agli ordini del ‘sergente’ Jill.



Liorni intervista Claudia:’ Claudia, dopo Monica hai perso un altro amico (Alessandro)…come l’hai presa?’ ‘abbastanza bene…, perché tanto ci sentiamo e avremo modo di rivederci spesso in questi giorni…’ ‘ Ora rischi però di perderne un'altra…Valeria…’ ‘ E’ vero…lei è una mia grande amica, ma anche Antonella lo è…anche se un pochino di meno…’ ‘C’è qualche consiglio, qualche cosa in cui puoi aiutare Valeria?’ ‘
Lei è talmente brava che non ha certo bisogno che io le insegni qualcosa…, forse qualcosa in danza…’ Poi Claudia ci racconta che anche lei ha iniziato prestissimo ( a 6 anni) a danzare, seguendo l’esempio della sorella maggiore; quando è entrata nella scuola Claudia ha sostenuto il primo provino della sua vita…, ed è andato evidentemente bene!
In canto Antonella e Valeria provano ‘Torn’ di N.Imbruglia con efficacia…, come per Dennis e Monica, anche questa sarà una sfida tra grandi voci… tutta da…ascoltare!




Venerdì - 26/04/02


La grinta di Jill
A volte anche Jill si inquieta…, l’insegnante di fitness ha qualcosa da dire ai ragazzi e glielo dice ‘a muso duro’…, secondo la propria esperienza nel suo paese, gli States, esperienza maturata anche nel mondo dello spettacolo, i ragazzi non hanno la giusta e necessaria ‘presenza scenica’ quando entrano sul palco e si accingono ad esibirsi ed anche dopo la stessa esibizione…, troppa ‘mollezza’ nel presentarsi al cospetto del pubblico…, poca personalità…, i ragazzi l’ascoltano attentamente e…fanno bene a farlo, c’è ancora tanto da imparare…
Marco Liorni intervista il ‘mitico’ Pitteri, il prof. che abbiamo imparato ad amare per la sua simpatia e professionalità; Pitteri ci parla di Valeria ed Antonella, le due prossime sfidanti; dal punto di vista umano tutti i ragazzi, dice il prof., meritano un elogio.
Nei riguardi di Valeria afferma di avere avuto inizialmente qualche difficoltà…, non riusciva a trovare il ‘confine’ tra quando recitava e quando no (in senso benevolo), nel canto Valeria, essendo attrice, è quella che riesce meglio ad adattarsi alle ‘pieghe’ del testo ed ha anche buone capacità vocali; per quanto riguarda Antonella, Pitteri dice che ha un ‘background’, una cultura musicale molto adatta alla sua voce, ma che al tempo stesso queste caratteristiche le creano dei problemi quando si tratta di affrontare altri tipi di musica ed altre tonalità…, è proprio su questo che stanno lavorando; Antonella, dice Pitteri, è una ragazza molto solare, allegra, simpatica, si scoraggia facilmente e le si legge in faccia ogni difficoltà e contrarietà incontri sulla sua strada, sotto molti punti di vista, dice il prof., siamo abbastanza simili… Intanto proseguono le lezioni…



Speciale Sabato 27/04/02


Piccoli già grandi
Gran bella puntata questa dello speciale del sabato, ricca di grandi esibizioni e di spunti divertenti…
Come sempre grande entusiasmo in studio e molti striscioni inneggianti soprattutto agli allievi maschi…, la conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, che gran parte del pubblico di SF è composto da ragazze. Subito i due sfidanti della scorsa ‘prima serata’, Alessandro ed Ermanno, entrambi accolti da un ovazione ed entrambi ‘commossi’ e quasi stupiti da tanto affetto; tra tutti gli altri manca Claudia, rimasta nel Residence perché febbricitante…auguri di pronta guarigione!
Alessandro ha preparato dei disegni (ricordate il suo sogno di diventare stilista) con dei modelli creati da lui e destinati ad ognuna delle ragazze rimaste nella scuola,… carini i disegni…, Ale poi li regala alle divertite dirette interessate.
Sempre ad Ale spetta la prima ‘rilassata’esibizione, ormai senza più l’assillo della classifica e ancora una volta dimostra la sua bravura; poi tocca ad Antonella che interpreta ‘piccoli già grandi’ di G.Trovato, abbiamo scelto il titolo della canzone anche per la puntata odierna perché ‘emblematico’ della bravura di questi ragazzi…, ed infatti… grande prova di Antonella! Il ‘mitico’ Gigi Garretta è tra noi, Liorni gli dice che gli sono arrivate voci che Gigi è ormai diventato il ‘re’ delle notti romane…, lui non conferma né smentisce ma …sorride; poi una divertente sorpresa…, il ‘vecchio’provino di Gigi con sgargiante giacca a quadri multicolori…, sembra che quest’ultima gli abbia portato fortuna in più di un occasione…
Il sogno di Ermanno e della sua fidanzata Francesca si realizza, lei è qui e si esibiscono insieme davanti al pubblico televisivo, bravi tutti e due, poi al momento della presa fatidica (ricordate?) c’è un intoppo che Maura spiega con la scarsa tensione dei muscoli addominali da parte di Francesca…, i due ci riprovano e ci riescono alla grande! Applausi!


All’insegna del ‘peace and love’ l’abbraccio tra Leonardo ed Antonio che speriamo abbia messo una pietra sopra i recenti ‘dissapori’ tra i due, poi performance ‘di classe’ di Leo che balla ‘singing in the rain’ con giusto look e ombrello…, molto bene! Anche se nelle prove sembra abbia distrutto 4 o 5 ombrelli…
Buonissime notizie per quanto riguarda la lingua italiana…, la prof. Mari annuncia con grande soddisfazione che, grazie a SF, la ‘dizione’ sta trionfando in tutt’Italia…, ma le buone notizie non finiscono qui…, grazie alla messa in onda del provino iniziale di Alessandro ( lui non vorrebbe ma poi cede) ci rendiamo conto dei progressi, che definire enormi è un eufemismo, fatti da Ale in canto…, Alessandro aveva provato a cantare un pezzo di Ramazzotti con esiti da ‘oggi le comiche’…, ora dedica ad Ermanno ‘alta marea’ di Venditti con risultati sorprendenti…, Pitteri, concentratissimo durante l’esibizione, afferma che cantanti si può anche diventare ed esorta Alessandro, in possesso secondo lui di una bella voce, a non abbandonare il mondo delle ‘sette note’…, ancora complimenti ai professori e alla scuola di Saranno Famosi!
Ancora belle performance di Ermanno ed Antonio, insieme in ‘music’, di Valeria in ‘se telefonando’ di Mina, di Marianna nel suo assolo, di Dennis che ripete ‘bomba’ e coinvolge tutto lo studio…, tutti veramente bravissimi e ‘la ciliegina sulla torta’ la mettono interpretando tutti insieme addirittura un operetta ed esattamente ‘la vedova allegra’…, straordinari!



Lunedì pomeriggio - 29/04/02


Attori e cantanti


Valeria aveva detto:’ vorrei una canzone più impegnativa…’, i professori hanno pensato…’ hai voluto la bicicletta?…e mò pedala!…’
Scherzi a parte l’esecuzione di ‘minuetto’ della rimpianta M.Martini, scritta, se non andiamo errati da F.Califano, è tutt’altro che semplice sia per Antonella che per Valeria, specie nella parte in cui la tonalità e l’intensità della canzone salgono…, decisamente più semplice l’interpretazione di ‘tropicana’…, chissà cosa gli chiederanno di cantare domani sera…
Molto divertente secondo noi la prova di recitazione di Leonardo che scopre così una potenziale alternativa alle sue capacità principali, complice anche la grande bravura della prof.Mari…
Valeria, dal canto suo, recita con la stessa facilità di quando ci si cuoce un uovo al tegamino, e questo le da un innegabile vantaggio per la sfida di martedì…simpatie del pubblico permettendo…
Marco Liorni intervista Antonella la quale afferma che spesso la gente ha avuto nei suoi riguardi un impressione errata…, di durezza, di superiorità, mentre lei si sente diametralmente all’opposto; inoltre racconta che negli ultimi tempi sentiva di non riuscire a ‘comunicare’…, a trasmettere delle emozioni alla gente con le sue canzoni, senza peraltro trovare una spiegazione a ciò…, ora però dice di aver superato questa sensazione…, facci sognare Antonella!
Parla ancora di sé la simpatica Anto, e confessa che nei confronti dell’altro sesso ha un rapporto molto particolare, di ‘cautela’, evidentemente come spesso accade, in seguito a delle delusioni ‘amorose’…
Intanto si tiene il ritmo con i bastoncini insieme a Jill, anche Andrea canta Baglioni, mentre Dennis gli 883, ancora Antonella con Kledi ‘tenta’ una coreografia…, non è un acrobata ma, come abbiamo visto, l’impegno ed il lavoro fanno miracoli….




Lunedì sera - 29/04/02


La 'rifinitura' di Robi C.
Manca ormai poco alla serata che vedrà di fronte Antonella e Valeria e si procede coi ’lavori di rifinitura’…
Valeria, nei ‘panni’ di Evìta Peròn canta ‘dont’ cry for me Argentina’ e Antonella ‘Thorn’…, che brave!
In palestra accoppiata inusuale…, Jill e Maura insieme conducono una lezione ‘cocktail’ tra fitness e danza…, meno male che nessuno è ‘astemio’…
Intervista a Valeria in cui la prossima sfidante ci racconta che è fidanzata con un ‘pezzo d’uomo’ grande e grosso…, gli eventuali corteggiatori sono avvertiti…; Valeria ammette di risultare, almeno a primo impatto, fredda e poco socievole, man mano però che la confidenza cresce, dice che si ‘apre’ molto di più verso il prossimo…; per Valeria, figlia unica, l’esperienza di condividere una stanza con altre due ragazze è stata ‘forte’…, ma comunque positiva.
Aria di film ‘western’ tra Antonio e Dennis che recitano una battuta da un classico del genere, la frase è:’ quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola…, l’uomo con la pistola è un uomo morto..’ ‘ Ti sbagli…’ risponde Dennis…tutti a terra…si salvi chi può!



