Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Scheda di Mara Maionchi, ospite fisse serale di Amici

« Older   Newer »
  Share  
filos-ippos/meteoman
CAT_IMG Posted on 14/1/2011, 12:58




Mara Maionchi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Mara Maionchi (Bologna, 22 aprile 1941) è una produttrice discografica e personaggio televisivo italiano.

Biografia

Mara nasce sotto le bombe di Bologna del 22 aprile 1941. In questo giorno, l'articolo 78 della Legge 22, n.633 in materia di Diritto d'autore, definì giuridicamente la figura del produttore di fonogrammi: questo sembra quasi voler prefigurare la sua ascesa nel mondo della discografia. A causa della guerra è figlia di NN per una settimana. Tuttavia, trascorre un'infanzia ed un'adolescenza felice nel capoluogo emiliano.

Dopo essersi diplomata a diciott'anni, nel 1959, e non volendo proseguire gli studi, data la sua poca inclinazione, trova lavoro presso un'azienda che produce antiparassitari per il tabacco. In seguito, troverà impiego presso un'azienda internazionale di trasporti.

Dopo essersi resa conto che Bologna le stava ormai stretta, decise di trasferirsi a Milano nel 1966, ove troverà posto in un'azienda di prodotti anti-incendio.
Ingresso nella Discografia e primi passi (1967-1969) [modifica]

Nel 1967, dopo aver risposto ad un'inserzione sul Corriere della Sera da parte della casa discografica Ariston Records, e superato il colloquio con Alfredo Rossi, entra a far parte dello staff come segretaria dell'ufficio stampa e diviene responsabile della promozione.

I primi artisti con i quali collabora sono Ornella Vanoni e Mino Reitano. Il suo primo Sanremo è quello del 1968. In quel Festival, Maionchi segue oltre ad Ornella Vanoni, che canta Casa bianca, anche Anna Identici con la canzone Quando m'innamoro, che all'epoca ebbe un gran successo, tanto da rivelarsi miglior disco sul mercato internazionale.
Dalla Numero Uno di Mogol & Battisti alla Direzione artistica della Fonit-Cetra (1969-1983) [modifica]

La permanenza all'Ariston Records non dura molto. Infatti nel 1969, Giulio Rapetti, in arte Mogol e Lucio Battisti fondano la Numero Uno e chiamano Mara a lavorare con loro, con il compito di gestire tutti i rapporti con la stampa, la radio e la televisione. Inoltre, avrà la possibilità di lavorare con grandi artisti, tra cui lo stesso Battisti e la PFM.

L'esperienza con la coppia di autori la conduce nel 1975 alla Dischi Ricordi, in cui ricopre il ruolo di responsabile editoriale. In questi anni scopre Gianna Nannini, alla quale offrirà un contratto di esclusiva editoriale. Ottiene poi ottimi risultati con il cantante Umberto Tozzi ed altri artisti della casa discografica. Qualche anno più tardi diventa direttore artistico, sempre della stessa azienda, e inizia a seguire il percorso musicale di Eduardo De Crescenzo, Mia Martini e Fabrizio De André. Al Festival di Sanremo 1981 è infatti con De Crescenzo che canta Ancora, una delle sue più celebri canzoni.

Nel 1983 le viene offerta la direzione artistica della Fonit-Cetra, nota casa discografica per metà a partecipazione statale. Qui lancerà Mango e Renzo Arbore.
Dalla Nisa alla Non ho l'età (1983-2008) [modifica]

In seguito, Mara e suo marito Alberto Salerno, sempre nel 1983 fondano l'etichetta Nisa (la quale prende il nome dall'omonimo nome d'arte di Nicola Salerno). Ha inizio una ricca e florida stagione di successi, primo tra i quali quello di Tiziano Ferro, artista di fama internazionale, il quale ha iniziato una lunga collaborazione con la casa, che ha prodotto tre dei suoi primi album.

Nel 2006 dopo ventitré anni di esperienza con la Nisa, Mara e il marito decidono di creare una nuova etichetta indipendente, la quale verrà chiamata "Non ho l'età", (anch'essa prende il nome da un riferimento a Nicola Salerno, cioè la sua canzone del 1964 per Gigliola Cinquetti) con lo scopo di aiutare nuovi talenti ad emergere.


Dopo quarant'anni di carriera, le viene proposto di diventare giudice in un talent show di successo mondiale, vale a dire X Factor. Accetta e prende parte sin dall'inizio a tutte e quattro le edizioni. Dapprima viene affiancata da Morgan e Simona Ventura (prima e seconda edizione), poi da Morgan e Claudia Mori (terza edizione) e infine da Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo (quarta edizione).

Nel 2008 viene inserita come co-conduttrice nella puntata del sabato di un'altra trasmissione musicale, Scalo 76, presentata insieme a Francesco Facchinetti.

Nel 2009 invece, esce la sua autobiografia dal titolo Non ho l'età, edita da Rizzoli.

Attualmente, gli artisti sui quali sta puntando maggiormente sono: Tony Maiello (vincitore tra l'altro della categoria Nuova Generazione al Festival di Sanremo 2010, e già noto per essere stato uno dei concorrente della prima edizione di X Factor), e l'artista cantautoriale Martino Corti.

Nel 2010 debutta come attrice nel film natalizio di Aldo, Giovanni & Giacomo dal titolo La banda dei Babbi Natale, interpretando l'insopportabile suocera di Giovanni.

Nella 6ª puntata di X-Factor 4 Francesco Facchinetti propone in anteprima il primo singolo della discografica, disponibile su iTunes a partire dal 13 ottobre 2010. Il brano, un ironico remix dance che mescola l’elettronica con la voce di Mara Maionchi, è intitolato Fantastic ed è accreditato a My Own Key feat. Mara Maionchi, con un chiaro gioco fonetico basato sul suono del cognome di quest'ultima. La Maionchi ha affermato di voler devolvere in beneficenza tutta la parte di ricavato a lei destinata. Il singolo raggiunge la seconda posizione della Top Digital Download, la classifica ufficiale stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana.[2] Per l'appunto, nel novembre del 2010, è uscita la prima applicazione per iPhone dedicata a Mara: Fantastic Mara

Nel 2 dicembre 2010 la Maionchi ha partecipato al nuovo talent show di Canale 5 Let's dance condotto da Claudio Amendola e Vanessa Incontrada.

Vita privata

Mara Maionchi sposa nel 1976 Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, nonché figlio di Nicola Salerno, anch'esso paroliere, scomparso nel 1969. Dal matrimonio nascono due figlie: Giulia (1977) e Camilla (Giugno 1981), oggi sue addette stampa.
Cinema [modifica]

* 2010 - La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese con Aldo, Giovanni & Giacomo
*2011 - partecipa al serale di Amici come ospite

Musica

*2010 - Fantastic - MY OWN KEY feat. Mara Maionchi

Edited by filos-ippos/meteoman - 14/1/2011, 13:39
 
Top
0 replies since 14/1/2011, 12:58   55 views
  Share