Amici di Maria De Filippi - Serale - Pomeridiani - Daytime

Simposio -Platone

« Older   Newer »
  Share  
‚matteo
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 14:45




Ho aperto questo topic x kiedervi:
1) cosa ne pensate di questa opera.
2) in quale encomio d'amore vi immedesimate maggiormente e xk.
3) x voi cos'è l'amore? (magari senza frasi sdolcinate come "l'amore è qualcosa di magnifico =) che ti fa venire le farfallo allo stomaco")

spero che ne risulti una bella discussione=)
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 17:21




io l'ho studiato l'anno scorso.... quindi non trovando ora il mio libro di filosofia mi baso sulla mia memoria....
diciamo che sicuramente quello che secondo me + si avvicina pausania, per lo meno si avvicina alla concezione che ne abbiamo noi distinguendo l'amore in volgare e celeste, ovvero in amore per il corpo e per l'anima... personalmente a oggi direi che andrebbe perfezionata in attrazione per il corpo e amore per l'anima... non penso si possa provare amore per il corpo quanto per la persona che contiene....
la teoria di aristofane è simpatica, quella degli androgini... mi ricordo che ci siamo fatti un sacco di risate quando il nostro prof ha provato a disegnare il passaggio degli organi sessuali dal lato al centro... è la classica teoria del completamento, di aver bisogno di unirsi, di completarsi...
socrate e la sua teoria di amore come mancanza mi ha affascinata...

che cos'è l'amore? ehhhh l'è dura da spiegare... l'amore è.... e si cade inevitabilmente sul banale... secondo me varia da persona a persona, ognuno ha una concezione dell'amore diversa, ci sarebbe chi ti risponderebbe che è la ragione della tua vita, chi ti risponderebbe che è ossigeno di cui ti nutri per respirare nello smog del mondo, chi ti risponderebbe che è un salvagente per rimanere a galla di fronte alle difficoltà della vita....
io ti rispondo che l'amore è tutto e niente, è quando sorridi senza motivo, corri sotto la pioggia senza l'ombrello, quando bastano uno sguardo, un sorriso, una parola a cambiarti totalmente la giornata... è quando impari ad amare ciò che odi perchè sai che lui la ama, o perchè sai che è l'unico modo per vedersi...
è quando ti senti bene e hai voglia di sorridere sempre...
forse non potremo mai darne una definizione ma solo farne esempi... l'amore non è definibile, è da vivere! e lo puoi raccontare, ma ne farai sempre e solo esempi.... lo devi vivere per capire cosa è!
 
Top
.Puff.
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 17:32




A me piace molto l'idea delle "due parti della stessa mela (non ricordo chi nel simposio l'aveva proposta, forse socrate?), delle creature che prima erano un unico soltanto e poi si sono scisse in due parti separate che per essere complete devono trovare "la parte mancante".
Per quanto riguarda la mia idea d'amore io inizio dicendo che non so come definire il concetto d'amore, cioè è un concetto senza una definizione, appunto perchè individuale e inesprimibile a parole. è una serie di sensazioni che ognuno sente, anche in modo diverso da persona a persona. Di solito si dice che l'amore è quando per una persona saresti disposto a tutto, si dice che è un sentimento che porta alla generosità assoluta, al punto di sacrificare la propria felicità per quella dell'altro. Io non la penso esattamente così. L'amore per me alla fine è una cosa due, riuscire arrivare alla somma felicità per un attimo con quella persona ed esserne gelosa nel momento in cui quella persona divide la propria felicità con un'altra che non sia tu. La gelosia è sicuramente sintomo d'amore, è una delle mille sfacettature di questo sentimento che può andare dall'affetto all'odio. Sì, perchè secondo me se si ama si può anche odiare.
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 17:38




CITAZIONE (.Puff. @ 5/5/2010, 18:32)
A me piace molto l'idea delle "due parti della stessa mela (non ricordo chi nel simposio l'aveva proposta, forse socrate?), delle creature che prima erano un unico soltanto e poi si sono scisse in due parti separate che per essere complete devono trovare "la parte mancante".
Per quanto riguarda la mia idea d'amore io inizio dicendo che non so come definire il concetto d'amore, cioè è un concetto senza una definizione, appunto perchè individuale e inesprimibile a parole. è una serie di sensazioni che ognuno sente, anche in modo diverso da persona a persona. Di solito si dice che l'amore è quando per una persona saresti disposto a tutto, si dice che è un sentimento che porta alla generosità assoluta, al punto di sacrificare la propria felicità per quella dell'altro. Io non la penso esattamente così. L'amore per me alla fine è una cosa due, riuscire arrivare alla somma felicità per un attimo con quella persona ed esserne gelosa nel momento in cui quella persona divide la propria felicità con un'altra che non sia tu. La gelosia è sicuramente sintomo d'amore, è una delle mille sfacettature di questo sentimento che può andare dall'affetto all'odio. Sì, perchè secondo me se si ama si può anche odiare.