Martedì pomeriggio - 30/4/02


Aspettando la sera di Robi C.
La puntata si apre con Ermanno e le sue lunghe leve che volteggiano eleganti sulle note di ‘Hero’; il prof. Insegno ha qualcosa da dire a Valeria…, secondo lui è poco credibile quando si rivolge al popolo argentino…, il suo sorriso è troppo ‘di circostanza’…, di solito i leader sono più convincenti quando parlano dal balconcino…almeno i primi tempi…
Garrison mette sotto torchio Antonella…, la danza è la materia in cui la’bionda dai piercing’ è più carente…; nel ruolo di Evìta invece, sembra quasi più credibile di Valeria…; anche in canto sarà una bella sfida…, Antonella in ‘Thorn’ è quasi perfetta…è il genere di ‘song’ che lei predilige…, bisognerà vedere cosa chiederanno stasera i prof… I complimenti di Garrison (ed anche i nostri) ad Antonio che è sempre più sciolto nelle sue evoluzioni…bravo Antonio!
Per la gioia dei più piccini hanno messo Leonardo a cantare la colonna sonora di ‘Dragonball’, tradotta però in italiano…, lo vediamo abbastanza a suo agio…
Da Jill si fa il ballo ‘del bastoncino’…, c’è anche un ‘imbucato’, è Claudio Insegno che si butta nella mischia…, bella fiesta. Il maestro Pica sfodera alla chitarra le note spagnoleggianti di ‘Asturias’ per Claudia ed Ermanno, che si muovono a ritmo di flamenco; Valeria invece prova un passo a due con Kledi. Intervista a poche ore dalla gara per Antonella e Valeria in cui Liorni chiede notizie sul loro stato d’animo…, entrambe asseriscono di essere abbastanza tranquille e raccontano che la loro amicizia nella scuola è nata allorché Jill, avendo individuato in loro una certa ‘abbondanza’, le ha messe sotto torchio di brutto con gli addominali e altre sue ‘specialità’…, Antonella e Valeria si ritrovavano la sera nel residence commentando e consolandosi a vicenda sul ‘crudele destino’ che le aveva accomunate…
Marianna, la nostra ‘biondina tutto pepe’, canta, e sciorina una voce davvero niente male…, sarà un’ avversaria temibile per tutti…, brava Marianna!
Sempre lei insieme a Valeria ed Antonella, giocano negli spogliatoi a tirarsi giù i vestiti davanti all’occhio indiscreto della telecamera…, purtroppo arriva la pubblicità a rovinarci la festa…, pazienza…e …a stasera!



Martedì Prima Serata - 30/4/02


'Donne' di Robi C.
Sfida tutta al femminile nella settima serata di SF, sfida che si preannuncia molto equilibrata e combattuta…, Valeria, molto tesa, ed Antonella, fanno il loro ingresso in studio nella consueta partecipe cornice di pubblico…
1° prova: ballo, passo a due, prova con prese difficili, il brano è ‘nobody wants to be lonely’, brave tutte e due con Antonella secondo noi un po’ più sciolta…e la prima votazione le dà ragione…è prima! 2° prova: canto, la temuta ‘Minuetto’ di M.Martini, sebbene la prova sia sostanzialmente pari anche se secondo noi Antonella è leggermente più intonata, i voti danno ragione a Valeria che passa in testa! 3° prova: ballo, assolo, sul brano di K.Minogue l’equilibrio tra le due fa il paio con i voti da casa…parità!
4° prova: recitazione, in ‘accetta il consiglio’ Valeria si impappina ma Antonella dimentica qualcosa…ancora parità!
C’è la 5° prova, ballo, passo a due, i voti del pubblico danno ancora una percentuale di parità…mai successo! Ma non è finita qui, infatti Chicco annuncia la 6° prova, in cui le sfidanti potranno mettere il luce le loro doti principali ….recitazione e canto, ‘Evìta’; belle le loro performance…e aspettiamo la votazione…,si prospetta addirittura, in caso di ulteriore parità, una scelta da parte della commissione…, ma non c’è n’è bisogno…Valeria vince di un soffio 51% a 49%, Antonella esce dalla scuola secondo noi senza meritarlo… ma così è…, Maria, la saluta dispiaciuta…
La classifica parziale vede Andrea all’ultimo posto…, ma partono le esibizioni, il primo è Leo…che ‘svolazza’ senza sbagliare nulla; Valeria canta ‘tropicana’ e bene; Marianna…’piccola’ ma semplicemente grande nella sua coreografia; Dennis canta bene ma non benissimo; Andrea bravo nel brano di Sting; Antonio bravissimo nel suo dance-mix, Ermanno impeccabile nella sua plasticità; Claudia è brava ma non esalta.
Un brano del nuovo disco( già d’oro) dei ragazzi, e poi classifica finale: Marianna è ultima! La commissione decide chi dovrà sfidare. O Claudia o Andrea... la scelta, dopo un rapido calcolo, non può che cadere su Claudia; la puntata ci sarà di mercoledì per via del telegatto…buon primo Maggio!




Mercoledì pomeriggio - 1/5/02


La ‘dolce’ sconfitta di Robi C.

E così anche Antonella ha lasciato la scuola di Cinecittà…, ma forse di tutte le sconfitte che si sono susseguite nelle sfide serali, questa è quella che lascia più perplessi…; tra l’altro Antonella era praticamente ‘raggiante’ dopo la trasmissione, convinta, a ragione, di aver dato ampia dimostrazione delle sue capacità, elemento fondamentale per poter proseguire la sua ‘scalata’ verso qualcosa di importante e gratificante.
Durante la sfida abbiamo visto una Valeria molto emozionata, cosa che probabilmente ha fatto si che non si esprimesse a livelli ottimali; praticamente neanche in recitazione, il suo cavallo di battaglia, Valeria ha manifestato in maniera netta la sua superiorità di attrice; evidentemente comunque sul pubblico a casa non ha pesato la sua presunta ‘antipatia’ e la gente l’ha premiata con una vittoria seppur di strettissima misura e incerta fino alla fine. Dobbiamo anche dire che la commissione non è stata forse molto benevola con le sfidanti, avendo ‘affibbiato’ loro ben tre prove di ballo, materia nella quale ambedue non brillano, tant’è vero che il fidanzato ‘xx large’ di Valeria ha contestato in trasmissione proprio quest’aspetto…
Antonella può ritenersi orgogliosa della sua prova, Maria l’ha ‘coccolata’ e consolata, i prof. e i compagni le hanno dimostrato tutto il loro affetto e la loro stima, ora ‘Anto’ potrà farsi delle belle dormite fino a tarda mattina…, il nostro augurio è che, chiusasi quella porta, se ne possano presto aprire altre…soprattutto per lei…ma anche per noi…, vogliamo ancora sentirla cantare! Ciao!




Giovedì pomeriggio - 2/5/02


Claudia canta! di Robi C.

Allenamento ‘duro’ per i ragazzi agli ordini del sergente di ferro Jill, flessioni come piovesse…meno male che nessuno ha la pressione bassa…. Per rimanere in tema ‘militaresco’, Ermanno fa la parte dell’ufficiale tedesco che avvisa i deportati ebrei delle regole del lager, Leonardo fa la parte di Benigni che traduce a modo suo per il figlioletto…, naturalmente la scena è tratta da ‘La vita è bella’…, per Leo un impegno non da poco… Valeria, finalmente rilassata, dimostra di saper cantare a certi livelli con ‘e se domani’ di Mina, mentre sempre per quanto riguarda il canto, finalmente possiamo toglierci lo ‘sfizio’ di testare le corde vocali di Claudia …, e dobbiamo dire che non sono poi così malaccio…il brano è ‘il battito animale’ di Raf.



Lo stesso maestro Vessicchio, intervistato da Marco Liorni, ammette che Claudia è stata finora un oggetto misterioso da quel punto di vista, ma ora afferma che la longilinea ballerina non ha una brutta voce e che con un po’ di lavoro…chissà…; di Marianna dice che canta abbastanza bene e che è dotata di grande vivacità, cosa che fa difetto a Claudia in particolare davanti alle telecamere, mentre in ‘privato’ è molto più ‘pimpante’; anche per Vessicchio, abituato a lavorare ad alti livelli con i professionisti, l’esperienza di SF è molto positiva, nella scuola ha dovuto cercare nuovi modi di comunicare, nuovi ‘linguaggi’; secondo lui lo scoglio più duro per i ragazzi è ‘l’interpretazione’ del brano, ed in questo le telecamere possono essere un ostacolo…ma a volte anche uno stimolo!
In recitazione Marianna e Claudia si stanno preparando su ‘tutto su mia madre’ di Almodovar, in cui la protagonista parla del suo corpo puntigliosamente costruito dalla chirurgìa estetica senza badare a spese e per far ‘felice’ il prossimo…, una parte dei soldi comunque, dice che sono già rientrati…
Tutti i maschietti allineati per fare una coreografia sulla celebre ‘YMCA’ dei Village People, anche se i baffuti machi d’oltreoceano, di maschietti avevano solo l’aspetto…, ad un certo punto c’è una mossa ‘all’unìsono’ un po’ ‘sconcia’…, tutti scoppiano a ridere…ma Maura con un sorrisetto li redarguisce: ’l’avete fatto male!’… Riprovare!



Giovedì sera - 2/5/02


‘Welcome to the jungle!’ di Robi C.

Procede la preparazione di Marianna e Claudia, le due amiche ballerine così diverse tra loro sia fisicamente che nelle loro attitudini stilistiche; ambedue stanno provando un classico di Battisti (che poi sono quasi tutti classici…)l’indimenticabile ‘mi ritorni in mente’, il brano non è facile da eseguire correttamente ma ‘San’ Pitteri ha già dimostrato di saper fare miracoli…, a proposito della voce di Claudia dice: ’c’è da lavorare…ma il ‘colore’ non è male…’
Insegno fa i suoi ‘complimenti’ a Leonardo per i progressi fatti in recitazione: ‘stai a migliorà…, adesso riesci a leggere!’… :-)
Antonio balla con la sedia ‘corazon espinado’ di Santana, Andrea canta ‘your song’ di E.John, Ermanno prova sulle note di ‘ We will rock you’ degli usatissimi Queen, Dennis ci riporta agli anni ‘60’ e ci canta ‘le dirò’, Valeria e Pica (voce e chitarra) ci deliziano le orecchie con una versione ‘jazzata’ di ‘e se domani’ di Mina, e poi ancora tutti insieme a fare ‘YMCA’ dei V.People…non si può fare a meno di ridere…
Seconda parte dell’intervista a ‘Peppe’ Vessicchio, il simpatico e barbuto maestro che tante volte abbiamo visto all’’opera’ negli appuntamenti canori più importanti del nostro paese.
Rispondendo a Liorni, il maestro afferma : ’possiamo tranquillamente togliere il punto interrogativo dopo la parola Saranno Famosi…, i ragazzi sono già famosissimi…, il problema verrà dopo…, fuori di qui…, quando i ragazzi dovranno trovare una propria storia e una propria dimensione,… ne ho visti tanti cadere…, se loro me lo chiederanno, e stà già succedendo con gli esclusi, sarò ben lieto di dare loro dei consigli…, ormai mi sono affezionato a loro e non mi tirerò certo indietro…, molti pensano che noi qui nella scuola siamo ‘duri’, ma là fuori la situazione è ben diversa…c’è la giungla!’
Grazie maestro! Ai ragazzi un caloroso: ’welcome to the jungle!’




