Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Il crocifisso in classe: PRO O CONTRO?

« Older   Newer »
  Share  
aila92
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 20:49





nella discussione pro e contro è uscito questo argomento così ho pensato di aprire una discussione riportando già i vari post già lasciati nell'altra...
GEPO scrive:
CITAZIONE
L'Italia è Laica ma la religione più diffusa è il Cattolicesimo ed io Cattolico voglio il crocifisso, come me tutta la mia classe apparte qualche eccezioni. Poi voglio vedere se vai da loro e togli qualcosa ti ammazzano e perchè noi dobbiamo subirli? Noi viviamo in un paese cattolico e il crocifisso rimane.

AILA92(IO) scrive:
CITAZIONE
allora forse non mi sono spiegata bene. io sono sia pro sia contro. ora il mio discorso va più sul particolare e va a ricercarne le motivazioni. e cioè: perchè si necessita il bisogno di togliere i crocefissi dalle aule?
allora se io facessi una domanda simile a un politico e mi venisse risposto: io lo vorrei togliere perchè l'Italia è uno stato laico è un conto. infatti è vero, l'italia è laica, poi che il cattolicesimo sia la religione più diffusa è un conto, ma l'italia, come stato, come governo, è laica. la scuola è un organo pubblico dipendente sia economicamente che a livello strutturale dallo stato. organo pubblico-dipendente dallo stato= organo laico. ergo il crocefisso sarebbe meglio non ci fosse perchè implicherebbe una non libertà di culto all'interno di una struttura laica, il che va totalmente in contrasto.

se invece la risposta fosse: va tolto perchè sarebbe un'offesa per i musulmani e tutte le altre religioni. allora quì è diverso e io ti dico: no, questa motivazione non regge e io non sono d'accordo. perchè in italia abbiamo come religione ufficiale il cattolicesimo e quindi gli altri non hanno che da adattarsi (questa è rude, ma per dirla in poche parole... ). se io da loro non posso nemmeno mostrare un rosario perchè loro devono arrivare da me e costringermi a togliere il simbolo della mia religione? no, non ci sto.

cioè non so se avete capito.... io sono a metà nè pro ma nemmeno contro. dipende dalla motivazione.

GEPO scrive:
CITAZIONE
Cmq non sono d'accordo. Sei in Italia, la tradizione ma non solo, la gente è nettamente di più quella cattolica, quella di più vuole il Crocifisso? Si tiene, Fine.

AILA92 scrive:
CITAZIONE
eh no... se il mondo funzionasse così andrebbe ancora + a banane di quanto non ci vada già di suo. ricordiamoci che la maggioranza non è l'unanimità. a scuola non ci va solo la maggioranza. ci vanno tutti. la religione non è una sola. per quanto il cattolicesimo sia la più diffusa in italia vige la libertà di culto. e presupponendo la presenza di un simbolo religioso come può essere la croce, in una struttura aperta al pubblico è come se si negasse una qualche libertà e si imponesse il cattolicesimo.

RAHYA scrive:
CITAZIONE
Ma non penso proprio.
L'Italia è un paese laico.
Io Atea non devo avere il crocifisso in classe.
Negli istituti religiosi di preti ecc possono fare quello che vogliono ma in una scuola pubblica assolutamente no.
Se vogliono durante l'ora di religione da cui mi astengo possono tirarla fuori.

 
Top
denghiu
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 20:59




ASSOLUTAMENTE CONTRO
L'ITALIA E' UNO STATO LAICO!
 
Top
Spectral Fox
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 21:37




La religione cattolica non è la nostra religione di stato.
Quindi non capisco perchè debba esserci un cristo in croce appeso in tutti gli edifici pubblici.
E non ve lo sta dicendo un musulmano integralista.
 
