Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Scuola, Rete studenti: In piazza ad ottobre, indietro di 50 anni

« Older   Newer »
  Share  
birikino12
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 10:49




"Devastata da 8 miliardi di tagli in tre anni"


Roma, 7 set. (Apcom) - La Rete degli Studenti farà nelle scuole "un forte movimento di opposizione e di proposta, per dimostrare al governo e al Paese che noi studenti vogliamo una scuola migliore" e scenderà in piazza già ad ottobre "per chiedere finanziamenti, docenti competenti, strutture adeguate, e possibilità di accesso per tutti".



"Dopo un'estate fatta di slogan e di blitz parlamentari da domani la scuola riapre i battenti, a partire dagli istituti della Lombardia. Un rientro - spiegano in una nota - che spazza via la cortina di fumo sollevata con le polemiche sui grembiuli e sul voto in condotta, per riportare drammaticamente alla luce la realtà della scuola italiana: una scuola vecchia, indietro di 50 anni, che non è propulsore della crescita economica, sociale e culturale del Paese".



Per gli studenti il 7 in condotta è un "brutto pasticcio", e la scuola è "devastata dai tagli del governo Berlusconi pari a 8 miliardi in 3 anni. Il governo - dicono - mette la scuola nel capitolo del risparmio, cercando di rassicurare il Paese con le ricette anni '50, inattuali e nocive per la scuola di oggi. Ricette snocciolate da un ministro incompetente mascherato da brava maestra, che non si confronta con nessuno nella sua corsa al rispetto degli obbiettivi di bilancio imposti da Tremonti".




mio parere??..qsta gente che scende in piazza non capisce proprio nulla...
 
Top
^°Joe4ever°^
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 10:52




nn lo so, nn ho letto nnt xke mi skoccio XD
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 13:23




ho letto e mi sembra una gran cavolata...
 
Top
birikino12
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 14:17




-.-" allora se nn l'hai lettoc he commenti a fare asd xD
 
Top
wcassandra
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 14:55




altro che 7 in condotta...io gli darei addirittura 0 in condotta...
anzi, certi bulletti meriterebbero perfino altro...la scuola italiana è diventata un disastro anche grazie al "buonismo" che impera in questo Paese dappertutto...la severità fa più che bene e dovrebbero essere i genitori i primi ad essere intransigenti...è ora che chi merita venga premiato e chi si comporta male venga punito...in classe oramai è permesso tutto...sigarette, cellulari, ect....io sarò antiquata ma a scuola si va a studiare, ad imparare e a tentare di diventare persone decenti, non a cazzeggiare e a fare ciò che si vuole...
aggiungo che sono daccordo anche con il "maetro unico" alle elementari perchè i bimbi hanno un punto di riferimento preciso e gli insegnanti non possono fare da scaricabarile ma assumersi in pieno la responsabilità come educatori...e sono altrettanto daccordo con il "taglio" di tanti docenti inutili e superflui ed è meglio averne di meno, preparati e meglio pagati.
 
Top
torett@
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 15:07




CITAZIONE (wcassandra @ 8/9/2008, 15:55)
altro che 7 in condotta...io gli darei addirittura 0 in condotta...
anzi, certi bulletti meriterebbero perfino altro...la scuola italiana è diventata un disastro anche grazie al "buonismo" che impera in questo Paese dappertutto...la severità fa più che bene e dovrebbero essere i genitori i primi ad essere intransigenti...è ora che chi merita venga premiato e chi si comporta male venga punito...in classe oramai è permesso tutto...sigarette, cellulari, ect....io sarò antiquata ma a scuola si va a studiare, ad imparare e a tentare di diventare persone decenti, non a cazzeggiare e a fare ciò che si vuole...
aggiungo che sono daccordo anche con il "maetro unico" alle elementari perchè i bimbi hanno un punto di riferimento preciso e gli insegnanti non possono fare da scaricabarile ma assumersi in pieno la responsabilità come educatori...e sono altrettanto daccordo con il "taglio" di tanti docenti inutili e superflui ed è meglio averne di meno, preparati e meglio pagati.

perfettamente d'accordo con te!! :yes:
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 15:40




Allora, per certi versi sono d'accordo, per altri no.
Apparte il fatto che quando è stato rimesso il debito con esame lo scorso anno hanno protestate tutti dicendo che si tornava indietro di 10 anni e che c'era bisogno di riforme nuove e non di ripristinare le vecchie..quando io credo che se si vuole premiare davvero l'impegno e non quelli che non fanno niente tutto il giorno questo sia il metodo migliore, vanno avanti solo quelli che lo meritano, gli altri no.

