Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Il crocifisso in classe: PRO O CONTRO?

« Older   Newer »
  Share  
Max The Immortal
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 13:03




Io ritengo che il crocifisso abbia anzitutto un valore commemorativo.

Ci rende quotidianamente atti a ricordare la flagellazione redentoria del Cristo sulla croce.

L'immagine del crocifisso,è quindi liturgicamente pregna di significato.

E' un simbolo che suggella la coesione tra universo di valori cristiano-cattolici ed universo di valori e disvalori laici.

L'introduzione di quel manufatto,vuole essere a mio avviso una rimarcazione sempiterna della trionfalità del gesto,che non deve e non può essere dimenticato o disconosciuto.

Il problema nasce dal fatto che l'Italia è un Paese "semi-laico",se così lo si può chiamare.

Non è laico doc come la Francia.

Per questo c'è confessionalità ma c'è anche,ad opera di una vasta frangia della popolazione,un diniego di tale sentimento religioso.

Del resto,è la Costituzione stessa a sancire la libertà di coscienza nell'assunzione di una determinata posizione nei confronti della religione.

L'introducibilità del crocifisso in una locazione extra-cattolica,anche e soprattutto istituzionalmente,qual è la scuola,è concepibile se questo oggetto assolva alla funzione di mezzo unificatore tra il mondo credente e non credente.

Penso che una sua asportazione dall'ambiente scolastico o qualsivoglia altro causerebbe uno scisma definitivo tra le due realtà contraddistinte.

Il crocifisso in definitiva funge da monito per tutti e rivendica la funzione di valente simbolo di conciliazione tra comparto ideologico cattolico e laico.
 
Top
strattallada
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 13:08




CITAZIONE
Penso che una sua asportazione dall'ambiente scolastico o qualsivoglia altro causerebbe uno scisma definitivo tra le due realtà contraddistinte.

e sarebbe ora!

CITAZIONE
Il crocifisso in definitiva funge da monito per tutti e rivendica la funzione di valente simbolo di conciliazione tra comparto ideologico cattolico e laico.

l'ho vista la conciliazione..
la fede non è un simbolo di conciliazione.
e i simboli di fede non dovrebebro essere strumentalizzati per ragioni storico politiche.
siamo caccole nel naso dell'universo
condiviadiamo uno spazio che non ci appartiene per nimina divina.
abbiamo il dovere di non imporre simboli e fedi a nessuno.
che si tratti di questo che di altri.
la religione è spiritualità.
non iconoclastia.
 
Top
Max The Immortal
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 13:48




La mia posizione,è una posizione di tolleranza.

Magari il crocifisso costituisce una forzatura ad un legame tra due cose forse immiscibili,ma io al massimo sono un osservatore discreto che osserva il fenomeno dall'esterno e ne deduce quanto crede e ritiene corretto dedurre.

Il mio soggettivismo non è menefreghismo,ma è pura tolleranza ideologica,nei confronti di un qualcosa che non lede alcuno dei miei principi etico-morali.

Il conciliazionismo Stato-Chiesa,esiste di fatto politicamente.

Il fatto che possa esistere anche confessionalmente,non mi stupisce alquanto.

E comunque sono decisamente meno d'accordo con una forma di conciliazionismo politico,piuttosto che di tipo confessionale-fideistico.

Per me la questione è tutta da esaminare alla luce di parametri ideologici,ripeto.

Rettifico,comunque,che non sono nè favorevole,nè contrario.
 
Top
strattallada
CAT_IMG Posted on 15/11/2009, 14:04




image
ecco cosa rimane della conciliazione tra stato e chiesa voluta da mussolini..

il vaticano è un discorso(ipocrita)
la religione è spiritualità. a questo ci possiamo arrivare tutti.
non c'è una religione che possa autoreferenziarsi come super partes per tradizione o concordato storico..
sopratutto se facciamo parte di un mondo non solo dell'europa che rispetta tutti i credi e le religioni.

la patata bollente che la politica non vuole toccare per salvaguardare equilibri elettorali non è barattabile con la coscienza di ogni cristiano che la croce del cristo se la porta dentro e ogni volta che si rivolge a lui in preghiera.
la religione non è una tradizione e molto più d un oggetto appeso al muro da decenni.
 
