Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Cos'è Amici?, Descrizione del programma,modifiche nel corso degli anni,curiosità

« Older   Newer »
  Share  
francesco_88
CAT_IMG Posted on 18/5/2008, 15:52




Amici di Maria De Filippi, o semplicemente Amici, è un talent show di Canale 5, in onda dal 2001 (prima edizione Italia 1) e attualmente giunto alla settima edizione condotto da Maria De Filippi. Per tutta la settimana va in onda la striscia quotidiana registrata, che fa vedere i momenti più importanti della giornata. Il sabato pomeriggio c'è la diretta televisiva, condotta dalla De Filippi.

Precedentemente chiamato Saranno famosi (il nome venne cambiato per ragioni inerenti ai diritti d'autore della serie televisiva omonima), questo reality è una scuola a cui partecipa una classe di circa 20 alunni, appositamente scelta, con ragazzi tra i 18 e i 25 anni che aspirano a diventare cantanti, ballerini di Jazz, Hip Hop e danza classica o attori e, dal 2006, anche atleti di ginnastica artistica. I concorrenti seguono per tutto l'anno lezioni di varie materie, con i relativi insegnanti. Sono ripresi dalle telecamere e nel corso dell'anno soggiornano in un albergo.

Il programma è diviso in due fasi: la fase iniziale, da settembre a gennaio, e la fase finale, da febbraio ad aprile.

Nelle reti televisive europee circola un programma il cui format originale, Pop Idol, è stato creato nel Regno Unito (ITV1), per la stagione televisiva 2001/2002. Fu esportato in seguito in altri paesi: Stati Uniti (American Idol), Francia (Nouvelle Star), Germania (Deutschland Sucht den Superstar, condotto anche da Michelle Hunziker), e in altri paesi come Russia, Serbia, Kazakistan. A differenza della corrispondente trasmissione europea, incentrata sull'evoluzione artistica dei cantanti, Amici di Maria De Filippi si caratterizza per una maggiore interdisciplinarietà, spaziando anche nel ballo e nella recitazione. Va considerato che, a differenza di Pop Idol o Star Academy (format simile), le telecamere non invadono totalmente la vita degli aspiranti ballerini, cantanti e attori, bensì solamente la loro vita scolastica. Inoltre, Amici dura come un vero e proprio anno scolastico, da settembre a maggio. La quarta, la quinta, la sesta e la settima edizione sono durate però di meno: infatti la quarta è terminata ad aprile 2005, la quinta a marzo 2006, la sesta a marzo 2007 e la settima ad aprile 2008.

Fase iniziale
La prima fase dura dall'inizio della scuola fino a fine gennaio/inizio febbraio. Le regole della scuola cambiano di anno in anno: per esempio nella sesta edizione (2006-2007) la classe non è stata subito formata da ventisei allievi titolari come negli anni precedenti ma solo da sedici ragazzi considerati meritevoli, individuati dalla commissione interna. Una novità introdotta sempre in questa edizione riguardava l'ultimo in classifica secondo il televoto espresso dal pubblico. Questi, infatti, non va in sfida e non affronta un esame su tutte le materie come hanno fatto allievi delle edizioni precedenti, mentre il primo rimane sempre non sfidabile a patto di rispettare le regole della scuola: una possibile, grave defezione potrebbe modificare i meccanismi di gioco, rendendo l'allievo passibile di sfida.

Sempre dalla sesta edizione, il giorno della diretta, il sabato pomeriggio, i ragazzi divisi in due squadre (Gamma e Delta nella 6a edizione; Sole e Luna nella 7a) si esibiscono e vengono valutati dagli insegnanti. La squadra vincente è insfidabile. Uno o più membri della squadra perdente affronterà la sfida con un elemento esterno il sabato successivo. In questo modo si dà la possibilità, anche a ragazzi che sono stati scartati alle selezioni, di provare ad entrare nella scuola. Entrambi gli sfidanti si preparano per tre differenti prove e un commissario esterno, dopo tre esibizioni di ciascuno, stabilisce chi merita di rimanere nella scuola. Altra novità della sesta edizione è l'assegnazione di "stelline", cioè meriti, a seguito di prove positive da parte degli allievi. Tra queste vi è la prova a tempo del mercoledì, per la quale i ragazzi devono imparare in sole due ore circa una coreografia, una canzone o un brano recitato per poi esibirsi davanti alla commissione e alla classe.

Per tutta la settimana è aperto un televoto attraverso il quale il pubblico può scegliere il proprio alunno preferito. Anche i voti del pubblico danno diritto all'assegnazione di una quota di stelline. Questo meccanismo si ripete da settembre (mese di inizio della scuola) fino a fine gennaio/inizio febbraio, quando si entra nell'ottica della fase finale. Alcuni allievi particolarmente meritevoli o amati dal pubblico potranno accedere alla fase finale senza passare dall'esame di sbarramento.