Venerdì sera - 3/5/02


Canta…che ti passa! di C.D'Annunzio

I ragazzi si cantano, ballano, recitano…nonostante i visetti tirati dalla stanchezza!
Marianna prova con la Mari una scena tratta dal film ‘Tutto su mia madre’…ma l’insegnante pretende che la ragazza reciti e faccia ginnastica contemporaneamente…non starà diventando come Jill? In sala canto il timido Ermanno prova un brano di Celentano, con la sua voce un po’ ‘incerta’ si lancia in acuti e vibrati; a noi sembra che sia davvero migliorato tanto, infatti Pitteri commenta: ’Non c’è male!’, il maestro Pica è decisamente categorico: ’Ha cantato da schifo!’…coraggio Ermanno! Dennis e Andrea ripropongono i mitici Simon e Garfunkel e cantano ‘Mrs Robinson’; con l’intonazione ci siamo, ma Dennis pare abbia qualche problema con la lingua inglese…Pitteri gli fa ascoltare il brano originale e il ragazzo ritenta…speriamo bene!
Marianna si prepara alla sfida di Mercoledì e prova il suo passo a due con Kledi, e sprizza energia da tutti i pori. Anche in canto sembra non avere difficoltà con il brano di Raf ‘Battito animale’; l’altra sfidante, Claudia, prova con Pitteri il più classico dei classici ‘ Che sarà’ di Feliciano; la ragazza pare aver qualche problema di intonazione, tanto che, alla fine, il ‘buon’ Pitteri sbotta: ’Oh! Ma sei de coccio!’…in fondo è una ballerina!



In sala danza Leo, Dennis, Ermanno, Antonio e Andrea provano la mitica ‘Y.M.C.A.’ dei Village People…sono tutti piuttosto bravi, ma hanno qualche problema a contare i passi ed a girarsi tutti insieme: Maura imperterrita li stoppa e li invita a contare…contare…contare!
Marco Liorni intervista Maura e Garrison e chiede loro un giudizio sulle due sfidanti, Claudia e Marianna. Per Garrison Marianna è un peperino, preparatissima e dotata di una tecnica formidabile; Claudia è molto brava ma, secondo Maura, scarseggia un po’ in forza e potenza. Ma per quella basteranno le ‘massacranti’ lezioni della teutonica Jill!
Dennis ci regala momenti da brivido cantando un pezzo cult degli anni sessanta: ‘Smoke gets in your eyes’ dei Platters…immaginiamo le sue fans in pieno delirio! Bravissimo davvero! A domani!



Speciale Sabato - 4/5/02


Lo ‘sciupafemmine’ di C.D' Annunzio

Accolti da un ovazione di pubblico e da fans scatenatissimi i ragazzi fanno il loro ingresso in studio.
Marco Liorni scambia due chiacchiere con Valeria Monetti, vincitrice della sfida; la ragazza è soddisfatta anche se la sua è stata una vittoria sofferta. Antonella Loconsole, smessa la divisa della scuola, entra in abiti civili accolta dalle grida dei fans!
Nonostante la sconfitta è felicissima di aver dato il meglio di sé nella sfida; Liorni le lascia il palco e lei canta ‘Tropicana’…deliziosa!
Sfida equivale a tensione: Fioretta Mari ci regala una lezione extra su come liberare il plesso solare e respirare adeguatamente per prepararsi alla sfida; si lancia in un ‘complicato’gioco di pronuncia di consonanti, r, n, m…che a noi profani pare piuttosto buffo!
Antonio e Valeria recitano una scena tratta dal film ‘Dracula’, con tanto di morso sul collo! Sono sicuramente bravissimi anche se il bell’Antonio ha un aria troppo ‘tenera’ per essere l’inquietante principe delle tenebre. Finalmente i ragazzi della scuola possono esibirsi nella coreografia di ‘Y.M.C.A.’ dei Village People che tanto li aveva impegnati…soprattutto per il conto dei passi. Con un po’ di imbarazzo di schierano e ballano…le urla di gioia delle ragazzine, di fronte agli splendidi biciti generosamente mostrati, decretano il successo dell’esibizione…peccato che non si siano tolti le magliette come era stato deciso in fase di prova!


Dai ‘novelli’ Village People veniamo a sapere che Ermanno, il dolce principe, è in realtà considerato uno ‘sciupafemmine’ dai suoi colleghi…Liorni si affretta a precisare che Ermanno è fidanzato onde evitare contraccolpi di gelosia.
Lo ‘sciupafemmine’ balla sulle note di ‘Butterlfy’…ma più che ballare vola, ed è davvero emozionante.
Andrea e Dennis, armati di chitarra, cantano ‘Mrs. Robinson’, si vede che le prove hanno giovato all’inglese di Dennis…bravissimi tutti e due! Dal pubblico una fans di Andrea urla:’ Otto anni di conservatorio…finalmente lo avete fatto suonare!’ Non ha tutti i torti!
Michel Calandra e Paolo Idolo sono in studio per fare una visita ai loro ex compagni; Marco Liorni ci fa vedere i loro provini: Michael sfoggiava una chioma stravagante e cantava… non proprio benissimo; Paolo, invece, più che ballare…faceva ‘saltini’ sul posto…ne hanno fatta di strada i due ragazzi!
Claudia e Marianna, prossime sfidanti, si esibiscono insieme ballando ‘You can’t hurry love’; Marco chiede loro di esprimere un giudizio sull’altra: per Claudia, Marianna è piena di grinta; per Marianna, Claudia è molto dotata ed anche dolcissima!
Siamo sicuri che Mercoledì sera sfodereranno gli artigli per difendere il posto nella scuola!



Lunedì pomeriggio - 6/5/02


Instancabile Jill! di C. D'Annunzio

Nonostante la stanchezza evidente…Jill Cooper, senza pietà, sottopone i ragazzi ad un allenamento ‘massacrante’. Dennis, Leonardo, Valeria ed Ermanno, armati di manubri, sono costretti a saltare, slanciare le gambe, fare gli addominali e…urlare a gran voce che questo è il più bel giorno della loro vita! Coraggio ragazzi!
Marianna, in vista della sfida di Mercoledì, prova con Pitteri ‘Battito animale’ di Raf, per l’insegnante va tutto bene…vorrebbe solo un suono più soffiato. Sarà fatto!
Claudia prova con Insegno la scena tratta dal film ‘Tutto su mia madre’, sale e scende dal palco e si impegna fino allo spasimo. Poi passa in sala canto da Pitteri e si cimenta anche lei con il ‘Battito animale’…il maestro le chiede di ‘aprire la pancia’…ma che vorrà dire?
Marco Liorni intervista Marianna la ‘peperina’; la ragazza afferma che l’esperienza nella scuola l’ha cambiata molto, che finalmente è riuscita ad esprimere alcuni lati del suo carattere che lei credeva di non avere. Afferma poi che la sua grinta le viene tutta dal grande amore che ha per la danza; si dice abbastanza tranquilla per la sfida di Mercoledì…ma teme di non reggere emotivamente. Staremo a vedere!
Lo ‘sciupafemmine’ Ermanno prova in sala danza con Garrison un assolo sul pezzo ‘Call me’…ed è sempre un piacere vederlo ‘volare’!
Claudia, invece, si esercita nel passo a due con Ilir, alza la gamba sempre più in alto…beata lei, si piega ma non si spezza!
Valeria si cimenta con Mina e con la bellissima ‘E se domani’…davvero brava ed emozionante!
Buon lavoro ragazzi!




Lunedì sera - 6/5/02


Il ‘volo’ di Claudia di C. D'Annunzio

Dennis ci delizia con le prove di ‘Smoke gets in your eyes’, peccato che sull’acuto finale stecchi un po’…il maestro Pitteri interviene con i suoi consigli.
Jill e Maura fanno lezione insieme, e i ragazzi saltano, saltano e…sudano!
Ma non bastava l’energica americana a farli soffrire?
In sala recitazione la Mari ‘inorridisce’ di fronte alla dizione dei suoi allievi…
Ermanno e Leo hanno problemi con le vocali aperte e chiuse. Jill rilascia una breve intervista a Marco Liorni; gli racconta della sua esperienza in una scuola americana simile a quella di Saranno Famosi. Per Jill è importante che i ragazzi, oltre allo studio, imparino a credere in loro stessi, nelle loro potenzialità. Trova che i ragazzi abbiano tutti un talento latente che ha bisogno di essere raffinato con lo studio. Poi, dolcissima, si commuove parlando del suo rapporto con loro: ’E’ bellissimo vedere una persona realizzare i suoi sogni! Spero di vederli tutti felici e realizzati!’
Marianna prova con Pitteri ‘Mi ritorni in mente’, va tutto bene ma il maestro le chiede di cantare in maniera più cattiva…la ‘peperina’ sfodera tutta la sua grinta!
Claudia prova e riprova ‘Che sarà’… ma non riesce proprio ad ‘aprire’ la pancia; poi si trasferisce a provare il passo a due con Ilir. Mentre danza, vola tra le braccia del ballerino con troppo slancio e si fa male al ginocchio.
Garrison e Maura accorrono per constatare l’entità del danno: fortunatamente nulla di grave, bastano solo una bell’impacco di ghiaccio e le ‘coccole’ dei compagni…Claudia, la prossima volta vola un po’ più basso! I ragazzi della scuola provano una coreografia con Maura; se la passano tra le braccia e poi…la lanciano in aria…fortunatamente riescono a riprenderla!
Bravissimi!




Materdì pomeriggio - 7/5/02


Palloni! di C. D'Annunzio

La bionda Jill, pur di convincere i suoi pupilli a fare ginnastica, si inventa un divertente gioco con i palloni! Valeria, Ermanno e Andrea se li lanciano e ci giocano; ma Jill li richiama al dovere: organizza una ‘massacrante’ corsa sui palloni che vede primeggiare Andrea ed Ermanno…Valeria saltando, saltando…rimane indietro!
Leo, in sala canto, prova la canzone ‘Dragon Ball’, ma è sempre un po’ in ritardo sulla musica.
Claudia prova ‘Mi ritorni in mente’ con Pitteri, pare proprio che sia riuscita ad ‘aprire’ la pancia, infatti la sua performance è decisamente migliore! Marco Liorni scambia due chiacchiere con Chicco Sfondrini, il responsabile di produzione che fa un po’ da papà agli studenti. Lui è quello che si occupa di assegnare i compiti speciali ai ragazzi, cercando di capire quali siano le loro potenzialità e cercando di farli misurare con prove sempre diverse; ‘Spesso non li accontentiamo nelle loro richieste, ma solo per fare di loro degli artisti completi’.


Claudia, nonostante il piccolo incidente avuto durante le prove di danza, stoicamente ci riprova e si esercita con Ilir nel passo a due; la sfida si avvicina e bisogna memorizzare la coreografia!
L’altra sfidante, Marianna, si esercita con Fioretta Mari nella divertente scena tratta dal film ‘Tutto su mia madre’; oltre ad essere una brava ballerina la nostra ‘peperina’ dimostra di essere anche una brava attrice comica!
Marco Liorni intercetta Claudia, tra una prova ed un altra, e scambia con lei quattro chiacchiere; la ballerina gli racconta di come questa esperienza sia stata formativa per lei, di come sia stato difficile lasciare la famiglia e trovarsi proiettata in un mondo tanto diverso dal suo. Si dice contenta di poter studiare anche altre discipline oltre la danza…e promette che nel canto si applicherà di più!
A noi pare che sia già migliorata tanto!



Martedì sera - 7/5/02


‘What’s my destiny!’ di Robi C.