è aristofane che la propone =)

cmq sn d'accorod con te! cm ho già scritto non è possibile definirlo, va vissuto!
 
Top
.Puff.
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 17:43




CITAZIONE (aila92 @ 5/5/2010, 18:38)
CITAZIONE (.Puff. @ 5/5/2010, 18:32)
A me piace molto l'idea delle "due parti della stessa mela (non ricordo chi nel simposio l'aveva proposta, forse socrate?), delle creature che prima erano un unico soltanto e poi si sono scisse in due parti separate che per essere complete devono trovare "la parte mancante".
Per quanto riguarda la mia idea d'amore io inizio dicendo che non so come definire il concetto d'amore, cioè è un concetto senza una definizione, appunto perchè individuale e inesprimibile a parole. è una serie di sensazioni che ognuno sente, anche in modo diverso da persona a persona. Di solito si dice che l'amore è quando per una persona saresti disposto a tutto, si dice che è un sentimento che porta alla generosità assoluta, al punto di sacrificare la propria felicità per quella dell'altro. Io non la penso esattamente così. L'amore per me alla fine è una cosa due, riuscire arrivare alla somma felicità per un attimo con quella persona ed esserne gelosa nel momento in cui quella persona divide la propria felicità con un'altra che non sia tu. La gelosia è sicuramente sintomo d'amore, è una delle mille sfacettature di questo sentimento che può andare dall'affetto all'odio. Sì, perchè secondo me se si ama si può anche odiare.

è aristofane che la propone =)

cmq sn d'accorod con te! cm ho già scritto non è possibile definirlo, va vissuto!

Ah è vero, l'hai scritto anche tu quella parte degli androgini (: scusa non avevo letto, avevo solo guardato le richieste della discussione xD comunque sì, secondo me del simposio è la parte più bella!
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 5/5/2010, 22:33




CITAZIONE (aila92 @ 5/5/2010, 18:21)
io l'ho studiato l'anno scorso.... quindi non trovando ora il mio libro di filosofia mi baso sulla mia memoria....
diciamo che sicuramente quello che secondo me + si avvicina pausania, per lo meno si avvicina alla concezione che ne abbiamo noi distinguendo l'amore in volgare e celeste, ovvero in amore per il corpo e per l'anima... personalmente a oggi direi che andrebbe perfezionata in attrazione per il corpo e amore per l'anima... non penso si possa provare amore per il corpo quanto per la persona che contiene....
la teoria di aristofane è simpatica, quella degli androgini... mi ricordo che ci siamo fatti un sacco di risate quando il nostro prof ha provato a disegnare il passaggio degli organi sessuali dal lato al centro... è la classica teoria del completamento, di aver bisogno di unirsi, di completarsi...
socrate e la sua teoria di amore come mancanza mi ha affascinata...

che cos'è l'amore? ehhhh l'è dura da spiegare... l'amore è.... e si cade inevitabilmente sul banale... secondo me varia da persona a persona, ognuno ha una concezione dell'amore diversa, ci sarebbe chi ti risponderebbe che è la ragione della tua vita, chi ti risponderebbe che è ossigeno di cui ti nutri per respirare nello smog del mondo, chi ti risponderebbe che è un salvagente per rimanere a galla di fronte alle difficoltà della vita....
io ti rispondo che l'amore è tutto e niente, è quando sorridi senza motivo, corri sotto la pioggia senza l'ombrello, quando bastano uno sguardo, un sorriso, una parola a cambiarti totalmente la giornata... è quando impari ad amare ciò che odi perchè sai che lui la ama, o perchè sai che è l'unico modo per vedersi...
è quando ti senti bene e hai voglia di sorridere sempre...
forse non potremo mai darne una definizione ma solo farne esempi... l'amore non è definibile, è da vivere! e lo puoi raccontare, ma ne farai sempre e solo esempi.... lo devi vivere per capire cosa è!

ila *-*
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 6/5/2010, 16:09




....e bravo Matteo :o: ^_^

Tre domandine semplici semplici :lol:

1) cosa ne pensate di questa opera.