Poi..per il fatto del voto in condotta è giusto, il comportamento è importante, anche se (parlo per la mia scuola) si dovrebbe avere un metro di misura uguale per tutti..esempio: io e quasi tutta la mia classe abbiamo 8 in condotta ma non perchè abbiamo fatto niente di che, semplicemente chiacchieriamo. In un altra classe un ragazzo ha rotto un muro perchè di ha tirato qualcosa e ha 9. Non mi sembra giusto!!!

Il grembiule..mah non so, alla fine non è l'apparenza che conta xD

Per quanto riguarda i maestri unici alle elementari..io ho avuto 2 maestre alle elementari, una per italiano storia geografia..un altra per matematica scienze.. e non sono traumatizzata e senza una figura di riferimento xD
La cosa brutta è che ora si hanno 3 maestre per 2 classi..di conseguenza avendo una maestra sola 1/3 delle maestre potrebbe perdere il lavoro o messa a fare supplenze..non so..e questo è un problema.

Che i professori incompetenti debbano essere mandati via sono d'accordo, ma è difficile che ciò accada..io ho un prof di ginnastica che non c'è quasi mai a scuola eppure sono 10 anni che insegna li..mentre prof più bravi e preparati sono precari.

Mah, non andrei a protestare perchè tanto alla fine non si risolve niente, ma nons ono pienamente d'accordo con le riforme!
 
Top
wcassandra
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 16:09




per quanto riguarda il grmbiule io invece sono daccordissimo.
siccome ci sono persone deficienti ad iniziare dai genitori che fanno a gara a chi ha lo zaino più bello, la roba firmata e altre cavolate del genere...mi sembra giusto che i ragazzi siano vestiti uguali, si evitano così discriminazioni (visto che a quella età appena si vede una cosa a un ragazzo si chiede subito ai genitori di comprarla uguale, mettendo economicamente in difficoltà chi certe spese non se le può permettere)
per quanto riguarda gli insegnanti che perdono il posto di lavoro, se sono incompetenti e inadeguati è giusto che lo perdano..dovrebbe valere per tutti...
per quanto riguarda la condotta e il metro di misura diverso...io credo che quando un insegnate fa lezione non dovrebbe volare neanche una mosca...primo per rispetto verso l'insegnante, secondo perchè stare attenti in classe vuol dire essere già a metà dell'opera, poi basta una ripassata, senza impiegare pomeriggi a studiare qualcosa che si sarebbe appreso stando attenti in classe, terzo perchè la scuola è la base del futuro e dalla scuola bisogna uscire preparati se lo si vuole avere un futuro.
 
Top
NeNe^_^
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 17:07




beh almeno qualcosa questo governo sta provando a farla...e mi pare anke un bel po' presto per giudicare così leggermente
 
Top
febo1000
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 18:53




CITAZIONE (wcassandra @ 8/9/2008, 17:09)
per quanto riguarda il grmbiule io invece sono daccordissimo.
siccome ci sono persone deficienti ad iniziare dai genitori che fanno a gara a chi ha lo zaino più bello, la roba firmata e altre cavolate del genere...mi sembra giusto che i ragazzi siano vestiti uguali, si evitano così discriminazioni (visto che a quella età appena si vede una cosa a un ragazzo si chiede subito ai genitori di comprarla uguale, mettendo economicamente in difficoltà chi certe spese non se le può permettere)
per quanto riguarda gli insegnanti che perdono il posto di lavoro, se sono incompetenti e inadeguati è giusto che lo perdano..dovrebbe valere per tutti...
per quanto riguarda la condotta e il metro di misura diverso...io credo che quando un insegnate fa lezione non dovrebbe volare neanche una mosca...primo per rispetto verso l'insegnante, secondo perchè stare attenti in classe vuol dire essere già a metà dell'opera, poi basta una ripassata, senza impiegare pomeriggi a studiare qualcosa che si sarebbe appreso stando attenti in classe, terzo perchè la scuola è la base del futuro e dalla scuola bisogna uscire preparati se lo si vuole avere un futuro.