Mentre Leonardo canta : ’what’s my destiny dragonball…’, anche Claudia e Marianna probabilmente si chiederanno quale sarà il loro destino a poco più di 24 ore dalla sfida, una sfida che ancora una volta si preannuncia incertissima.
Marianna, partita avvantaggiata in canto, è abbastanza in difficoltà coi brani scelti dalla commissione, e questa cosa ha un po’ riequilibrato la situazione visto che Claudia è molto migliorata in questa settimana; anche in recitazione situazione abbastanza equilibrata, nella danza saranno due stili a confronto, due concezioni totalmente diverse di ballare…, forse Marianna ha dello ‘sprint’ in più…ma…staremo a vedere!
Chicco viene intervistato da Liorni, ed afferma che lo scopo originario della scuola di SF rispetto ai ragazzi, era quello di formare dei potenziali artisti già pronti ad affrontare il mondo della TV, cosa che nessuna altra scuola fa, pur approfondendo magari maggiormente la materia in questione; Chicco spera, fiducioso, di stare riuscendo nell’intento…, di sicuro a forza di stare sotto l’occhio delle telecamere, i ragazzi ci sembrano sempre più spigliati.


Marianna con la Mari e Claudia con Insegno, provano i loro brani, Marianna sbaglia la parte che riguarda le sue ‘tette’…e deve ripetere, Insegno ci ‘prova’ con Claudia e le da un bacetto sulla guancia, lei gli ammolla una sberla…, abbastanza convincente!
Ermanno è veramente molto migliorato in canto, ma interpretando Celentano prende una stecca colossale…, per fortuna ormai se ne accorge; Valeria spazia nel repertorio di Mina con disinvoltura…e scusate se è poco; Andrea si cala nei panni ( un po’ ‘estrosi’…) di Elton John, Claudia canta ‘mi ritorni in mente’ e Marianna ‘che sarà’…, per saperlo bisogna aspettare mercoledì sera!



Mercoledì pomeriggio - 8/5/2002


Il ‘battesimo del fuoco’ di Robi C.

E così stasera Marianna e Claudia affronteranno la loro prima sfida…, entrambe affermano, rispondendo all’intervista di M.Liorni, di essere molto tese e di aver paura che l’emozione possa giocare loro brutti scherzi… Le prove delle due sfidanti continuano tra alti e bassi, ma il risultato finale lo vedremo solo stasera…, intanto quel ‘furbacchione’ di Insegno da a Claudia bacetti veri ricevendo in cambio schiaffetti finti…(non ce ne voglia il mitico Claudio…si scherza…)
Ancora Chicco ‘interrogato’ da Marco, quest’ultimo vorrebbe ‘strappargli’ il nome di qualcuno a cui è rimasto più legato…magari tra gli esclusi…, Chicco afferma sorridendo che non parlerà neanche sotto tortura e comunque cita i professori come le persone a cui si è molto affezionato e di cui in futuro potrebbe sentire la mancanza…, poi discorrendo dice: ’un giorno mi piacerebbe che qualcuno mi presentasse un artista ormai noto e che quel qualcuno per esempio mi dicesse: ’ti presento…Gigi Garretta…’ Ahhh ti sei tradito!’ esclama Marco…., il classico ‘lapsus freudiano?’ Intanto Claudia e Marianna provano all’unisono la parte di ‘tutto su mia madre’ di Almodovar, così come in occasione delle altre sfide, la solidarietà e l’amicizia vince sulla rivalità…, e ciò fa onore a questi ragazzi…, forza Marianna e forza Claudia …rischiarate questa serata uggiosa!




Mercoledì Prima Serata - 8/5/02


Le lacrime di Claudia di Robi C.

L’ormai sparuto manipolo dei ‘superstiti’ entra in scena e dà vita alla consueta sigla iniziale, sigla costruita per essere ben più popolata e che così ci fa un po’ tristezza…ma ormai ci siamo….
Le due sfidanti entrano in campo con una gran paura di uscire dalla scuola, probabilmente oltre alla bravura conterà anche il mantenere il più possibile i nervi saldi…, Claudia, in particolare, ha paura delle critiche, spesso impietose, che potrebbero piovergli addosso da qualcuno del pubblico. Cavalleresco scambio floreale tra le famiglie delle due sfidanti che confessano di avere dei ‘preferiti’ tra i prof.; Claudia ha un debole per Luca (Pitteri), Marianna per Maura, sorrisi tra i quattro e poi si parte…
1° prova: assolo di ballo, ambedue la eseguono abbastanza bene, prevedibilmente Claudia ci mette un pizzico in più di eleganza e Marianna di grinta; la prima votazione vede in testa la biondina di Taranto.
2° prova: canto, ‘mi ritorni in mente’, Marianna è brava, anche se sempre un po’ ‘rigida’ quando le note di ‘allungano’, del resto non è una cantante…; Claudia è meno intonata della rivale ma ha una voce forse più piacevole, e le votazioni da casa la portano in parità!
3° prova: ballo, passo a due su un ‘medley’ dei Gipsy King ; la prova è sostanzialmente equilibrata, Marianna è naturalmente un po’ più ‘pepata’…, ancora parità!
4° prova: canto, ‘che sarà’; Marianna canta bene ma sempre con i limiti descritti prima, Claudia ci sembra che fornisca una buona interpretazione.
5° prova: ballo, passo a due; Claudia balla con Ilir, la prestazione è buona ma forse l’emozione rende i movimenti di Claudia più ‘macchinosi’, Marianna invece, con Kledi, ci sembra più fluida…, eppure il voto da casa manda in testa la dolce isolana!



Subito dopo nuovo collegamento con il voto…e di nuovo parità! Ci sarà naturalmente la sesta prova, Claudia vorrebbe recitazione ma la commissione decide per un'altra prova di canto…
‘Il battito animale’; è la prova che decide la sfida e Claudia, purtroppo per lei, la fallisce totalmente…; la votazione non può che essere a favore di Marianna che vince con pieno merito la sfida, lei accoglie il verdetto senza lasciarsi andare all’entusiasmo e dando prova di rispetto e buona maturità, Claudia ci rimane malissimo, tra l’altro ha qualcosa da dire alla commissione:’ avevo lavorato tanto e bene con Claudio (Insegno), e …niente recitazione…’in effetti è uno sfogo comprensibile, ma era già successo in altre sfide…, Claudia piange a dirotto, Maria la consola e le chiede se vuole qualcuno a tenerle compagnia di là…, lei chiama Monica e Alessandro che , commossi a loro volta, l’abbracciano stretta e la portano fuori dallo studio…; ciao alla dolce, tenera, sensibile Claudia…, anche se qualcuno diceva che si vedeva poco…la sua leggiadra figura ci mancherà…in bocca al lupo!
Si è deciso, giustamente, di tralasciare la classifica parziale e di procedere al sorteggio per quanto riguarda la ‘scaletta’ delle esibizioni…, via dunque con Ermanno con ‘we will rock you’ dei Queen…, che dire…ottimo! Tocca a Valeria con ‘e se domani’ di Mina, la ricciolina ‘legittima’ la sua sofferta e discussa vittoria su Antonella con una prova straordinaria!


Andrea con ‘your song’ di Elton John, svolge diligentemente il suo compito e Marianna, probabilmente stanca, esegue cmq discretamente ‘it’s raining man’; Leonardo dedica la sua canzone a tutti i fans di ‘Dragonball’…la sua ‘what’s my destiny’ non è malaccio…; Dennis ‘giganteggia’ con ‘smoke get’s in your eyes’ dei Platters…da brivido!, Antonio fa Ricky Martin ma non esalta e si va alla classifica finale: 1) Marianna!…2) Leo! 3) Andrea.4) Antonio. 5) Dennis. 6) Ermanno 7) Valeria!…; molti dei ragazzi avevano previsto una Marianna prima ma forse nessuno si aspettava una Valeria ultima…specie dopo la sua splendida esibizione…; comunque la commissione estrae i nomi di Dennis ed Andrea…, ed ancora una volta Andrea la scampa a scapito del ‘povero’ Dennis…; Valeria, inizialmente turbata dalla nuova sfida, la prende con filosofia e ridendo dice al simpatico triestino: ’Tu hai eliminato Monica…e io la vendicherò!’ …per la sfida di martedì prossimo abbiamo prenotato il Colosseo…, ciao!



Giovedì pomeriggio - 9/5/02


Amici… di Robi C.

Ecco le scene ‘a caldo’ del dopo-sfida…, Monica e Alessandro accompagnano Claudia dietro le quinte e la consolano come solo i grandi amici possono fare…, Claudia continua a piangere e loro le sono vicini, la coccolano e le parlano e pian piano la tranquillizzano…veramente carini… I professori sono tutti rimasti sorpresi dalla grinta che Claudia è riuscita a infondere nelle sue prove, ed affermano che in canto ha fatto passi da gigante, con loro si cerca di sdrammatizzare e si scherza…, Pica la definisce, alludendo alla sua ‘lacrima facile’…la nostra fontanella!
Chicco le dice che ha fatto una bella figura e che lo scarto di voti è stato minimo, a Marco Claudia risponde che nonostante alla fine sia soddisfatta della sua prestazione, le rimane il rammarico per non aver potuto dimostrare di saperci fare anche in recitazione, specie dopo le critiche rivoltele dal pubblico; si dice anche dispiaciuta per tutti gli amici che hanno varcato il Tirreno per venirla a sostenere, afferma che anche Marianna era emozionata e che alle prove si era espressa meglio, e conclude dicendo che dopo questa esperienza si sente molto cresciuta umanamente. Ripassano le immagini della serata…, sempre emozionanti e che consentono, a mente fredda, di valutare ancora meglio le varie performance e dobbiamo dire che Claudia in ‘mi ritorni in mente’ non è stata affatto male, così come nell’assolo; per il resto Marianna ha dato sempre qualcosa in più…ed ha vinto.
Riascoltando Leo cantare ‘dragonball’ vogliamo fargli i nostri complimenti…, rivedendo Ermanno dobbiamo dire che migliora ogni giorno di più.
Ecco Claudia preparare le valige, mesto rito già sperimentato da tutti i suoi ex-compagni, Pica le canta ‘torno a casa’ dell’Equipe 84…bonario sarcasmo partenopeo.., ecco i saluti, gli abbracci, i baci, …ci viene in mente il titolo di un vecchio film dell’horror…’non aprite quella porta!’ …ma non c’è possibilità…ciao sweet Claudia!




Giovedì sera - 9/5/02


Fiume di parole di Robi C.

