Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Dennis Fantina, Il vincitore di Saranno Famosi

« Older   Newer »
  Share  
francesco_88
CAT_IMG Posted on 29/10/2007, 19:57




image

Nato/a: Trieste
Data: 06/12/1976
Età: 24
Altezza: 180
Peso: 75
Occhi: castani
Tg.: 48/50
Scarpe: 44
Professione: impiegato
Titolo di studio: 3° media
Aspirazioni: cantante
Materia: canto
Sport: nuoto, pattinaggio artistico

Ha fatto serate di musica dal vivo, in cui cantava e presentava.
Ha inciso un cd di cover di canzoni, che gira nella sua città.
E’ testardo, troppo sicuro di sé, ma anche modesto. Le sue principali doti sono la simpatia e la solarità.
Artisticamente vorrebbe somigliare a Fiorello perché è un personaggio completo. A lui si ispira nel modo di interagire con il pubblico.
In un gruppo di amici si sente un leader, è fidanzato con una ragazza che è felice della sua scelta artistica.
Recentemente è stato sfidato da tre cantanti; tutti e quattro hanno cantato ‘Una rosa blu’ di Michele Zarrillo e Dennis ha superato brillantemente la prova.
Dennis vince la prima edizione di Saranno Famosi che lo porta alla ribalta e gli permette di conquistare un contratto di un anno con le reti Mediaset.

Vincitore della prima edizione di Saranno Famosi. Titolare in canto dal primo giorno, supera vari ostacoli, tra cui la verifica in recitazione, in cui interpreta La Bisbetica Domata con Daniela Romano, la sfida contro tre ragazzi esterni, ma soprattutto le due sfide in prime time, contro Monica Hill e Varia Monetti, due tra le ragazze più valide della scuola. Nella serata finale si confronta con Ermanno Rossi e Marianna Scarci, entrambi ballerini, per cui è costretto anche ad esibirsi nel ballo, facendo comunque un’ottima figura e dimostrando di meritare pienamente la vittoria in quanto oltre ad essere un bravissimo cantante, è ormai grazie alla scuola di SF un artista a 360 gradi. Il suo primo singolo, Non è il cuore, composto da Mango, ottiene subito un grande successo.

Video Ingresso di Dennis Fantina


Edited by francesco_88 - 19/5/2008, 15:26
 
Top
simone***
CAT_IMG Posted on 3/11/2007, 10:33




meritatissima la vittoria di dennis.. me la ricordo ancora.. :)
 
Top
francesco_88
CAT_IMG Posted on 26/7/2008, 16:41




Vediamo un po' cosa ne è stato di Dennis, dopo la vittoria della prima edizione ^^

Nell'estate 2002 prende parte al Tim Tour, manifestazione itinerante che tocca tutta l'Italia, grazie alla quale Dennis può continuare a farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico. Parallelamente viene scelto, assieme ad altri ragazzi della scuola, come testimonial della campagna pubblicitaria Tim di quell'estate.

Nello stesso anno la Sugar Music di Caterina Caselli produce e pubblica il suo primo album Dennis che, trainato dai singoli Non è il cuore e Hey (tienimi forte), ottiene un buon successo. L'album contiene otto brani inediti arrangiati e realizzati da Celso Valli, Giancarlo Di Maria e Nicolò Fragile. Tra gli autori dei brani si segnalano Mango, Elisa e Michele Zarrillo. Nell'album sono inoltre presenti due cover: Una rosa blu di Michele Zarrillo e Fumo negli occhi, versione italiana di Smoke gets in your eyes.

Nel 2003, dopo una tournée in giro per la penisola, Dennis viene scelto per interpretare Danny Zucco, il protagonista del musical Grease, nella nuova edizione firmata dalla Compagnia della Rancia. Il musical è stato portato al successo in Italia alla fine degli anni novanta da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.

Nel 2004 Dennis entra a far parte del team di Radio Italia e Video Italia. In radio conduce il programma Funky e Duck in radio insieme con Paola Gallo, mentre in tv presenta il programma pomeridiano Insieme a Dennis.

Nel gennaio 2005 l'etichetta discografica solomusicaitaliana produce il singolo Non basti tu. Il brano viene presentato alle selezioni per il Festival di Sanremo, ma viene scartato dalla commissione selezionatrice. A dispetto di ciò, il singolo, distribuito su Duck Record, ottiene un ottimo successo di pubblico, stazionando per diverse settimane nella top ten dei singoli più venduti in Italia.

In estate viene pubblicato il secondo album Io credo in te in contemporanea col singolo omonimo. L'album, prodotto da Fio Zanotti, Massimo Luca e dallo stesso Dennis, vede anche la collaborazione di artisti come Red Canzian, Simone e Gatto Panceri. Io credo in te entra subito in classifica, conquistando in poco tempo il disco d'oro per le oltre 40.000 copie vendute. Dall'album, nel settembre 2005, viene estratto Grazie (a te). Il videoclip che accompagna il brano, girato in un castello medioevale, è tra i video più trasmessi in quell'anno dal circuito Video Italia.

Sempre nel 2005, Dennis viene scelto da Claudio Baglioni per duettare in Mille giorni di te e di me durante il concerto O' scià a Lampedusa. Inoltre partecipa al concerto in ricordo di Lucio Battisti cantando il brano Il tempo di morire.