Fase finale
Quando termina la fase iniziale, tutti gli alunni sono costretti ad affrontare un esame di sbarramento per accedere alla fase finale, e coloro che non lo superano sono espulsi dalla scuola. Le puntate della fase finale verranno trasmesse il mercoledì sera su Canale 5, mentre prima il serale si svolgeva di domenica. Gli sfidanti esterni non sono più ammessi, ma ad ogni puntata, attraverso il meccanismo del televoto, due partecipanti alla scuola sono scelti perché si sfidino in prove promiscue di canto, ballo o recitazione. Non è più il commissario esterno a giudicare le sfide, ma il pubblico da casa con il televoto. Con questo meccanismo gli alunni vengono progressivamente eliminati, fino ad arrivare alla finale dove solo pochi alunni si contendono il premio finale, consistente in un montepremi di 100.000 euro (divisi in 50.000 euro e un contratto con Mediaset di 1 anno), tranne che nella 7a edizione dove gli euro sono 300.000 e un premio consistente in un corso di studi per un anno nella città di New York.


Modifiche nel corso degli anni
Il programma ha subito sostanziali modifiche nel corso delle varie edizioni:

Nella prima edizione (solo nel corso della conduzione di Daniele Bossari) la classe era divisa in titolari e riserve, e le riserve di volta in volta sfidavano i titolari. Dalla seconda edizione in poi, la classe è formata solo di titolari, e chi non ha passato le selezioni precedenti può venire a sfidare.
Nella prima edizione, gli esiti delle sfide erano stabiliti dagli insegnanti stessi, ma a seguito di polemiche (dovute ad accuse di non-obiettività), si è deciso di affidare l'esito della sfida ad un commissario esterno.
Nella prima edizione le categorie degli alunni erano: cantanti, ballerini, attori, musicisti e presentatori. Dalla seconda edizione sono state abolite le categorie dei musicisti e dei presentatori.
Nelle prime due edizioni, nella fase finale, andava in sfida l'ultimo della classifica di gradimento con uno che lui stesso sceglieva tra due alunni proposti dagli insegnanti. Dalla terza edizione, sono gli insegnanti che decidono gli sfidanti, in base a criteri prestabiliti, mentre l'ultimo e il penultimo affrontano la cosiddetta sfidina, ossia una sfida minore rispetto a quella normale, svolta nella stessa sera, che decreta l'uscita di un altro alunno. Questo meccanismo nella successiva edizione è stato abbandonato perché le sfidine erano poco considerate rispetto alle sfide normali.
Dalla seconda edizione viene introdotta come materia anche danza classica.
Dal secondo anno la fase finale va in onda su Canale 5 dopo che la prima era stata trasmessa da Italia 1.
Dalla terza edizione, nella fase finale, i ragazzi che devono affrontare la sfida vengono richiusi in "casette", stile Grande Fratello, dove si ritiene possano concentrarsi meglio nella preparazione alla sfida. Coloro che non sono in sfida possono andare a visitare uno degli sfidanti solo una volta nel corso della settimana.
Nella quarta edizione, nella fase finale, sono state introdotte le sfide a tre, composte da tre alunni e di cui solo uno abbandonava la scuola.
Nella quarta edizione, nella sfida finale, ossia quella che decretava il vincitore del programma, l'ultimo della classifica di gradimento poteva sfidare chi preferiva. Il vincitore a sua volta sceglieva chi sfidare indipendentemente dall'indice di gradimento e così via fino ad arrivare al vincitore.
Nella quinta edizione, l'alunno che deve affrontare la sfida con uno sfidante esterno viene scelto tra cinque candidati: uno proposto dagli insegnanti, uno dagli alunni stessi, e gli ultimi tre della classifica di gradimento.
Nella quinta edizione, qualsiasi alunno che è ultimo per tre volte (pure non consecutivamente) nella classifica di gradimento deve abbandonare la scuola.
Nella quinta edizione, anche il programma serale subisce una modifica, c'è l'introduzione, dietro al grande schermo, di una vera e propria orchestra, diretta dal maestro Giuseppe Vessicchio, che suonando dal vivo accompagna le performance dei ragazzi.
Nella sesta edizione viene introdotta come materia anche ginnastica artistica, abolita nella settima edizione.
Nella sesta edizione i ragazzi vengono divisi in due squadre: Gamma e Delta. Il capogruppo di ogni squadra viene scelto dagli insegnanti e dovrà lui stesso selezionare gli altri membri. Le due squadre si sfideranno nella puntata pomeridiana del sabato e la squadra vincitrice sarà immune dalle sfide ed avrà inoltre la possibilità di fare esibire i suoi componenti. Al contrario la squadra perdente rinuncerà alle esibizioni e al suo interno verranno scelti il/i possibile/i sfidante/i.
Nella sesta edizione viene introdotto il meccanismo delle stelline: agli allievi più meritevoli di ogni categoria vengono assegnate delle stelline che, accumulate a quelle assegnate dalla classifica di gradimento, permettono di accedere direttamente alla fase serale senza sostenere il temuto esame di sbarramento e senza affrontare la classifica ottenendo tuttavia il consenso dei professori della propria materia.
Nella fase serale della sesta edizione i ragazzi vengono divisi in due squadre, la Bianca e la Blu: la squadra vincente farà il nome di un membro della squadra perdente candidandolo all'eliminazione; potrà essere salvato soltanto dalla classifica di gradimento e, in ultima chance, dalla commissione dei professori.
Anche nella settima edizione i ragazzi vengono divisi in due squadre: Sole e Luna. Il meccanismo è lo stesso della sesta edizione.
Nella settima edizione viene abolito l'esame di sbarramento e viene rimpiazzato da un esame sulla propria materia di appartenenza. Questo esame è permesso soltanto ai membri della squadra vincente che risultano primi della loro categoria nella classifica di gradimento. Il superamento di questo esame, con il consenso di tutta la Commissione, permette di ottenere la maglietta di accesso diretto al Serale, sostituendo quindi il sistema delle stelline adottato nella precedente edizione.
Nella fase serale della settima edizione, i professori hanno espresso le loro preferenze, schierandosi palesemente con una delle due squadre, la Bianca o la Blu; il meccanismo di eliminazione resta identico a quello della sesta edizione