Rassegna delle immagini della serata riguardanti i futuri duellanti, la ‘sontuosa’ ‘e se domani’ di Valeria a cui non è bastata questa interpretazione per evitare l’ultimo posto e quindi la prossima discesa nell’ ‘arena’…, la ‘vibrante’ ‘smoke gets in your eyes’ di Dennis, ed anche la bella prova ‘Eltoniana’ di Andrea che ancora una volta la scampa e si guadagna matematicamente il posto in finale.
Consueta consegna delle buste da parte di Chicco ai nostri eroi, Dennis ha qualcosa da dire rispetto al ‘cerchio della vita’ brano di testa del ‘Re leone’ ed eseguito nella versione italiana da Ivana Spagna…, secondo lui infatti è un brano troppo ‘femminile’, ma Valeria ha validi argomenti da contrapporre: ’allora Battisti non è maschile?’, si riferisce a ‘eppur mi son scordato di te’ di Battisti-Mogol, portata al successo dalla ‘Formula 3’…, subito si inizia a provare con buoni risultati.
Valeria deve recitare con la Mari, la quale le chiede che le sue parole diano l’idea di un fiume che scorre senza sosta…, a tal proposito Fioretta cita Carmelo Bene, il maestro scomparso di recente, e chiede a Valeria se ha un idea dei suoi monologhi di tipo ‘fiume in piena’, Valeria fa cenno di si e subito dopo si lancia nelle ‘rapide’…, bravissima!
Intanto Andrea ed Antonio cercano di calarsi nei panni di Stan Laurel e Oliver Hardy, in arte gli indimenticabili Stanlio ed Ollio, tra pestate di piedi, spintoni e dita in un occhio…a domani!




Venerdì pomeriggio - 10/5/02


La 'rabbia' di Dennis di Robi C.

Interviste interessanti quest’oggi, Fioretta Mari e Bruno Voglino sono i primi a rispondere alle domande di Marco Liorni; parte Voglino con le sue impressioni avute in questi mesi: ’non vorrei fare delle affermazioni tipicamente da ‘salotto buono’, ma in realtà questi ragazzi sono stati una bella sorpresa…, io inizialmente ero scettico, pensavo che fossero venuti qui principalmente per guadagnarsi la loro ‘fetta’ di visibilità e popolarità, ed invece mi sono ricreduto avendoli visti impegnarsi molto giorno dopo giorno, sfruttando così al meglio l’occasione che gli si è presentata, anche perché scuole del genere in Italia non ce ne sono.
Per ‘definire’ le personalità di ognuno la ‘mitica’ Fioretta li associa ad un animale…, secondo lei per esempio Ermanno è un delfino, Marianna un cucciolo di ghepardo, Dennis un leone, Andrea un canguro, Valeria una stupenda gazzella, …l’intervista si interrompe senza che si possa sapere cosa sono Leonardo e Antonio….forse stasera…
Anche Dennis ‘interrogato’ da Marco il quale gli dice:’ sei incacchiato nero… vero?’ ‘non esattamente…, diciamo che me lo aspettavo e che puntualmente è successo…, ora se dovesse andare male, l’uscire all’ultima sfida e quindi non partecipare alla finale dopo che sono qui da settembre…bè…non sarebbe il massimo…’ non possiamo dargli torto…
Ma intanto ci si prepara…, i nostri ‘gladiatori’ rinforzano i muscoli con i pesi agli ordini del ‘mastro d’arme’Jill, poi si rilassano con pratiche meno ‘virili’ e seguono uno ‘stage’ di danza classica…, gli sfidanti invece eseguono: Dennis ‘solo una volta’ di A.Britti e Valeria recitando afferma che quando il fidanzato le da il bacio della buona notte…, se non sente le ‘campane’…lo molla! Sembra che il suo big-fidanzato si sia già iscritto ad un corso di campana classica…




Speciale Sabato - 11/5/02


Stanchi ma belli di Robi C.

La puntata speciale del sabato si apre con alcune precisazioni…, a dispetto di tutti i ‘miscredenti’…a ringraziare sul forum per le migliaia di mail ricevute era stato Andrea Cardillo in persona, nonostante qualcuno abbia avanzato i soliti (e giustificati) dubbi sulla reale identità dello ‘scrittore’; era lui così come era lei Marianna, che conferma a sua volta l’autenticità del suo messaggio.
Altra precisazione…, Chicco ha qualcosa da dire a ‘striscia la notizia’, all’interno della quale il servizio dedicato a SF terminava con questa frase ’Saranno famosi o saranno raccomandati?’…; ebbene Chicco ci tiene a smentire questa voce, ribadendo la limpidezza che ha sempre caratterizzato gli ingressi e le uscite dalla scuola, e ancor di più con le votazioni da casa, non certo ‘indirizzate’ da un ‘disegno’ preesistente.
L’ultima ‘uscita’, la ballerina Claudia, ha finalmente il modo di far vedere ciò che vale in recitazione…, purtroppo era destino che non ci riuscisse appieno perché mentre recita ‘Tutto su mia madre’ di Almodovar, si impappina e scoppia a ridere con conseguente risata generale…comunque le riesce meglio cantare…
Vediamo ancora delle esibizioni: c’è Andrea che canta ‘cercami’ di R.Zero…non ci sembra un brano molto adatto a lui, Antonio con la sua inseparabile sedia balla ‘corazon espinado’ bene ma ha male ad un piede; Marianna molto coraggiosamente prova con il successo del momento ‘dimmi come’ di Alexia…, la voce non può essere la stessa ma se la cava più che dignitosamente.
Per la ‘gioia’ di Monica e Maria Pia ci sono i loro vecchi provini, che confermano ancora una volta quanta ‘strada’ abbiano fatto questi ragazzi dalla scorsa estate.



Marco Liorni rivolgendosi ai professori chiede notizie sullo stato di ‘forma’ dei ragazzi…, naturalmente risponde Jill:’ sono un po’ stanchi ma meravigliosi!’
Interviste per la strada anche sui professori…, ne viene fuori che tutti sono bravi e simpatici, che Pitteri esercita un gran fascino sulle donne, che Maura è molto sexy, la Mari è paziente, Garry è un simpaticone così come Vessicchio col suo barbone, Insegno e Pica incassano lodi e Jill viene indicata da un aitante giovanotto come la personal trainer dei suoi sogni… Performance di Dennis , la sua ‘una ragazza in due’ è accompagnata da un ‘movimento pelvico’ che a detta di Andrea è diventato ormai una caratteristica di distinzione della scuola…, probabilmente dopo ‘YMCA’ dei V.People…; Valeria invece ci ripropone ‘3 parole' di V.Rossi.
I due prossimi sfidanti sono preoccupati dalla memoria ed in particolare Dennis, che non si ricorda una parola dei tre difficili monologhi che dovrà ‘portare agli esami’…, ma il triestino, dopo un rapido sondaggio, sembra forse godere dei favori del pubblico, e quindi in ipotetico vantaggio. Bel balletto dei ragazzi sulle note di ‘Uptown girl’ di Billy Joel, vederli esibire tutti insieme è sempre un piacere…anche se diventano sempre di meno.





Lunedì pomeriggio - 13/5/02


La 'smorfia' di Robi C.

Nella scuola di cinecittà si lavora sodo raccogliendo le energie fisiche e mentali residue…, ormai manca poco all’ultima sfida e quindi alla puntata finale, quando sarà ‘incoronato’ il vincitore della ‘saga’ di Saranno Famosi, al quale andrà il contratto TV di un anno e i 100.000 euro…, oltre… naturalmente… la gloria!
Ma a questa finale uno tra Dennis e Valeria non sarà presente, e questo ce ne dispiace perché ambedue meriterebbero di esserci, ma del resto anche altri ragazzi sarebbero stati degni di figurare nella serata finale…
Valeria, intervistata da Marco, sente la stessa ansia di Dennis…, quella di poter uscire dalla scuola proprio sul filo di lana…, poi parla dell‘immagine spesso poco positiva che la gente ha di lei…, e che varia di settimana in settimana…, c’è la settimana in cui è acida, l’altra in cui fa troppe ‘smorfie’, quella dell’arroganza ecc., ma comunque capisce che tutto questo fa parte dello scotto da pagare quando si diventa un personaggio ‘famoso’ e che tutto sommato le critiche aiutano anche a crescere; rispetto all’emozione Valeria afferma che stavolta forse riuscirà ad affrontare le prove più serenamente…, anche perché la stanchezza le farà da tranquillante… :-)
Intanto si prova e si riprova, Dennis canta che ‘era un gioco e non un fuoco’, Marianna fa ‘cabaret’ con Ilir e Kledi, Antonio canta Celentano e recita nella sua ‘madre lingua’…il napoletano, Ermanno affina la sua classicità nelle stage appunto ‘classico’, tutti sui palloni a fare ‘stile libero’ con le gambe…l’estate è alle porte!




Lunedì sera - 13/5/02


La grinta di Dennis di Robi C.

Dennis parla un po’ di se nell’intervista con Marco, …sembra che alla tenera età di 8 mesi già parlasse…, per il canto è dovuto passare un altro po’ di tempo ma non molto, visto che la musica in casa sua si è sempre ‘respirata’…, suo padre suonava in una ‘band’, gli altri componenti della famiglia cantavano mentre facevano la doccia...e in altre occasioni :)). Dennis attribuisce a Pitteri gran parte dei suoi miglioramenti, afferma che prima se la cavava anche prima di entrare nella scuola ma adesso è veramente contento di tutti i progressi fatti grazie al prof.
Il triestino dice di essere purtroppo ‘affetto’ da un ‘sano’ egoismo..., ora che ha ‘qualcosa’ in mano vuole continuare a tenere in pugno l’opportunità che gli si è presentata e fare di tutto per continuare il suo sogno...Valeria è avvertita!
Valeria intanto recita con la consueta bravura e dice che tutti ma proprio tutti vogliono innamorarsi e camminare ad un palmo dal terreno..., poi però prende qualche stecca sulla colonna sonora de ‘il Re leone’, Maura ‘minaccia’ Leonardo: ’se non metti bene quella gamba te la spezzo!’...eh eh, Ermanno è una vera campana nelle sue prove di canto mentre invece Antonio se la cava dignitosamente interpretando Celentano.
Chitarre alla mano...e con Pica (e anche Jill), si canta e si suona in coro ‘il ragazzo della via Gluck’...la prima canzone ‘ecologista’ della storia della canzone italiana...che recita ’là dove c’era l’erba ora c’è una città...’ altri tempi...c’era il boom economico e si costruiva senza stare troppo a pensare alle conseguenze..., ora, per fortuna ci si sta un pò più attenti..., ora il problema sono le automobili...




Martedì pomeriggio - 14/5/02


Il toto-sfida di Robi C.