Top
Blue;rOse
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 22:13




L'Italia purtroppo nn è 1 stato laico dal momento k, seppur opzionale, la religione cattolica è insegnata nelle scuole. Concordo pienamente cn Rahya, il discorso d gepo nn regge... Nn è k la maggioranza vince e gli altri se la pigliano in quel posto. Se nn sei cattolico o sei ateo devi avere il diritto d nn avere nessun simbolo religioso. Se sei tnt cattolico t tieni 5000 croci al collo, nn è k sl xk in Italia la maggioranza è cattolica allora lo sn tt. Se si ragionasse così veramente c sarebbe da incavolarsi cn ki sostiene il cattolicesimo. Sl xk in Italia c'è il Papa nn bisogna x forza mettere il crocifisso in classe ed insegnare religione, xk qst vuol dire discriminare ki nn condivide qst culto. Poi è vero k è la tradizione, ma visto k ormai la socetà è multirazziale, visto k le persone straniere in Italia sn tantissime, nn è giusto rappresentare un culto k rappresenta una parte d xsn e nn gli altri. Insomma o tt o nessuno, la maggioranza nn conta
 
Top
Oo.[!@ko].oO
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 22:43




ma io mi chiedo con tutti i problemi al mondo che ci sono,rompono le palle per un crocifisso ._.? che noia può dargli?
 
Top
gepo
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 22:57




Io voglio il Crocifisso, sono Italiano e lo voglio, tu Rose se sei atea a me non importa, io non sono ateo e voglio il crocifisso fine.
 
Top
denghiu
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 23:07




CITAZIONE (gepo @ 13/11/2009, 22:57)
Io voglio il Crocifisso, sono Italiano e lo voglio, tu Rose se sei atea a me non importa, io non sono ateo e voglio il crocifisso fine.

Io non voglio il crocifisso, sono Italiana e non lo voglio, tu gepo se sei cristiano a me non importa, io sono atea e non voglio il crocifisso fine. :)
io nn capisco perchè dobbiamo mettere a tutti i costi qsto crocifisso..se nn pratichiamo o cmq non crediamo tutti nello stesso culto.. è una cosa che non ha senso..soprattutto essendo l'Italia uno stato laico.. quoto Rahya anche io..
e cmq Oo.[!@ko].oO è vero, questa certamente non è la questione più importante che affligge l'Italia in qst'ultimo periodo..però rimane cmq un problema da affrontare, anke se secondo me gli si dovrebbe dare minor importanza..ci sn cose più importanti..però è cmq una questione di principio il fatto che nessuno ci debba obbligare a mettere il crocofisso in classe!
 
Top
gepo
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 23:10




A denghiu non mi importaaaa. Non vuoi il crocifisso non lo guardi e fai finta che non c'è, fine.
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 13/11/2009, 23:24




CITAZIONE (denghiu @ 13/11/2009, 23:07)
e cmq Oo.[!@ko].oO è vero, questa certamente non è la questione più importante che affligge l'Italia

Infatti, il problema sono le leggi fatte secondo santa madre chiesa.
Del crocifisso non frega niente a nessuno, fino a quando c'è qualcuno che fa notare che non dovrebbe esserci, e tutti pronti a issare la bandiera crociata, scatenando una guerra santa.
 
Top
Blue;rOse
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 00:36




CITAZIONE (gepo @ 13/11/2009, 22:57)
Io voglio il Crocifisso, sono Italiano e lo voglio, tu Rose se sei atea a me non importa, io non sono ateo e voglio il crocifisso fine.

CITAZIONE (gepo @ 13/11/2009, 23:10)
A denghiu non mi importaaaa. Non vuoi il crocifisso non lo guardi e fai finta che non c'è, fine.

Qst frasi dimostrano qnt è avanti la democrazia in Italia xD
è semplice lasciare da parte il pensiero degli altri x pensare a se stessi... Cm c'è la gente k lo vuole, c'è la gente k nn lo vuole, ma se sei veramente così credente nn hai bisogno d 1 crocifisso x ricordatelo. La fede sta nel cuore, mica nelle cs materiali. Il crocifisso poi puoi metterlo dv vuoi, farti 50 catenine cn il crocificco, appendere crocifissi in tt le pareti di casarua, ma in una scuola k è pubblica, quindi è d tt persone k ci passano del tempo no.
Quindi cm tu dici qst cs a noi, io posso dire
"Io non voglio il crocifisso, sono italiana e non lo voglio, tu gepo se sei cattolico a me non importa, io non sono cattolica e non voglio il crocifisso fine."
oppure
"A gepo non mi importaaaa. Vuoi il crocifisso te lo immagini e fai finta che c'è, fine."
è inutile quindi k dici fine qnd fine nn è.
 