Ottimo, stra-quoto :yes:
 
Top
foxmulder85
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 19:13




il grembiule non lo ritengo il problema fondamentale della scuola di oggi
mi sembra un modo per far diventare i bambini "another brick in the wall", per citare una nota canzone
la disciplina, l'insegnamento, l'apprendimento, cioe' tutto quello che la scuola deve infondere ai bambini/ragazzi di oggi, non hanno nessuna correlazione a quello che e' l'abbigliamento da tenere in classe

questione maestro unico: un ritorno al passato, ad una scuola vecchia e bigotta che insegnava ben poco ai bambini di allora e che non andrebbe a migliorare la situazione di adesso
ogni insegnante ha il suo campo di applicazione, andare fuori potrebbe essere rischioso
 
Top
hollies
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 19:30




Il problema di oggi è che a scuola vengono aiutati e seguiti gli individui poco dotati e con poca attitudine a imparare, mentre chi ha veramente un bel cervello viene bocciato o ostacolato per antipatie tra alunno e professore inoltre le sue doti degli studenti non vengono sfruttate giacchè i professori sono di un ignoranza pazzesca.
Penso che ognuno dovrebbe fare la scuola più adatta a lui o andare a lavorare a seconda di ciò che è nato per fare..
E questo non accade ecco perchè siamo circondati da gente che non sa lavorare.
 
Top
birikino12
CAT_IMG Posted on 8/9/2008, 19:56




io sono mooooooolto d'accordo con il ministro Gelmini.....sia per le uniformi, sia per il voto in condotta e sia per la questione del maestro unico alle elementari....
allora..

riguardo alle uniformi penso che nella società di oggi, dove i ragazzi e ragazze si vestono in una maniera inadeguata alla scuola, sia necessario un provvedimento simile soprattutto per eliminare lo "squilibrio" sociale che gli alunni si creano formando gruppi ed escludendo chi non si veste o comporta come loro

riguardo al voto in condotta sono favorevole perchè, come tutti possiamo notare nei Tg, nelle scuole ne succedono di tutti i colori (violenze ecc..) sia all'interno delle classi con professori si o no presenti e sia nei bagni, corridoi e altre posti più appartati. proprio per questo, penso che il voto in condotta possa aiutare ad eliminare gli elementi che non rispettano gli altri individui nella comunità scolastica.

infine per la questione del maestro unico nelle scuole primarie penso che sia un'ottima soluzione per recuperare gli sprechi attuati a pagare un secondo insegnante quando il primo, essendo una scuola elementare, può tranquillamente insegnare sia l'italiano e sia la matematica senza alcun problema....



Ps...scusate se ho fatto qualche errore ma io purtroppo ho subito un problema legato ai 2 maestri alle elementari e quindi in italiano nn ho alcuna base XD
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 9/9/2008, 13:46




Che i professori incompetenti debbano essere tagliati fuori ok sono d'accordo ma non credo sia giusto lucenziare una maestra su 3 per il fatto del maestro unico! Gli sprechi si potevano evitare prima e non si risolve certo con licenziamenti.
Cmq quoto con fox, i problemi della scuola non sono i grembiuli, ma i fondi che mancano, magari, e il ritorno al grembiule mi pare una cosa abbastanza futile.

Che in classe non voli una mosca è una utopia, che ci sia il ripsetto è giusto ma una classe dove gli alunni hanno tutti 10 in condotta non esiste (e menomale! xD) La maleducazione è un conto e è certamente da abolire ma che ci sia un silenzio assoluto..mah, è impossibile.
Poi la condotta c'è sempre stata e non credo serva a fermare un bullo..a questi non gliene frega niente del voto, della condotta o dell'educazione, aspettano solo 18 anni per poter fare ciò che volgiono..
 
Top
13 replies since 8/9/2008, 10:49   74 views
  Share