Valeria e Dennis sono insieme davanti a Marco Liorni per un intervista ‘a due’…
Secondo Marco è una sfida ‘da tripla’ in schedina…, per i profani del totocalcio, una sfida aperta a qualsiasi risultato e dall’esito incerto. Valeria la butta sullo scherzo, ma non sappiamo dove finisce lo scherzo e dove comincia la verità…: ’finalmente ci dividiamo!’ Dennis dice : ’vince lei…’ perché, spiega, è brutto dire vinco io; secondo Valeria l’esibizione di stasera non conterà più di tanto, ma l’idea, le simpatie che il pubblico hanno di loro, per Dennis invece la performance potrebbe contare se il pubblico serale è in parte diverso da quello pomeridiano; ‘A prescindere dal risultato finale’ chiede Marco ’quale sarebbe la cosa che vi renderebbe felici?’ ’ Valeria: ’riuscire ad esprimermi come so..’ Dennis dimentica la sua sete di vittorie e diventa solidale : ’rimanere tutti e due!’
Le prove intanto, continuano…, Dennis è sempre preoccupato per la sua memoria che riguarda il ‘recitato’ ma non il canto; Valeria ha qualche problema ‘d’accordatura’… a cui si può ovviare…speriamo per lei; e gli altri?…, Ermanno balla ‘il ciclone’ con movenze spagnoleggianti, Andrea è bravo mentre fa Ramazzotti ed Antonio è discreto nei panni di Celentano; Marianna deve ‘tuffarsi’ a volo d’angelo tra le braccia protese di Ermanno…, il maestro di ‘classica’ le dà una ‘dritta’…: ’immagina di tuffarti da un trampolino…’ sempre per il fatto che l’estate avanza…, lei si immedesima e si lancia…bel tuffo! A stasera…




Martedì 14/05/02


L'onorevole sconfitta di Robi C.
Il ‘drappello’ dei superstiti dà il via alla sigla della penultima puntata di SF, Marianna è l’unica esponente di sesso femminile e Antonio è claudicante, Leonardo cerca di riempire i larghi vuoti con qualche capriola in più…, le due ‘curve’ inneggiano ai loro rispettivi campioni con vessilli, striscioni e buoni polmoni…
Ecco Valeria e Dennis…, Maria afferma che mai avrebbe voluto presentare questa sfida…, una sfida tra due allievi che meriterebbero entrambi di arrivare fino in fondo…
Dennis ‘stempera’ la tensione con battute simpatiche…ma afferma di avere una gran paura…, specie di Valeria…, la quale a sua volta dice di temere soprattutto se stessa…
Si parte…1° prova…ballo, assolo sul brano di M.Jackson, entrambi appaiono un po’ contratti ma offrono una prova dignitosa, Valeria forse, appare un po più ‘legnosa’, Dennis un po’ più sciolto.
Il primo voto li trova appaiati per il temporaneo sollievo di tutti e due. 2° prova: canto, il brano è ‘il cerchio della vita’ dal ‘Re leone’…parte Valeria…, dopo qualche indecisione iniziale Valeria recupera terreno con una bellissima e intensa interpretazione con sfumature ‘gospel’, Dennis è più cantante e sbaglia pochissimo…ma stavolta ci emoziona di meno…, Vessicchio, interpellato da Maria, è molto contento di loro… Il papà di Valeria insorge per difendere sua figlia dalle critiche che qualcuno tra il pubblico le rivolge riguardo al suo carattere…’ se volete possiamo raccogliere la legna e preparare il rogo…ma se fosse veramente una strega non canterebbe così…’
Seconda votazione…, con uno strano movimento le due figure sembrano appaiarsi…poi il bel faccione di Dennis scatta in avanti lasciando tutti sorpresi e leggermente perplessi…non era mai successo!
3° prova…ballo! Passo a due…, sulle note di Ran Khan Khan di Tito Puente, i due sfidanti affrontano la prova con bravura…, Dennis, probabilmente, ha qualcosa in più dal punto di vista del ritmo.

Ancora polemiche sulle frasi dell’altra volta rivolte al pubblico da Valeria, che secondo una ragazza , le avrebbe fatto perdere punti preziosi essendo lei così brava e completa…, Dennis chiede se per favore si può chiudere con questa storia del ‘carattere’…in effetti…
Prova a sorpresa! La commissione vuole che i due concorrenti ‘improvvisino’ sulle note di ‘New York New York’, avranno a disposizione un cappello, un bastone e due inservienti che reggono il testo…, ma saranno liberi di dire e fare ciò che credono, dovranno dimostrare al pubblico la loro attitudine e l’eventuale loro maestrìa nell’esibirsi senza aver provato prima…attimo di sgomento…, Valeria con candore chiede alla commissione :’ ma posso provarla prima?…’ No che non può e anzi il sorteggio la vuole prima ad esibirsi (Dennis si era cavallerescamente offerto di iniziare lui…)
Che bravi! Valeria si esprime da par suo e riesce anche a trarsi d’impaccio con bravura in un momento difficile, anche Dennis non è da meno…anzi addirittura ci mette un pizzico di ‘classe’ in più…, comunque bellissima prova dei due e sarà un peccato che uno di loro dovrà andarsene…
5° prova…recitazione! Monologo su ‘l’amore ha due facce’…, entrambi corrono forse un po’ troppo, Valeria, con la voglia di dimostrare quello che vale, ‘carica’ forse eccessivamente, Dennis è più tranquillo…e non ci dispiace affatto anche se diversifica meno le espressioni…, ragazzi…la recitazione è difficile…anche se la Mari fa loro i complimenti…’abbiamo due grandi attori!’
Terza votazione…ancora Dennis! E si passa alla prova num.6…canto, ‘eppur mi son scordato di te’; qui secondo noi Valeria canta addirittura meglio di Dennis, spesso un po’ …‘rigido’, bravi tutti e due cmq, così come nella inedita prova num.7…ballo…passo a due.
Ora i due sfidanti sono al centro della pista e aspettano il verdetto, entrambi confortati dalla consapevolezza che se dovessero perdere , l’avranno fatto contro un avversario di indubbio valore…
Nonostante la prova sia stata molto equilibrata la vittoria di Dennis è netta…71 a 29, Valeria ‘paga’ la sua presunta ‘scontrosità’ forse oltremodo…, noi le facciamo i nostri complimenti, tra l’altro ci piace tantissimo nelle vesti di cantante…sarà bene che continui a coltivare anche questa sua grande capacità…, peccato comunque proprio all’ultima puntata, una come lei in finale ci stava tutta…c’est la vie! Dennis cmq, è meritatamente in finale!
Partono le esibizioni degli altri futuri finalisti, tutte buone a parte quella del povero Antonio, che non potendo ballare, canta un brano di Celentano che alle prove gli era riuscito molto meglio…speriamo si rimetta presto in sesto…
Tutti insieme appassionatamente a cantare ‘Gloria’di U.Tozzi dal cd dei ragazzi…c’è Monica, Maria Pia e tutti gli altri…meno Valeria, tristemente dietro le quinte …noi la salutiamo e le facciamo i nostri auguri di una fulgida carriera…la ricciolina dagli occhi di cielo ci lascia…ciao!




Mercoledì pomeriggio - 15/05/02


Ritorno sul pianeta terra di Robi C.
Valeria è dietro le quinte di Cinecittà con Marco…, sembra che abbia incassato bene il colpo dell’eliminazione maturata proprio ‘all’ultimo minuto’…
Stavolta ha poco da rimproverarsi per le sue esibizioni, ha tenuto a bada l’emozione e si è espressa ad ottimi livelli…ma purtroppo per lei…non è bastato!
Scorrono le immagini di ieri sera…, che belle le esibizioni improvvisate su ‘New York New York’…, da ‘artisti consumati’…; solo nel ballo Dennis si è dimostrato superiore, nel canto infatti c’è stato grande equilibrio, anzi in qualche caso Valeria ci ha dato qualche emozione in più; è anche vero comunque, che Dennis è stato bravissimo anche in recitazione…
Valeria confessa che ora teme il mondo esterno, dopo 8 mesi vissuti in una ‘bolla’, l’impatto con la vita di tutti i giorni la preoccupa non poco;…ma pian piano ritornerà sul pianeta Terra come tutti…
Valeria infine confessa il nome del suo preferito per la vittoria finale…Antonio Baldes!
Mentre Marco intervista Valeria, in sottofondo passano le esibizioni degli altri finalisti, alla fine di queste la classifica è la seguente 1 Leo, 2 Dennis, 3 Marianna, 4 Antonio, 5 Andrea, 6 Ermanno…, poi tutti insieme a cantare ‘Gloria’…Valeria non resiste e tenta di raggiungere i compagni…cerca di sgattaiolare furtivamente nello studio ma viene bloccata…il regolamento lo vieta!
I professori ‘litigano’ per la canzone da cantare a Valeria prima che questa varchi la fatidica porta di Cinecittà , Fioretta insiste per un brano di Garinei-Giovannini ma Pitteri e Pica non lo conoscono…, alla fine ognuno le canta una canzone diversa…perfino Garrison che dimostra di saperci fare anche in canto…, la Mari sovrasta tutti con la sua voce stentòrea e minaccia chitarrate in testa ai colleghi, alla fine canta senza base musicale…brava anche lei!
Abbracci di rito con i compagni…Valeria è l’ultima ‘vittima’ delle sfide, martedì prossimo conosceremo il nome del vincitore, si prospetta una gran finale…, intanto…ciao Vale…e in bocca al lupo!



Mercoledì sera - 15/5/02


La 'stretta' finale di Robi C.
Ultima settimana di prove per i ragazzi di SF…, poi martedì sera la finalissima, quindi, compatibilmente con gli impegni che ci saranno dopo la finale, un po’ di sano riposo per tutti e magari…un tuffo dove l’acqua è più blu…
Ma gli ultimi giorni saranno intensissimi…, dopo i complimenti d’obbligo e meritati da parte di Chicco ai 6 finalisti, i ragazzi vengono a sapere che dovranno studiare una ‘caterva’ di cose, tra le altre addirittura 9 (!) canzoni…, per questo Leo è quasi sotto choc…ma sarà bene rientri subito in sé…non c’è molto tempo…
E’ chiaro che a questo punto la versatilità, la ‘completezza’ potrebbero giocare un ruolo fondamentale ai fini della vittoria finale, elementi da unire sicuramente alle varie simpatie ed ‘amori’del pubblico, nati in questi mesi davanti al piccolo schermo…; la teoria secondo la quale la maggior parte del pubblico votante è composto da ragazze molto giovani è abbastanza avallata dal fatto che la sola Marianna è riuscita ad arrivare fino in fondo, perdendo delle agguerrite colleghe ed amiche del calibro di Valeria, Antonella, Monica.
Sarà praticamente una sfida tra cantanti e ballerini visto che gli attori hanno lasciato definitivamente il campo,… probabilmente chi canta bene è leggermente avvantaggiato poiché è più facile (per i non addetti ai lavori) notare una stonatura che non un ‘passo’ sbagliato…ma sono tutte ipotesi…
Se volessimo fare una graduatoria dei più ‘completi’, ci vengono subito in mente i nomi di Andrea, Marianna ed anche Dennis, ma crediamo che sarà difficile scalzare Leo dalla prima posizione, così come Antonio sarà temibilissimo se riuscirà a recuperare dall’infortunio…, per Ermanno l’unica speranza è impegnarsi al massimo nel canto…il suo tallone d’Achille, e poi…chi vivrà vedrà!



Giovedì pomeriggio - 16/05/02


Sotto con le prove!
Il tempo vola e siamo già a giovedì, la scuola di Cinecittà è tutto un turbinìo di canzoni, poesie, monologhi, ‘passè’, ‘cambrè’, ‘grand jetèè’…e spero di averli scritti bene….
Per l’occasione si rivede anche il ‘ciclopico’ coreografo Steve La Chance, il quale aveva tenuto un seminario di danza all’ancora numeroso gruppo dei ragazzi qualche mese fa…
C’è l’intervista a Roberto Cenci, il regista del programma (tra l’altro è anche tra gli ideatori ed inoltre produttore del mitico CD dei ragazzi), Cenci, rispondendo alle domande di Liorni, afferma che umanamente i ragazzi non sono cambiati dal loro ingresso nella scuola e che questo è un bene, sono molto cambiati dal punto di vista ‘professionale’, hanno imparato molto e non si sono montati la testa…, anche di questo è molto soddisfatto; per quanto riguarda il disco dice che sì, è stato faticoso (si lavorava anche di notte) ma anche divertente, e che ne è valsa la pena soprattutto per i ragazzi che hanno coronato così un loro sogno.