Top
Becky_
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 07:17




Già commentato nell'altro topic. Ma evidentemente era troppo corto o non abbastanza interessante :lol:
 
Top
Victør
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 07:39




La cosa che mi da più fastidio è l'aver trasformato il Crocifisso in un oggetto qualunque, è diventato un evento mediatico. Questo mi fa arrabbiare tantissimo.

Queso è un discorso complicato.. Io posso dirvi la mia:

Pur rispettando la laicità del paese, e riconoscendo tutti i culti religiosi diversi dal mio, il crocifisso in classe rimane. Non solo come simbolo religioso, ma come tradizione e cultura di un paese intero. Ciò non significa che il musulmano, induista ecc.. si deve sentire infastidito, perchè le cose si mettono in chiaro prima. ---> Io ti rispetto, ma non cambierò mai per un tuo capriccio.

Per me è così. Sono già particolarmente infastidito per tutto questo polverone.
 
Top
gepo
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 13:38




CITAZIONE (Victør @ 14/11/2009, 07:39)
La cosa che mi da più fastidio è l'aver trasformato il Crocifisso in un oggetto qualunque, è diventato un evento mediatico. Questo mi fa arrabbiare tantissimo.

Queso è un discorso complicato.. Io posso dirvi la mia:

Pur rispettando la laicità del paese, e riconoscendo tutti i culti religiosi diversi dal mio, il crocifisso in classe rimane. Non solo come simbolo religioso, ma come tradizione e cultura di un paese intero. Ciò non significa che il musulmano, induista ecc.. si deve sentire infastidito, perchè le cose si mettono in chiaro prima. ---> Io ti rispetto, ma non cambierò mai per un tuo capriccio.

Per me è così. Sono già particolarmente infastidito per tutto questo polverone.

Quoto ^^
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 13:54




Allora..inanzitutto io mi dichiaro contro tutta la polemica!!! è veramente una cosa assurda..
E c' da chiarire un paio di concetti.
1- gli stranieri non hanno obbligato nessuno a levare il crocefisso e anzi al 99% non interessa proprio
2- la proposta è stata fatta da un'italiana atea e non da qualche straniero come pensa la gente
3- il 90% delle persone che si dichiarano cristiane non va nemmeno a messa

a me è tutta l'ipocrisia che ci gira intorno che da fastidio, io sono cristiana, credo che il crocefisso sia un simbolo di un uomo che predicava AMORE e non è un simbolo di chiusura, quindi nessuno si deve sentire offeso dal crocefisso..ma che uno che bestemmia e si dichiara cristiano mi dice che è un simbolo della cultura italiana e che non dobbiamo farci mettere i piedi sopra..non lo sopporto proprio!!!!!!!!!
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 14:30




CITAZIONE (gepo @ 13/11/2009, 23:10)
A denghiu non mi importaaaa. Non vuoi il crocifisso non lo guardi e fai finta che non c'è, fine.

eh gepo però continuando a sbattere la testa così non concludi un bel niente. tu sei cattolico? ok. l'italia è cattolica? no. bisogna accettarlo. l'Italia è laica. vige la libertà di culto. e va rispettata. ora metti che una famiglia è composta da membri atei. ora questi hanno un figlio che, ancora piccolo, va a scuola. e in classe si ritrova il crocefisso. è come se si negasse alla famiglia di praticare liberamente la propria libertà di culto. capisci? se tu sei cattolico lo sei dentro, non lo sei mettendo un crocefisso in classe.
 
Top
54 replies since 13/11/2009, 20:49   680 views
  Share