Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Il curioso caso di Benjamin Button

« Older   Newer »
  Share  
• Delilah
CAT_IMG Posted on 17/2/2009, 22:18




Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button) è un film del 2008 diretto da David Fincher, basato su un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald. Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2008 ed in Italia il 13 febbraio 2009.

New Orleans. Thomas Button (Jason Flemyng) è un ricco uomo d'affari e produttore di bottoni. L'ultimo giorno della Prima Guerra Mondiale sua moglie muore dando alla luce un bimbo con la salute di un novantenne: artrite, cataratta, sordità. Button abbandona il bambino sulle scale di una casa di riposo, dove viene accolto dalla signora Queenie, la governante. Al piccolo viene dato il nome di Benjamin (Brad Pitt). Fatto visitare dal medico, la signora Queenie (Taraji P. Henson) scopre che il piccolo è destinato a morire di vecchiaia di lì a poco. In realtà, più passa il tempo, più il bambino ringiovanisce. Durante la sua lunga permanenza accanto alla signora Queenie e a suo marito, l'uomo si innamora di Daisy (Cate Blanchett), nipote di una delle ospiti della casa. I due diventano inseparabili.

Sotto spoiler perchè c'è rivelato tutto lo svolgersi del film ^^

SPOILER (click to view)
Benjamin fa la conoscenza del signor Oti, incontrerà il capitano Mike Clark, che gli offre un lavoro sul suo rimorchiatore irandese e persino il padre che, senza farsi riconoscere, gli offre un passaggio mentre sta per tornare a casa. Per Benjamin inizia una nuova avventura sul rimorchiatore; lascia la casa natale per imbarcarsi in nuove avventure, in cui con il passare del tempo ringiovanisce sempre più. In seguito Benjamin si ferma con il resto dell'equipaggio in un piccolo albergo, Il Palazzo d'Inverno. Qui conosce l'aristocratica Elizabeth Abbott (Tilda Swinton), il suo primo amore, ma la loro storia non proseguirà. Scoppia poi la Seconda Guerra Mondiale e durante un viaggio per mare, l'imbarcazione su cui si trovano Benjamin e l'equipaggio viene attaccata: Benjamin è uno dei due soli superstiti, ha solo il tempo di dire addio al capitano Clark per salvarsi e ritornare dalla signora Queenie, che lui ha sempre chiamato "mamma".

Thomas, il padre di Benjamin, rivela al figlio la sua identità e gli dona in eredità la fabbrica di bottoni della sua famiglia; in seguito darà l'ultimo saluto, prima di morire, al figlio che tempo prima aveva abbandonato. A New York, Benjamin si reca a salutare Daisy, che purtroppo, pochi giorni dopo il suo arrivo, viene gravemente ferita in un incidente stradale a Parigi, dove aveva intrapreso una brillante carriera di ballerina, che l'aveva portata a girare il mondo. A causa di tutto ciò, Daisy non riuscirà più a danzare sui palcoscenici dei grandi teatri, mentre Benjamin cercherà di confortare l'amica d'infanzia. Daisy non nega i propri sentimenti per Benjamin, ma il loro amore sarà destinato a prendere strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui sempre più giovane.

La storia tra i due tuttavia è destinata a cambiare: dopo aver aperto una scuola di ballo, Daisy dà alla luce una bambina, Caroline (Julia Ormond). Benjamin però non vuole rischiare di essere di peso a Daisy, che non riuscirebbe a crescere sua figlia e lui contemporaneamente. Così lascia la famiglia, per poi tornare un giovedì, ancora più giovane dell'ultima volta. Nel frattempo Daisy si è sposata con un certo Frank Martin, per dare l'affetto di un padre a sua figlia tredicenne.


Anni dopo, Daisy riceve una misteriosa telefonata. Scopre che dopo tutto quel tempo Benjamin è ancora vivo, ma ora con l'aspetto di un bambino di cinque anni, ma con i primi sintomi della demenza senile. Daisy accudisce Benjamin finchè può, ma arrivato all'età di un neonato, il protagonista muore (siamo nel 2003), dopo aver riconosciuto per un'ultima volta l'amore della sua vita.


Nell'immediato periodo prima dell'Uragano Katrina, ormai Daisy è diventata una donna anziana, nell'attesa di raggiungere Benjamin. Caroline è presente con lei, e prima che la madre muoia scopre l'identità del suo vero padre, le sue avventure, e che egli non aveva mai dimenticato l'amata figlia.


L'avete visto voi?Per me è bellissimo *-*
 
Top
Daphne ~
CAT_IMG Posted on 18/2/2009, 17:28




Da me qui non è uscito ma lo vedrò sicuramente *_*
 
Top
maaartii
CAT_IMG Posted on 18/2/2009, 19:47




voglio andare a vederlo assolutamente^^
 
Top
GinnyDepp
CAT_IMG Posted on 20/2/2009, 09:03




io l'ho visto! è un film meraviglioso. consiglio a tutti di andarlo a vedere!
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 21/2/2009, 14:26




Sono andato ieri sera a vederlo...
Film veramente bello... tre ore sono volate ...
Un appunto: pensavo ad un "ricordo", un "incontro" diverso tra Benjamin e la figlia ...
Però il film sarebbe durato almeno 4 ore ... Non toglierei niente di quello che ho visto...
Mi fermo qui, ho già parlato troppo, ... non vorrei rovinare il gusto di andarlo a vedere ...
Mi spiace però, perchè ci sarebbero tanti temi di discussione e punti di vista...

 
Top
sarapastu
CAT_IMG Posted on 22/2/2009, 23:14




Una parola sola: CAPOLAVORO... Uno dei più bei film degli ultimi anni!!
 
Top
5 replies since 17/2/2009, 22:18   94 views
  Share