Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Scheda di Sergio La Stella

« Older   Newer »
  Share  
birikino12
CAT_IMG Posted on 13/1/2010, 15:15




Classe 1955. Il Maestro La Stella studia da pianista e Direttore d'Orchestra presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.
Allievo di Guennadi Rozhdestvensky all'Accademia Chigiana di Siena, ha seguito anche le Masterclasses di Leonard Bernstein.
Pianista di sala e preparatore dei cast vocali al Teatro dell'Opera di Roma, dove debutta come direttore nel 1992 con i balletti "Giselle", "Don Quichotte" e "Schiaccianoci" e nel 1994 "Manon Lescaut".
Il suo primo impegno in campo internazionale è presso il Teatro di Novosibirsk con la "Lucia di Lammermoor". Nel 1996 è ospite del Teatro Kirov di San Pietroburgo, dove dirige "La traviata" e "Aida". Scritturato più volte dal Grange Park Opera Festival di Londra, vi dirige "La Cenerentola", "Maria Stuarda" e "I Capuleti e i Montecchi". Nel 2006 il prestigioso Royal Swedish Opera House a Stoccolma lo invita a dirigere ancora "Maria Stuarda" e "Manon Lescaut".
E' pianista di salacon il Maestro Sinopoli per la Tetralogia di Wagner, opera sulla quale scrive il saggio "Aspetti musicali e filosofici della Tetralogia di Wagner" pubblicato nel volume "Sentieri della Mente" (ed. Bollati Boringheri).
Nel 2007 dirige una tournée per il Royal Scottish Opera con "Il barbiere di Siviglia" e l'anno successivo la "Turandot" al National Concert Hall di Dublino. Nel 2008, nell' "Otello", diretta dal Maestro Riccardo Muti, è Direttore musicale di palco al Teatro dell'Opera di Roma. Sempre al fianco di Muti nell' "Ifigenia in Aulide" è pianista di sala e preparatore.
Dall'estate 2008 è il pianista e coordinatore musicale di "Toccata e Fuga", progetto voluto dal Comune di Roma per portare la lirica nelle piazze delle più importanti città del mondo. E' un appassionato Direttore di balletto e collabora con grandi coreografi ed étoiles mondiali, quali: Roland Petit per "Ma Pavlova", Vladimir Vassiliev per "Giselle" e Z.Prebil per "Lago dei Cigni".
Con Carla Fracci e Beppe Menegattii dirige e suona come solista i balletti "Georg Trakl" e "Après-midi d' un Faune".

Tra i lavori che ha molto amato ricordiamo "Fedora" con Placido Domingo e la fortunata tournée che dirige con Ruggero Raimondi e la Wurttembergische Philharmonie. Felice la collaborazione con Katia Ricciarelli per la quale ha diretto sia al Teatro Politeama di Lecce che al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria.
 
Top
0 replies since 13/1/2010, 15:15   41 views
  Share