Ecco i ragazzi che provano…, c’è Antonio che cerca di cantare ‘gente come noi’ di I.Spagna…Pitteri ride sotto i baffi, Ermanno non è da meno con ‘i migliori anni della nostra vita’ di R.Zero, Marianna è alle prese con Fausto Leali ma se la cavicchia, ancora Ermanno in un ‘pezzo di storia’ la mitica ‘Piccolo grande amore’ di Baglioni…poveraccio…; una ballerina mai vista prima ‘rovina’ addosso ad Andrea sdraiato a terra…, lui non sembra troppo dispiaciuto…, a Leo sembra piacere sempre di più la recitazione…, in effetti non è malaccio il suo monologo da ‘Talk radio’ con la Mari che lo guida passo passo…; anche Dennis allena le sue potenti corde vocali…finalmente non dovrà più sfidare nessuno…ma solo arrivare primo…,… non sarà una passeggiata…tutt’altro!



Giovedì sera - 16/5/02


Giovedì sera- La lunga marcia - di Robi C.
Continua la marcia di avvicinamento alla fatidica finale di SF…, Leo ed Ermanno a colloquio con Marco, esprimono la loro felicità per essere arrivati sin qui, Leo afferma che chi dice di essere poco interessato alla vittoria finale…dice una bugìa…, lui ci spera… ma in cuor suo sente, sebbene sia primo in classifica, che non vincerà…; Ermanno alle critiche rivoltegli da qualcuno del pubblico durante la serata, basate sul suo ‘poco carattere’, risponde che non bisogna confondere la timidezza con la semplicità e che secondo lui l’importante è credere nei propri mezzi…e lui ci crede!
Il pronostico dei due…Ermanno vede Dennis, Leonardo Marianna. Ma non si può certo dire che le prove, specie quelle di canto, vadano a gonfie vele…; Pitteri esibisce tutta una serie di smorfie, risatine, sguardi imbarazzati allorché i suoi ragazzi affrontano le difficoltà dei brani scelti…, Marianna in ‘io amo’ di F.Leali è un disastro, Leonardo lo è altrettanto in ‘piccolo grande amore’ di Baglioni, brano ‘massacrato’ anche da Antonio…c’è grossa crisi!
Bravo invece Andrea sempre con Baglioni e bel duetto ‘coreografico’ tra Antonio e Garrison; Marianna prova una presa difficile lanciandosi prima tra le braccia di Leo e poi in quelle di Ermanno…, S.La Chance vigila…; ancora Marianna in un pezzo forse più adatto a lei…’in the name of love’ degli U2; intanto c’è un altro seminario…stavolta di recitazione, bisogna fare degli esercizi con la bocca perché ogni tanto qualcuno si ‘mangia’ le parole…, tutti a dieta!



Venerdì pomeriggio - 17/5/02


La fabbrica dei sogni di Robi C.
Jill continua a curare la ‘forma’ dei ragazzi, stavolta con una bella serie di addominali…, Leo si distrae e la nostra trainer lo riprende a ‘muso duro’…; c’è un nuovo professore che tiene uno stage di danza classica, si chiama Tuccio Rigano ed espone ai ragazzi le ‘basi’, le posizioni principali, con tanto di terminologia in francese…, da profani non sappiamo perché detti passi vengono chiamati in lingua d’oltralpe…di sicuro fa molto chic…
Antonio e Dennis chiacchierano con Marco e ci rendono partecipi del loro pensiero a pochi giorni dalla finale…; ‘Siamo qui da settembre’ dice il bell’Antonio ‘ ed è stato un lungo cammino…ma ha dato i suoi frutti…, indubbiamente il titolo di vincitore di SF è una cosa di grande prestigio, ma chi di noi riuscirà a tirare fuori il talento che credo ci sia in ognuno, andrà avanti a prescindere dalla vittoria finale, io per esempio più che al pubblico voglio dimostrare cosa valgo a me stesso…’
Dennis:’ come ho già avuto modo di dire precedentemente, per me era molto importante arrivare fino in fondo…e ci sono riuscito, quindi sono felice; comunque se mai dovessi vincere ho già in mente cosa fare dei soldi…, prima di tutto c’è l’accordo tra di noi che il vincitore pagherà una cena ai professori…, una parte la darò in famiglia, poi voglio pensare ad una casa e a finire di pagare la macchina…, per me comunque, vincerà il più fortunato…’
I professori comunque, stanno già leccandosi i baffi…



Venerdì sera - 17/5/02


Giornate ‘campali’ di Robi C.

La scuola si arricchisce, in questi ultimi importanti giorni, di nuovi personaggi esperti nel campo della danza e della recitazione, i nostri ‘magnifici 6’ stanno così acquisendo sempre più ‘informazioni’ in vista della finale di martedì…
Oltre al maestro di classica Tuccio Rigano e al coreografo Steve La Chance ora ci sono anche la ballerina Mia Molinari e l’attrice Sandra Collodal.
Steve e Mia stanno insegnando una difficile presa ‘aerea’ ai ragazzi, che però mostrano di aver fatto notevolissimi progressi…bravi tutti e bravissimo Antonio che si ‘becca’i complimenti da Mia; La Molinari poi incita Marianna a non aver paura quando prova la presa con il ‘pilastro’ La Chance …: ’con lui non cadi…stai tranquilla…’
In recitazione la simpatica Sandra ha qualcosa da dire ad Antonio il quale appare poco convincente e demotivato…: ’più grinta! In teatro nel nostro ‘gergo’si usa dire :’ stringi le chiappe!’
Antonio si alza in piedi e lo fa, ma c’è ancora qualcosa che non va…: ’non è carino…’ dice ironicamente la Collodal ad Antonio ‘darsi la grattatine… così’ ripetendo il gesto di Antonio localizzato sulle parti basse…, ‘ mi stavo sistemando la tuta..’ si difende sorridendo Antonio…
Marianna e Andrea a colloquio con Marco per l’intervista d’obbligo alla vigilia della finale; entrambi naturalmente felici per il traguardo conseguito; per la cronaca Marianna è qui da gennaio mentre Andrea da settembre, quest’ultimo sebbene abbia le carte in regola per puntare al titolo, non si ‘vede’ vincitore, Marianna, forse più ‘possibilista’ invece dice: ‘perché no?’


Il discorso scivola inevitabilmente sulla ‘vil pecunia’…, alla domanda di Marco sul cosa faranno, in caso di vittoria, dei 100.000 euro centesimo più centesimo meno, Marianna risponde che potrebbe investirli guardando al suo sogno di futuro personaggio del mondo dello spettacolo (già qualcosa si è realizzato), e quindi ‘stages’, scuole, eventualmente anche all’estero…; Andrea invece ha un moto di generosità e ringraziamento verso i genitori che, dice: ’hanno speso forse di più con tutti i sacrifici che hanno fatto per la mia vita, dallo studio al conservatorio allo sport…, quindi intanto li darei a loro…’
Le prove canore intanto si susseguono…, Pitteri guarda accigliato Leonardo mentre tenta di cantare: ’piccolo grande amore’ di Baglioni; Dennis si lancia in una versione un po’ alla Ray Charles di ‘Imagine’ di Lennon…niente male…, poi è ancora molto bravo in ‘gente come noi’ di I.Spagna; Andrea prova ‘i migliori anni della nostra vita’ di R.Zero…, certo questo 2002 nessuno dei ragazzi lo dimenticherà tanto facilmente…



Speciale Sabato - 18/5/02


L’ultimo speciale di Robi C.

Ultima puntata ‘speciale’ del sabato in un clima di attesa, di speranze, di sogni…
Entrano uno ad uno, tra gli applausi dei loro fans, i superstiti del ricco plotone degli allievi, ad ognuno di loro è stato affibbiato un soprannome…vediamo: entra Antonio…il ‘bravehearth’,… Andrea…’il principe’,… Dennis…’il re leone’,… Leonardo…’dragonball’,…Ermanno…'Peter Pan',…Marianna…la ‘lady di ferro’…
I sei finalisti sono invitati da Marco Liorni a scrivere su un foglietto il loro pronostico per la finale…alla fine verranno visti e daranno Marianna in testa…, in effetti la nostra biondina tutto pepe, oltre che essere brava, potrebbe raccogliere gran parte dei voti maschili…anche perché è anche molto carina…
C’è la grande esclusa della finalissima, Valeria, di cui rivediamo il provino per l’ingresso nella scuola…, è una sensazione strana ma questi provini sembrano molto più ‘antichi’…chissà perché…
Renato e Michael ‘special guest’ dello speciale, affermano che, rispetto alla finale, il loro cuore è per Andrea e Antonio e ci propongono, insieme a Cardillo alla chitarra e voce, una versione ‘rappata’ della leggendaria ‘no woman no cry’ di Bob Marley,…molto carina.
Il disco dei ragazzi è diventato ‘di platino’ avendo superato ormai le 100.000 copie, l’esemplare ‘platinato’ viene donato ai tre professori di musica, Vessicchio, Pitteri e Pica…complimenti vivissimi.
Ultime esibizioni dei ragazzi prima di quelle decisive di martedì, Antonio canta e balla ‘un, dos, tres’ di R.Martin, Leonardo canta ‘Dragonball’, Dennis ‘banane e lampone’ di Morandi, Andrea ‘anima’ di Ron, Marianna balla ‘Tonga’ con Ilir.
Alla domanda di Liorni se, secondo i ragazzi, martedì sera finisce un avventura o inizia un nuovo ciclo, tutti propendono per la prima, anche se naturalmente in cuor loro sperano in un futuro ricco di soddisfazioni…
Marco Liorni saluta tutti, dal pubblico sempre partecipe ed entusiasta, ai ‘mitici’ professori a cui va il ringraziamento di tutti, e naturalmente ai ragazzi…ciao.




Lunedì pomeriggio - 20/5/02


Dicono di loro… di Robi C.