Risposta:

Penso che non è eccessivo definire il simposio come uno dei "cardini" dalla letteratura di tema omosessuale.

La cosa che ricordo meglio del Simposio è l’origine dell'amore

secondo Platone ... A voler essere proprio proprio precisi è il discorso di Aristofane…




Ho "riscoperto" il Simposio e la teoria sull’amore nel Film di Aldo, Giovanni e Giacomo “tre uomini e una gamba” con la tesi del mito delle due metà

.


Ma a farmi "riscoprire" il Simposio è stato mio figlio e
Luciano De Crescenzo
(condivido tutte le sue parole a riguardo di quest’opera)

Il Simposio - Parte 1 di 2






Edited by gulanto - 17/5/2010, 15:36
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 6/5/2010, 16:26




Il Simposio - Parte 2 di 2



Socrate viene interrotto dall'irruzione di Alcibiade, ubriaco fradicio, che racconta come invano avesse cercato in passato di portarsi a letto Socrate, che pure è innamorato di lui, ma che grazie alla propria temperanza ha saputo resistere ad ogni tentazione.
L'opera si conclude bruscamente con un'irruzione di amici ubriachi che mettono fine alla discussione



2) in quale encomio d'amore vi immedesimate maggiormente e xk.

Risposta:

Personalmente non mi riconosco in nessun amore di questi signori "commensali" di quest’opera
Nel mio modo di essere e di vivere non condivido nessuna di queste teorie…
… fa un pò sorridere, ma teniamo sempre presente il tempo e l’anno in cui è stata scritta quest’opera

correva l’anno 416 a.C.

Nell’opera si parla diversi amori:

- Amore come desiderio di possedere il bene per sempre. (Mito-eroico DISCORSO DI FEDRO)

- Amore “volgare (amore fisico, soprattutto eterosessuale protetto da Afrodìte Pandémia)
Amore "celeste" (amore spirituale, omosessuale, protetto da Afrodìte Urània). Secondo Pausania attraverso questo amore l'amante cerca di migliorare l'amato, “spingendolo”... alla virtù. (DISCORSO DI PAUSANIA)

- Amore come desiderio di procreare nel bello non esiste solo nelle anime degli uomini, ma anche nei corpi di tutti gli animali e dei vegetali (DISCORSO-DI-ERISSIMACO)

- Amore come desiderio di immortalità. (DISCORSO DI SOCRATE)


3) x voi cos'è l'amore? (magari senza frasi sdolcinate come "l'amore è qualcosa di
magnifico =) che ti fa venire le farfallo allo stomaco")


Risposta:

L’amore per me è tutto e niente: a volte è logico e ragionevole; a volte è illogico e irragionevole; a volte è logico e irragionevole; a volte è illogico e ragionevole; a volte ci travolge ci fa star bene e ci fa star male; a volte è un buco nero e una grande luce che ci fa vedere e ci rende ciechi; a volte è un pugno in faccia ma anche una carezza o un bacio …” tutto e niente”…

...... ricordi quando Peter Pan non riusciva a volare?
Non aveva un pensiero felice...
Ebbene il mio pensiero felice sei tu
... Avere un pensiero felice questo per me è Amore

Edited by gulanto - 17/5/2010, 15:42
 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 6/5/2010, 21:03




CITAZIONE (^Robyna @ 5/5/2010, 23:33)
CITAZIONE (aila92 @ 5/5/2010, 18:21)
io l'ho studiato l'anno scorso.... quindi non trovando ora il mio libro di filosofia mi baso sulla mia memoria....
diciamo che sicuramente quello che secondo me + si avvicina pausania, per lo meno si avvicina alla concezione che ne abbiamo noi distinguendo l'amore in volgare e celeste, ovvero in amore per il corpo e per l'anima... personalmente a oggi direi che andrebbe perfezionata in attrazione per il corpo e amore per l'anima... non penso si possa provare amore per il corpo quanto per la persona che contiene....
la teoria di aristofane è simpatica, quella degli androgini... mi ricordo che ci siamo fatti un sacco di risate quando il nostro prof ha provato a disegnare il passaggio degli organi sessuali dal lato al centro... è la classica teoria del completamento, di aver bisogno di unirsi, di completarsi...
socrate e la sua teoria di amore come mancanza mi ha affascinata...