Album pubblicati all' interno del programma
2002: Saranno Famosi
2003: Amici Musical
2003: Amici - I ragazzi del 2003
2003: Amici Festa (2 volumi)
2004: Amici 2004
2007: Bianco & Blu
2008: Ti Brucia

Bibliografia
2007: A un passo dal sogno
2008: Fra il cuore e le stelle

Curiosità
L'album Saranno Famosi contiene tre brani inediti: Never too late, Io ti cercherò e Maria, dedicato a Maria De Filippi.
La canzone della seconda edizione del programma I ragazzi del 2003 è stata scritta da Gigi D'Alessio.
L'album Amici - I ragazzi del 2003 oltre al singolo I ragazzi del 2003 contiene altri due inediti: All I need e Cercami.
Il secondo volume dell' album Amici Festa contiene sei inediti come La scuola della musica, sigla della terza edizione del programma.
L'album Amici 2004 contiene gli inediti Meraviglioso amore e Puoi.
Gli album Bianco & Blu e Ti Brucia contengono entrambi 12 inediti dei cantanti finalisti rispettivamente della sesta e settima edizione del programma.
 
Top
francesco_88
CAT_IMG Posted on 20/5/2008, 00:08




Saranno Famosi

Data di nascita: 17 settembre 2001
Da un'idea di: Maria De Filippi
Professori presenti: Garrison (danza), Fioretta Mari (dizione), Peppe Vessicchio (canto e musica), Luca Pitteri (canto), Maurizio Pica (musica e canto),
Claudio Insegno (recitazione),
Jill Cooper(fitness)
Maura Paparo (insegnante di danza)
Rita Rodi (insegnante di danza)
Direttore didattico: il preside Bruno Voglino
Autori: Roberto Cenci, Mauro Monaco, Peppi Nocera, Chicco Sfondrini
Regia: Roberto Cenci


‘Saranno famosi’ è un programma strutturato come una vera e propria scuola di spettacolo, con veri docenti e ore di lezione. Dopo la selezione iniziale, gli studenti ammessi, dovranno approfondire lo studio sulla teoria e la pratica delle seguenti ‘materie’: danza, dizione e recitazione, canto e musica.
Per una volta tanto vediamo in tv persone che sanno fare qualcosa, e non perché magari esteticamente ‘funzionali’o giunte fin lì grazie a ‘corsie preferenziali’…
Certo ci sono momenti meno gioiosi, davanti ad una eliminazione per esempio la delusione può essere cocente, del resto la competizione a questo mondo è sempre esistita e,ora più che mai, continuerà a esistere …, quindi è opportuno prepararsi, per affrontare la vita con più frecce al proprio arco…
Intendiamoci, sempre di televisione d’intrattenimento si parla, ma se si riesce ad unire l’utile al dilettevole, è tanto di guadagnato per tutti, per i telespettatori, per i ragazzi, per chi farà carriera solo ed esclusivamente grazie al proprio talento e al proprio impegno…
Fallimenti e successi, gioie e dolori di questi ragazzi, non mancano in questo ‘talk show’ condotto con sapienza e bravura da Marco Liorni dal lunedì al sabato, poi il martedì in prima serata tocca alla ‘nostra’ Maria, ideatrice della trasmissione.

per informazioni scriveteci a [email protected]




 
Top
1 replies since 18/5/2008, 15:50   1413 views
  Share