Top
gepo
CAT_IMG Posted on 16/11/2009, 23:14




Un conto è avere il crocifisso in classe, un conto è non andare a messa.
Io abito in un paese di 8mila abitanti e se permetti nella mia classe su tutti noi ben più del 90% vogliono il crocifisso. Ad andare a messa sarà il 10% ma questa è un'altra cosa. Io voglio il crocifisso perchè c'è sempre stato. Premesso che in classe mia nessuno ha protestato, perchè toglierlo quando le proteste partono da altri luoghi? Io mi ritengo un credente e voglio il crocifisso, tu non lo sei? Non lo guardi.
 
Top
Remember_me
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 00:14




Il crocifisso deve essere presente nelle classi perchè noi siamo un paese cristiano e quindi, come minimo, il crocifisso rappresenta la nostra religione
 
Top
strattallada
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 09:37




CITAZIONE
Il crocifisso deve essere presente nelle classi perchè noi siamo un paese cristiano e quindi, come minimo, il crocifisso rappresenta la nostra religione

questo non è vero!
non siamo TUTTI cristiani.
e se anche ci fosse una percentuale più alta rispetto ad altre fedi religiose neppure questo può bastare per imporre ad altri la loro.
perchè se da qui ai prossimi anni si doevesse assistere a un capovolgimento di percentuali con maggiori buddisti per esempio rispetto ai cristiani allora dovremmo legittimamente ammettere una sostituzione del crocifisso con una statua del budda?

a scuola si va per studiare al limite la storia e le complicazioni che le religioni hanno portato..non per pregare.
l'essere cristiani non si può ridurre ad un oggetto appeso al muro.
i simboli stanno a casa propria e nei lughi di culto .. nei luoghi pubblici simboli così importanti si banalizzano e non si da loro il giusto peso.
e ad ogni modo non esiste una religione migliore di un altra...
è qualcosa di personale e intimo che non ha nulla a che vedere coi simboli ma con il messaggio.
uno dei tanti:
rispetta il prossimo tuo..
quindi anche le altre professioni.
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 14:51




CITAZIONE (gepo @ 16/11/2009, 23:14)
Un conto è avere il crocifisso in classe, un conto è non andare a messa.
Io abito in un paese di 8mila abitanti e se permetti nella mia classe su tutti noi ben più del 90% vogliono il crocifisso. Ad andare a messa sarà il 10% ma questa è un'altra cosa. Io voglio il crocifisso perchè c'è sempre stato. Premesso che in classe mia nessuno ha protestato, perchè toglierlo quando le proteste partono da altri luoghi? Io mi ritengo un credente e voglio il crocifisso, tu non lo sei? Non lo guardi.

allora scusa, anche nella mia classe siamo più o meno tutti cristiani (di nome) e infatti non c'è motivo di toglierlo se siamo tutti d'accordo, ok, ma tu ti rendi conto che stai facendo un discorso totalmente egoista? Io (un io ipotetico, non io roberta) potrei dire "Io mi ritengo un non credente e non voglio il crocifisso, tu lo sei? preghi senza bisogno del crocifisso"
E' inutile dire cosi, bisogna basarsi sulle regole non su ciò che si è individualmente!!!
Nella Costituzione italiana è scritto che l'italia è uno STATO LAICO, ovvero, ci sarà una religione predominante, ovvio, ma non si basa sulla chiesa. Hai mai visto un crocefisso in municipio? o alle poste? o in un qualsiasi altro organo statale? no.
Perchè un cittadino italiano laico, o musulmano, o buddista, o ciò che vuoi, ha gli stessi diritti di un cittadino cristiano.
Il crocifisso è il simbolo della religione cristiana ma a me non serve una croce appesa al muro vicino alla lavagna, se voglio pregare posso farlo quando voglio!!!!! ad uno che non va a messa che gliene importa di avere un crocefisso in classe?! è solo ipocrisia, ed è la cosa più brutta e triste che c'è in tutta questa vicenda.
Gesù predicava l'amore e la tolleranza non il disprezzo verso il prossimo, verso chi è diverso da noi (chi è omosessuale, chi è di colore, chi è di un'altra religione)...e molti dovrebbero andare a rileggersi la bibbia prima di parlare da cristiano per poi comportarsi al contrario.
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 15:17