Il 2005 è un anno ricco di soddisfazioni anche in ambito familiare, grazie alla nascita del primo figlio Nathan.

Nella primavera del 2006 partecipa allo show televisivo Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci e trasmesso su Raiuno. Danzando sui ghiacci con la maestra Marilù Guarnieri, il cantante friulano arriva fino in finale, classificandosi al 2° posto dietro Massimiliano Ossini e Silvia Fontana.

Nel maggio 2006 viene estratto dall'album Io credo in te il singolo Ti cambierò la vita, un brano prodotto e arrangiato dallo stesso Dennis e scritto da Valerio Negrini e Red Canzian.

Nell'aprile 2007, mentre continua l'attività di conduttore su Video Italia, esce il singolo Come Bambi, che entra direttamente in top ten fino a raggiungere il sesto posto in classifica. Il singolo precede di qualche settimana l'uscita del terzo album di Dennis intitolato Buone sensazioni, edito da MVE Edizioni e prodotto da Solomusicaitaliana su distribuzione Edel. Dall'album, interamente arrangiato e realizzato da Fausto Cogliati, storico chitarrista degli Articolo 31, vengono estratti altri due singoli: Buone sensazioni nel giugno 2007 e Sei l'unica per me nel dicembre 2007.

 
Top
francesco_88
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 19:07




Dopo la sua vittoria a Saranno Famosi - questo il titolo della prima edizione, modificato in seguito - ha inciso un primo singolo dal titolo “Non è il cuore” (7 mila copie vendute), al quale è seguito il primo cd da solista “Dennis” (30 mila copie vendute). Nella stagione 2003-2004 ha interpretato il famoso Denny Zuko nel musical Grease. E’ entrato nella scuderia di Video Italia Solo Musica Italiana, dove nel tempo è diventato uno dei volti di punta conducendo programmi in fascia pomeridiana.

E’ entrato a far parte della Nazionale Cantanti. Nel 2005 è uscito il suo secondo album, “Io credo in te“, anticipato dal singolo “Non basti tu“, che gli è valso il disco d’oro per le 40 mila copie vendute. Nel 2006 ha partecipato al programma di Milly Carlucci su RaiUno Notti sul ghiaccio, arrivando al secondo posto. Nel maggio 2007 è uscito il suo terzo album, “Buone Sensazioni“.







 
Top
francesco_88
CAT_IMG Posted on 28/7/2008, 22:47




Dalla sua incoronazione sembrano passati secoli, visto che si trattava ancora degli albori di Amici (quando si chiamava Saranno Famosi, sigh).
Il percorso di Dennis appartiene a quella fase un po’ artigianale e decisamente incontaminata della trasmissione di Maria De Filippi. Allora non c’era bisogno degli autori impiccioni (e per gran parte dell’anno scolastico neanche dell’integerrimo castigatore Chicco Sfondrini).
Peccato che gli ascolti faticassero ad arrivare e lo stesso Fantina impiegò molti mesi prima di emergere e dimostrare il suo talento a 360°. Quel che, però, iniziava a colpire il pubblico di lui era la sua impeccabile genuinità artistica. In ogni istante della sua esperienza formativa, Dennis era sempre concentrato su un unico obiettivo: quello di diventare un cantante. Non a caso, si è meritato sin da subito ampia visibilità nella sigla Fame, in cui aveva una parte tutta sua da solista.
Proseguendo nella sua avventura, le emozioni che ha regalato cantando All Night Long o esibendosi in duetti da brividi con Monica Hill sono entrate a buon diritto nella storia del programma nonché nella memoria degli aficionados. Fino a fargli meritare il titolo di apripista dei winners a venire.
Ma qual è stato il futuro di Dennis dopo Amici?

Spesso si dice che i ragazzi usciti dalla scuola vengano marchiati a vita da un’etichetta televisiva dura a morire. Per Dennis questo pregiudizio può dirsi avverato solo in parte.
Da un lato, infatti, è riuscito a imporsi sul mercato musicale con uno stile tutto suo, per quanto non proprio moderno, incidendo diversi cd con brani inediti. D’altro canto, però, non ha mai smesso di comparire in video e di farsi supportare dal mezzo catodico, a cui deve la vera popolarità. Il merito del suo successo discografico, che resta comunque innegabile, va dato a Video Italia, che ha deciso di promuoverlo con un tam tam multimediale senza precedenti, lanciandolo sia come cantante emergente nelle sue frequenze radiofoniche che come conduttore friendly del proprio palinsesto satellitare.
Giusto per non farci dimenticare di aver partecipato a un reality, Dennis ha fatto il bis sulla pista da pattinaggio di Notti sul Ghiaccio, in cui ha dato ancora una volta ottima prova di serietà e bravura.
Insomma, siamo di fronte a un ragazzo determinato, preparato, ma con ancora molta strada da fare per affermarsi come artista. Almeno gli va dato atto di aver intrapreso un percorso singolare e distinto dalla massa dei caproni a caccia di musical per teenager.
Magari - direte voi - ai suoi tempi non c’era ancora la filosofia del pacchetto tutto compreso, con tanto di insopprimibile brand sul groppone, ma forse nel suo caso è stato meglio così.
 
Top
4 replies since 29/10/2007, 19:57   2701 views
  Share