Ci avviciniamo sempre di più all’appuntamento fatidico di domani sera, e si cerca di ‘raddrizzare’ le cose che ancora non vanno…
I non-cantanti sono quelli più in crisi, provare la bellezza di 9 canzoni in una settimana e per di più neanche semplicissime, non è cosa da poco…, però ce la stanno mettendo tutta: Leo per esempio è migliorato parecchio in ‘piccolo grande amore’, così come Ermanno in ‘io amo’ e Antonio in ‘gente come noi’, brano questo in cui anche Marianna inizialmente trovava difficoltà che ora sembra aver superato brillantemente; Dennis si dà al rock’n’roll con ‘Jhonny be good’ e Andrea si dà da fare per emulare Bono in ‘Pride- in the name of love’…ci vorrebbe un po’ di voce in più…
I professori ‘a raccolta’, a turno parleranno più o meno seriamente dei ragazzi futuri finalisti, anch’essi presenti all’intervista di Liorni…cominciamo con Andrea…Jill: ’sembra serio ma ride sempre…’ Fioretta: ’ricordo ancora la sua ‘creazione’ di Trilussa…che bravo’…; Vessicchio: ’lo esortiamo a non mollare la chitarra…è un buon strumentista’ Pitteri : ’è un po’ ‘svociato’ ma ricorda Sting…, e non è poco’; Maura: ’durante le prove mi ha schiacciato un dito del piede ed anche altre parti del corpo…’ Tocca ad Antonio, Pica: ’è mio conterraneo, mi sta simpatico, è determinato come un rotwailer…’; Vessicchio: ’la canzone che più gli si adatta è ‘guapparìa’…; Garrison: ’lui è intelligente…, osserva molto prima,… ci pensa…e poi esegue…bene!’; Fioretta: ’grazie a lui ho vinto una scommessa…mi ha ‘regalato’ un bravissimo ed eroticissimo Othello..' Jill: ’come carattere siamo simili…, forse è un po’ presuntuoso quando non ritiene di aver da imparare ancora nel fitness…’
Antonio, sorridendo…, ne conviene.




Martedì pomeriggio - 21/5/02


Il giorno più lungo di Robi C.

E’ il giorno fatidico, stasera il vincitore della prima edizione di Saranno Famosi avrà un nome…
I professori proseguono la scherzosa ’identificazione’ dei ragazzi con gli animali…, Marianna è una gatta…, Pica aggiunge che è una donna ‘bonsai’ col cuore da leone, Insegno dice: ’all’inizio sembrava antipatica ma poi ho capito che la sua poca socialità era dovuta al fatto che pensava a lavorare…’ Fioretta così come Garrison, vorrebbe che Marianna le volesse il bene che le vuole lei…, Marianna sorride…ma la sua preferita è Maura…
Si parla poi di Leonardo e Dennis e i professori lodano la loro forza di volontà e la loro determinazione, ‘col tempo’ dicono ‘potrebbero diventare dei personaggi…’ Garrison si ‘spertica’ in lodi per il triestino: ’sei una persona straordinaria…ti adoro’ Vessicchio alludendo alla testardaggine di Dennis, sbatte le nocche sul tavolo come per dire: ’è duro come il legno…’
Ma le prove, le ultime, continuano…, Fioretta invita Dennis a non ripetere sempre lo stesso movimento col braccio, Pitteri mentre ascolta Ermanno cantare si mette le mani nei…capelli (?), Marianna non sbaglia niente mentre canta ‘gente come noi’, continuano gli stages con Rigano e la Collodal, le prove con Garrison e Maura, gli esercizi di fitness con Jill…, credo che avremo un po’di nostalgia di tutto ciò nei giorni che verranno, come di un lungo e appassionante mondiale di calcio giunto al suo epilogo…stasera l’atto conclusivo…, nella scuola di Cinecittà l’adrenalina sale…




Serata Finale - 21/5/02


Il sapore della vittoria di Robi C.

Le telecamere sono già attive prima che i sei finalisti entrino nell’arena; negli ‘spogliatoi’ a pochi minuti dall’inizio si ‘ripassano’ le parti più complicate e ci si prepara psicologicamente al grande evento, l’adrenalina è alle stelle e i volti sono tirati, Leo viene fasciato come un giocatore di football, Maria spende parole di incoraggiamento per tutti e raccomanda la calma…poi si entra!
I nostri eroi sono vestiti ognuno con un colore diverso ed il pubblico ha adottato a seconda del proprio beniamino una ‘coreografia’ della stessa tonalità…, bel colpo d’occhio sugli spalti e bello l’effetto delle luci puntate sui sei punti ‘cardinali’dove siedono i finalisti, Maria ha il suo daffare per riportare la ‘tifoseria’ alla calma…la partita deve iniziare…
‘Amara’ sorpresa per i ragazzi, le sfide non sono terminate, ma si procederà ad eliminazione partendo dall’ultimo classificato…e cioè Ermanno, il quale dovrà scegliere il suo avversario e il pezzo su cui cimentarsi; lunghi attimi di suspence in cui Ermanno ‘raggio di sole’ guarda a turno i suoi compagni tra il serio e il divertito…poi la decisione…Leonardo!

La prima prova sarà di ballo e Ermanno che può scegliere tra una rosa ampia di brani, sceglie naturalmente il pezzo più ‘classico’ di tutti:’ l’aragonese’; come consuetudine Kledi ci mostra come andrebbe ballato e, in questa occasione come in altre, che gran ballerino classico sia…grande Kledi! Ermanno, con le dovute proporzioni, non è da meno, e le sue lunghe leve volteggiano eleganti…molto bene! Tocca a Leo, la sua prova è chiaramente inferiore ma ce la mette tutta e dopo commenta la sua prova con una simpatica battuta:’ spero almeno di aver fatto ridere la gente a casa…’Il primo voto dà naturalmente ma neanche troppo Ermanno in testa, il quale comincia a crederci, mentre Leo comincia a considerare la possibilità di sedersi finalmente dopo tanto tempo vicino ai genitori e manda messaggi ‘d’amore’a tutti…bravo Leo!
2° prova ancora ballo e stavolta a scegliere è il ‘pugliese volante’…il brano sarà ‘jam’ , assolo…; Leo stavolta va bene anche se poi dice che avrebbe potuto fare meglio; Ermanno, alle prese col ‘moderno’, stupisce tutti e si esprime a grandi livelli…; nonostante la disparità in classifica Ermanno trionfa! Dobbiamo dire che è giusto e che nessuno se lo aspettava, Leo bacia i professori e i compagni e si siede accanto alla mamma…un po’ delusa…, ‘dragonball’ non vincerà il primo premio ma ha dimostrato in questa finale umanità e simpatia…ok Leo.

Il ‘raggiante’ Ermanno adesso deve scegliere il prossimo sfidante e dopo la riflessione d’obbligo la scelta cade su Andrea …il mai sfidato! Gli ex-compagni si dividono ma non troppo…, Alessandro, Antonella, Clementina sono per Ermanno, Gigi, Monica, Valeria, sono per Andrea 1° prova- ballo, Andrea sceglie il passo a due di ‘para toda la vida’ e sceglie bene perché la sua prova è bella e ‘fluente’; Ermanno è un ballerino e naturalmente non sfigura affatto, la sfida ci sembra molto equilibrata ma il pubblico dà ragione ad Ermanno, il quale astutamente quando appare la prova di canto , sceglie la canzone più facile per lui e quella che in teoria mette meno in risalto le doti canore di Andrea: ’solo una volta’ di A.Britti, chiaramente Andrea la canta meglio e forse complessivamente la sua prestazione è stata un pizzico ‘sopra’…, ma Ermanno vince ancora! Andrea, il musicista tuttofare, si siede tra gli amici.
Il radioso Ermanno dovrà ancora scegliere uno sfidante e la scelta non può che cadere su Antonio…
La prima prova è di ballo, passo a due, Ermanno propende per ‘when a man love’s a woman’, le due prestazioni sono diverse ma belle entrambe, Ermanno esprime stile ed eleganza, Antonio agilità e forza; la seconda prova (niente voto parziale) è sempre di ballo, Antonio, che riceve i complimenti da Maria per quanto si è impegnato in questa settimana, sceglie ‘you ll be mine’, la prova del napoletano è prorompente per ritmo e vitalità, Ermanno è in serata di grazia e gli riesce tutto bene…, ed incredibilmente (ma non troppo) batte anche Antonio 51 a 49!

Ermanno è ormai un ‘rullo compressore’, ma adesso sono rimasti Dennis e Marianna…e non è poco, lungo momento di indecisione e poi la scelta cade su… Dennis! Marianna è naturalmente in finale!
1° prova,ballo; Ermanno sceglie un passo a due:’your song’…, il ballerino ancora una volta e seppur stanco, ci regala una grande prestazione; Dennis non è un ballerino ma fa del suo meglio.
2° prova, canto; stavolta tocca a Dennis scegliere ed anche lui mette in campo l’astuzia, ‘mille giorni di te e di me’ di Baglioni è un brano difficilissimo per chiunque, figuriamoci per Ermanno…; Dennis è semplicemente straordinario nel suo ‘crescendo’, Ermanno fa quel che può mentre sullo sfondo Pitteri si divora le mani…, ma il divario è incolmabile! Dennis stravince 70 a 30; la ‘marcia trionfale’ di Ermanno termina qui, ma è stato grande.
Le emozioni sembrano non finire più, è veramente una serata magica; ecco la sfida delle sfide…Dennis contro Marianna, chi vince si ‘copre di gloria’ e si porta a casa i denari e il contratto…oltre la coppa, tutti col fiato sospeso…
1° prova, canto; stavolta sceglie la commissione…’piccolo grande amore’, Dennis con Baglioni eccelle ed anche questa volta non è da meno…grandi emozioni! Marianna è molto brava anche lei ma naturalmente un gradino sotto. 2° prova, ballo; ancora ‘when a man love’s a woman’, qui le parti si ribaltano, Marianna balla bene e Dennis per essere un cantante si salva ; l’attesa si fa snervante…Marianna non riesce a tenere ferma la gamba, Dennis è teso come una corda di violino…

3° prova, recitazione; poesia ‘amo in te’…, ambedue bravi, tutto sommato molto equilibrio…
E c’è la 4° prova, denominata dalla commissione ‘il cavallo di battaglia’, ognuno dei due si esibirà nel suo pezzo preferito…, parte Marianna con ‘the big spander’, e la sua prestazione è un autentica esplosione di energìa! Eccezionale! Tocca a Dennis con ‘smoked in your eyes’…grandissimo!
I due sono abbracciati davanti allo schermo fatidico…ci siamo,…il vincitore di Saranno Famosi è Dennis Fantina!!! Su di lui il mucchio dei compagni e degli amici sotto una pioggia di coriandoli, il triestino è letteralmente sommerso…quando ‘riemerge’è totalmente stravolto, non riesce a stare fermo e a trattenere le lacrime, tutti piangono o quasi, dai ragazzi ai professori ai parenti a Marianna, arrivata ad un passo dalla vittoria e a cui vanno i nostri complimenti vivissimi; Voglino vorrebbe premiare tutti e 19 ma non si può, e allora consegna le targhe ai sei finalisti e poi la grande coppa a Dennis che la alza come Scirèa ai mondiali dell’82…ancora abbracci, baci e lacrime a profusione e poi il gran ballo finale professori compresi…, è stata una bellissima avventura…con un degno finale, cala il sipario su Saranno Famosi…tutti al mare!
 
Top
gepo
CAT_IMG Posted on 27/5/2009, 17:53




Qnt scrivi???
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/7/2023, 22:22
Avatar

niubbio

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Grazie per aver raccontato nei dettagli

Molti momenti non ci sono sul profilo "sf" su instagram.
Nemmeno i serali per intero
Tutto messo casuale non si capisce cosa viene e cosa dopo.

Sono comunque felice, perché posso godermi il mio preferito Ermanno
 
Top
3 replies since 29/10/2007, 00:42   8425 views
  Share