CITAZIONE (Remember_me @ 17/11/2009, 00:14)
Il crocifisso deve essere presente nelle classi perchè noi siamo un paese cristiano e quindi, come minimo, il crocifisso rappresenta la nostra religione

noi siamo un paese laico. non cristiano. ecco dove molti sbagliano
 
Top
Blue;rOse
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 16:03




Propongo 1 nuovo tipo d denuncia... x abuso della 1° persona plurale XD
ovviamente skerzo sulla denuncia, nn sul resto
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 23:12




CITAZIONE (strattallada @ 17/11/2009, 09:37)
perchè se da qui ai prossimi anni si doevesse assistere a un capovolgimento di percentuali con maggiori buddisti per esempio rispetto ai cristiani allora dovremmo legittimamente ammettere una sostituzione del crocifisso con una statua del budda?

Infatti, non sta scritto da nessuna parte che i cristiani saranno sempre la maggioranza in questo Paese; in un futuro potrebero essere altri a imporre il proprio simbolo con la scusa di essere maggioranza.
O tutti o nessuno, la Costituzione impedisce discriminazioni.
 
Top
Spectral Fox
CAT_IMG Posted on 18/11/2009, 00:03




CITAZIONE (Remember_me @ 17/11/2009, 00:14)
perchè noi siamo un paese cristiano e quindi, come minimo, il crocifisso rappresenta la nostra religione

Assolutamente falso.Dovresti informarti meglio mi sa..
Il fatto che la maggioranza della popolazione italiana sia cristiana non ha nulla a che fare con una presunta cristianità dello stato italiano.
 
Top
denghiu
CAT_IMG Posted on 18/11/2009, 19:39




CITAZIONE (Spectral Fox @ 18/11/2009, 00:03)
CITAZIONE (Remember_me @ 17/11/2009, 00:14)
perchè noi siamo un paese cristiano e quindi, come minimo, il crocifisso rappresenta la nostra religione

Assolutamente falso.Dovresti informarti meglio mi sa..
Il fatto che la maggioranza della popolazione italiana sia cristiana non ha nulla a che fare con una presunta cristianità dello stato italiano.

QUOTO!
 
Top
Lara_La_Bionda
CAT_IMG Posted on 21/11/2009, 11:58




Premettendo che la mia fede è quasi scomparsa, per non dire scomparsa del tutto, assolutamente a favore del crocifisso in aula; fa parte della nostra tradizione e delle nostre usanze... Anche se effettivamente, se si parla di scuole statali, si parla di laicità dello stato...
 
Top
strattallada
CAT_IMG Posted on 21/11/2009, 13:45




lara non vale!
tu che ormai non sei più parte del clan di ratzy puoi giustamente parlare di simboli come tradizione..
cioè un simbolo paragonato all'abito bianco al matrimonio o il ferro di cavallo come portafortuna..
se quel simbolo è SOLO una tradizione fossi un cristiano non ne sarei orgoglioso..
perchè dovrebbe essere molto di più.
ma se gli stessi cristiani parlano di tradizione da rispettare, significa che non sono tanto diversi da chi di quella fede non vede che un arredo paragonabile all'attaccapanni.
 
Top
54 replies since 13/11/2009, 20:49   680 views
  Share