Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Cronaca di una vittoria annunciata, ...come portare qualcuno alla vittoria boicottando i rivali...

« Older   Newer »
  Share  
*SUNNY*
CAT_IMG Posted on 25/3/2009, 18:52 by: *SUNNY*




Valerio non poteva vincere...

...perchè il fantasma di Marco Carta incombeva su di lui e sulla sua vittoria (anche se, a mio modesto avviso, Marco può essere accostato con più facilità ad Alessandra che a Valerio). Inoltre, non dimentichiamo il concerto nella città del vincitore... Non poteva essere l'isoletta della Maddalena...meglio Lecce o Napoli. Si doveva cambiare regione, per forza!

...perchè doveva vincere una donna. Era stabilito da tempo (un pò come a Miss Italia...si susseguono tante miss coi capelli lunghi, si dice che sarebbe il caso di cambiare, ed ecco la miss col caschetto). Io, da donna, questo criterio di scelta non l'ho mai condiviso: deve vincere la persona migliore, o almeno la più amata dal pubblico. Che sia uomo o donna non mi importa, se non deve essere discriminante in negativo, non deve esserlo nemmeno in positivo.

Come si è arrivati alla vittoria di Alessandra? O meglio, come ci hanno portato Zanfo e la De Filippi? (ringraziati su tutti gli altri dalla stessa vincitrice poco dopo il verdetto)

Intanto vi riporto un pezzo di articolo da una facoltà di Scienze della Comunicazione:

"Basti qui citare la teoria dell'agenda setting, secondo la quale i mezzi di comunicazione non influiscono direttamente sul pensiero del pubblico, ma stabiliscono l'agenda tematica alla quale il pubblico si adegua. In particolare diventa importante ciò che "passa" in Tv e la scala dei valori (o dei disvalori) condivisi viene determinata dallo spazio ad essi destinata. In altri termini, le scelte televisive incidono sul modo di pensare dei telespettatori.

Di fatto, alle straordinarie potenzialità di arricchimento culturale, di integrazione e di promozione sociale della Tv, si è sostituita la sua utilizzazione come strumento di canalizzazione manipolata del consenso, di narcosi individuale e sociale (divertimento, distrazione)".
[Link]

A questo punto, quali sono state le scelte televisive degli autori? Tralascio lo spazio dato ad Alessandra nel cd Scialla (prodotto dallo stesso Zerbi che ha poi messo sotto contratto la Amoroso). Tutti noi siamo concordi nell'aver notato da circa 2/3 settimane a questa parte un cambio di rotta: Valerio messo alla berlina con inspiegabili 4 in valore artistico da pseudo insegnanti di una pseudo Commissione, Alessandra coperta ai limiti dell'inverosimile da elogi (e nessuna critica da parte di nessun professore), Valerio giudicato per il suo carattere (esageratamente preso in considerazione in una valutazione canora e decisamente messo a dura prova da svariate e ripetute provocazioni e offese) o per la sua presunta incapacità di comunicare. Tutti dati lontani dall'oggettività ma i soli ai quali ci si poteva appigliare, date le indubbie doti (saggiamente trasformate in difetti...perchè cantar bene è un optional per un cantante). Alessandra osannata oltre misura, i suoi sbagli volutamente taciuti o fatti passare in sordina...e nessun appunto sul suo carattere. Vi faccio una domanda: ricordate la crisi isterica di Alessandra dopo le critiche ricevute per il comportamento in occasione dell'ingresso di Jennifer? Per poco non buttava giù la sala prove, urla indemoniate e tante "buone parole" (programma di m...a) per il programma che le stava costruendo pian piano la vittoria "su misura". E ricordate la sua risposta educata a una signora del pubblico che le diceva che si credeva già la vincitrice? Io ricordo tutto...Zanfo non mi ha obnubilato la mente coi suoi magheggi. Eppure nessun appunto al carattere di Alessandra. Per lei, solo complimenti. Mantenere la calma e la giusta serenità in occasione di una finale è facile in questo modo. Essere sorridenti e felici è facile in questo modo. E se l'avessero subissata di critiche come hanno fatto con Valerio in modo indecente ieri? Come avrebbe reagito? Inutile rispondere...tanto ormai l'etichetta del maleducato è stata già assegnata, così come quella dell'incapace a comunicare. E, guarda caso, l'etichetta è proprio su colui che ha goduto del favore del pubblico per tutto il programma.
Dopo 3 settimane di montaggi pro-Alessandra e anti-Valerio cosa si poteva fare per essere davvero certi di raggiungere il risultato? Ovviamente mettere in prima fila una ventina di critici musicali che a tutto hanno dato peso tranne che al talento ("ha una faccia antipatica", "Valerio è bravo ma Luca mi ha lasciato dentro l'emozione del bacio con Alice"...e potrei continuare se non fossi schifata). Il signor De Luca era palesemente imbeccato da qualcuno (fate un pò voi chi): gli è stato dato spazio alla prima esibizione di Valerio, in modo da lasciare l'impronta di questo giudizio per tutto il proseguimento della serata. Era evidente che non aveva mai seguito il programma, infatti in seguito ha detto che gli era stato consigliato dai colleghi si sentire Alessandra...dunque quando ha sentenziato che Ale era la più brava durante la sfida tra Vale e Luca su cosa si è basato? Era altrettanto evidente dal suo sorriso dopo la battuta di Valerio sulla cena insieme che l'aveva trovata divertente e di spirito ma ha continuato col personaggio che gli avevano cucito addosso.
Ieri pochissimi elogi per Valerio dai critici e sempre debitamente interrotti dalla De Filippi (andate a rivedervi come toglie la parola a Mangiarotti, l'unico che ha apertamente affermato di "dissociarsi"...e non parlava solo dei suoi colleghi ma del ruolo che tutti loro erano chiamati a ricoprire durante la finale: sabotaggio di Valerio già contro Luca e complimentoni per Alessandra ancora prima che entrasse in gara).
Si è arrivati addirittura a stroncare il meraviglioso inedito di Valerio (il migliore a mio personalissimo parere) banalizzandolo con ironia su cuore, amore etc. Salvo poi fare complimenti assurdi alla canzonetta di Luca ed elogi al nuovo inedito di Alessandra che è una brutta copia di Immobile per il modo in cui la si porta all'urlo di strazio che tanto le riesce bene. E ovviamente, se ancora non avevano toccato il fondo, accusano un incolpevole Valerio di plagio...ma niente sulla vicenda Immobile-My Immortal.
L'attribuzione di entrambi i premi ad Alessandra lascia ancor più l'amaro in bocca perchè, come ho più volte detto, è l'unica dei quattro finalisti a non sapere veramente cosa vuole fare della sua vita. Lei si diverte, è tutto come un gioco per lei, i soldi li spende per regalare cani, macchine etc (mentre gli altri tre li avrebbero usati per studiare, per finanziarsi nel raggiungimento del loro sogno).
Non ce l'ho con Alessandra, è simpatica e bravina ma non è il mega talento che ci vogliono far credere. E' quella che ha più bisogno di studiare tra i finalisti.

Ho scritto la Divina Commedia...e ancora tanto altro vorrei dire...aggiungo solo un'ultima cosa:

se partecipo a una gara di velocità, devo vincere perchè sono la più veloce non perchè qualcuno ha provveduto a fare lo sgambetto ai miei concorrenti.

Edited by *SUNNY* - 25/3/2009, 19:07
 
Top
263 replies since 25/3/2009, 18:52   4603 views
  Share