Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Aiuto tesina!!

« Older   Newer »
  Share  
*Anna.
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 17:02




Quest'anno ho gli esami di maturità (-.-).
Faccio il linguistico e studio inglese, francese e tedesco.

Sono molto indecisa riguardo l'argomento da sviluppare nella mia tesina.
Quindi sono venuta a chiedervi aiuto.
Un'idea sarebbe quella legata al "Binomio Musica e Poesia".. collegano Baudelaire con Battiato(siccome una sua poesia è stata musicata), l'inno alla Gioia,Pascoli.. Io vado anche al Conservatorio, tuttavia so che mi farebbero parlare più di Poesia(con le varie analisi dei testi poetici) e lì non sono molto brava.
Oppure potrei fare "Il signore degli Anelli", collegando con la Divina Commedia,il Guglielmo Meister e filosofia qualcosa sull'Assoluto..però mi sembra un tema azzardato e ho paura che la commissione non sia di idee aperte e quindi potrebbe penalizzarmi.
Oppure, ancora, fare "la fiaba" collegando Fedro (facendo la differenza con la favola),la Storia infinita di Ende.. ma anche questa è un po' insolita come tesina (siccome ,di solito, la gente porta la seconda guerra mondiale,la prima guerra mondiale,il romanticismo, ecc..).
Ma io non voglio essere uguale agli altri perchè altrimenti la farei senza il minimo entusiasmo.
Sono molto confusa.
Aiutatemi!!
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 21/1/2010, 17:06




Anche io ho gli esami quest'anno -_-
Faccio lo scientifico e forse (dico foooorse) avevo in mente il tema del "caso" nel senso..la statistica di matematica con annessione al ruolo che il caso assume nella letteratura (italiana e inglese) e nella filosofia.
Ma è tutto molto incerto..
Comunque hai idee originali..quella che mi piace di più personalmente è la prima!
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 16:23




a me la prima sembra azzeccatissima.... vi sono moltissimi casi di letteratura e poesie portate in musica....... oltre baudelaire e battato vi è la ballata di francois villon "la ballade des pendus" che può essere messa a confronto con "la ballata degli impiccati" di andrè che è appunto una ripresa di quella di villon =)
 
Top
Max The Immortal
CAT_IMG Posted on 22/1/2010, 16:25




Anch'io ho l'immaturità,quest'anno.
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 23/1/2010, 13:05




e che tesina fai?
 
Top
birikino12
CAT_IMG Posted on 23/1/2010, 17:36




io la faccio sul teatro xD
 
Top
*Anna.
CAT_IMG Posted on 23/1/2010, 19:31




CITAZIONE (birikino12 @ 23/1/2010, 17:36)
io la faccio sul teatro xD

tu che scuola fai?
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 16:09




CITAZIONE (Max The Immortal @ 22/1/2010, 16:25)
Anch'io ho l'immaturità,quest'anno.

La tesina di Max:

L'importanza del becco e la sua utilità nel separare il fango e il silicio dal cibo dei fenicotteri rosa del Cile :felix:

<b>A parte gli scherzi


In bocca al lupo a tutti Voi

Edited by gulanto - 25/1/2010, 15:11
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 16:13




CITAZIONE (*Anna. @ 21/1/2010, 17:02)
Oppure potrei fare "Il signore degli Anelli", collegando con la Divina Commedia

Quale potrebbe essere un colegamento tra Il Signore degli Anelli e la Divina Commedia?
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 16:16




CITAZIONE (*Anna. @ 21/1/2010, 17:02)
Quest'anno ho gli esami di maturità (-.-).
Faccio il linguistico e studio inglese, francese e tedesco.

Oppure potrei fare "Il signore degli Anelli", collegando con la Divina Commedia,il Guglielmo Meister e filosofia qualcosa sull'Assoluto..però mi sembra un tema azzardato e ho paura che la commissione non sia di idee aperte e quindi potrebbe penalizzarmi.


Se ci fossi io nella commissione questa tesina sarebbe perfetta,
:humm: ma come hai detto potrebbe essere un rischio
Mi piacerebbe sapere il collegamento tra Divina Commedia e il Signore degli Anelli sono proprio curioso.
:humm: Divina commedia e Signore degli Anelli
 
Top
*Anna.
CAT_IMG Posted on 24/1/2010, 19:08




CITAZIONE (Melko @ 24/1/2010, 16:13)
CITAZIONE (*Anna. @ 21/1/2010, 17:02)
Oppure potrei fare "Il signore degli Anelli", collegando con la Divina Commedia

Quale potrebbe essere un colegamento tra Il Signore degli Anelli e la Divina Commedia?

Sono emtrambi poemi epici.. ma in modi diversi.
La DC è suddivisa in 3 cantiche, il Signore degli Anelli è una triologia.
Tolkien inoltre critica l'allegoria di Dante.. ma dei riferimenti sono presenti, come per esempio in "La Compagnia dell'Anello", Frodo ,alla fine di due capitoli, sviene.. cosa che Dante diverse volte.
 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 00:26





Ho passato questo ingrippo l'anno scorso, alla fine l'ho fatta sulla follia. Era un bel lavoro, la tematica non era originalissima ma ho fatto in modo che lo diventasse in quanto a me appassionava tantissimo. Ho studiato come una matta, ho letto libri solo per la tesina e ho studiato tutta la storia della psichiatria e le varie "correnti" mediche sviluppatesi, solo per piacere mio. Per questo ti dico di scegliere qualsiasi cosa sia in grado di appassionarti, perché sarà comunque un lavoro di cui sarai soddisfatta. L'originalità dipende direttamente dal fatto che a prepararla sarai tu, con le tue modalità, con il tuo interesse.
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 12:19




CITAZIONE (*Anna. @ 24/1/2010, 19:08)
Sono emtrambi poemi epici.. ma in modi diversi.
La DC è suddivisa in 3 cantiche, il Signore degli Anelli è una triologia.
Tolkien inoltre critica l'allegoria di Dante.. ma dei riferimenti sono presenti, come per esempio in "La Compagnia dell'Anello", Frodo ,alla fine di due capitoli, sviene.. cosa che Dante diverse volte.

Mah .... sinceramente, non mi convince molto.
Secondo me i migliori collegamenti sono tra I Racconti Ritrovati, o anche i primi capitoli del Silmarillion, e la Bibbia; per esempio riguardo alla gerarchia angelica, e alla vicenda di Lucifero.
Ma non mi sento di consigliartela.
 
Top
birikino12
CAT_IMG Posted on 27/1/2010, 12:42




CITAZIONE (*Anna. @ 23/1/2010, 19:31)
CITAZIONE (birikino12 @ 23/1/2010, 17:36)
io la faccio sul teatro xD

tu che scuola fai?

linguistico aziendale xD

anche se.....avrei anche un'altra idea
 
Top
~ R e a
CAT_IMG Posted on 30/1/2010, 20:30




CITAZIONE (birikino12 @ 27/1/2010, 12:42)
CITAZIONE (*Anna. @ 23/1/2010, 19:31)
tu che scuola fai?

linguistico aziendale xD

anche se.....avrei anche un'altra idea


Una delle due idee vendila XD
 
Top
17 replies since 21/1/2010, 17:02   193 views
  Share