che cos'è l'amore? ehhhh l'è dura da spiegare... l'amore è.... e si cade inevitabilmente sul banale... secondo me varia da persona a persona, ognuno ha una concezione dell'amore diversa, ci sarebbe chi ti risponderebbe che è la ragione della tua vita, chi ti risponderebbe che è ossigeno di cui ti nutri per respirare nello smog del mondo, chi ti risponderebbe che è un salvagente per rimanere a galla di fronte alle difficoltà della vita....
io ti rispondo che l'amore è tutto e niente, è quando sorridi senza motivo, corri sotto la pioggia senza l'ombrello, quando bastano uno sguardo, un sorriso, una parola a cambiarti totalmente la giornata... è quando impari ad amare ciò che odi perchè sai che lui la ama, o perchè sai che è l'unico modo per vedersi...
è quando ti senti bene e hai voglia di sorridere sempre...
forse non potremo mai darne una definizione ma solo farne esempi... l'amore non è definibile, è da vivere! e lo puoi raccontare, ma ne farai sempre e solo esempi.... lo devi vivere per capire cosa è!

ila *-*

=)))) ti è piaciuto il mio commento? =)
 
Top
^Robyna
CAT_IMG Posted on 7/5/2010, 19:13




si moltissimo!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/5/2010, 17:53


..........

Group:
Member
Posts:
15,358
Location:
beyond the wall

Status:


Io ad essere sincera penso che l'amore non esista. Sarà perchè ho un'alta concezione di amore, così alta che non la voglio abbassare al genere umano. Per me nessuna persona ama davvero, perchè se no si arriverebbe al concetto vero e proprio di amore e quindi alla perfezione dell'uomo. Non so se mi spiego ma è come se l'amore fosse un traguardo che non si può mai raggiungere. Questo perchè io vedo l'uomo corrotto da molte cose. Forse c'è anche un significato biblico in ciò he dico (il peccato originale che è presente in ognuno di noi) ma si può leggere anche in altre chiavi.
L'amore si dice spesso che è l'appartenenza l'uno all'altro e secondo me nessun essere umano può provare una cosa del genere, ci si può avvicinare...certo...ma non arrivare.
 
Web  Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 19:55




CITAZIONE (aila92 @ 6/5/2010, 22:03)
CITAZIONE (^Robyna @ 5/5/2010, 23:33)
ila *-*

=)))) ti è piaciuto il mio commento? =)

Bene abbiamo capito chi è la "secchiona" della scuola ciao Aila :felix:

Edited by gulanto - 13/5/2010, 21:49
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 13/5/2010, 22:11




CITAZIONE (‚lady snow @ 12/5/2010, 18:53)
Io ad essere sincera penso che l'amore non esista. Sarà perchè ho un'alta concezione di amore, così alta che non la voglio abbassare al genere umano. Per me nessuna persona ama davvero, perchè se no si arriverebbe al concetto vero e proprio di amore e quindi alla perfezione dell'uomo. Non so se mi spiego ma è come se l'amore fosse un traguardo che non si può mai raggiungere. Questo perchè io vedo l'uomo corrotto da molte cose. Forse c'è anche un significato biblico in ciò he dico (il peccato originale che è presente in ognuno di noi) ma si può leggere anche in altre chiavi.
L'amore si dice spesso che è l'appartenenza l'uno all'altro e secondo me nessun essere umano può provare una cosa del genere, ci si può avvicinare...certo...ma non arrivare.

A forza di parlare dell’amore finiamo per dimenticare la cosa più importante: amare....

... e pensare che è la cosa più naturale che ci sia ...

Molte volte amore e amare significa accettare le parti più deboli di sé stessi …, e il coraggio di vivere le emozioni, di commuoversi, di ammettere la paura che in amore si può anche soffrire.

Non posso non ricordare un grande uomo che ha vissuto ponendosi queste domande : L’amore esiste? Cos’è l’amore? L’amore può durare per sempre?

“Certe volte la vita umana sembra essere troppo corta per l’amore. Certe volte invece no – l’amore umano sembra essere troppo corto per una lunga vita. O forse troppo superficiale. In ogni modo l’uomo ha a disposizione un’esistenza e un amore – come farne un insieme che abbia senso?”

La sua vita è stata una “sofferenza vissuta” fino all'ultimo per amore e con amore”, ...

Quando vedo quest’uomo vedo amore … l’amore esiste

Permettetemi un omaggio a questo grande uomo


 
Top
aila92
CAT_IMG Posted on 14/5/2010, 19:04




CITAZIONE (gulanto @ 13/5/2010, 20:55)
CITAZIONE (aila92 @ 6/5/2010, 22:03)
=)))) ti è piaciuto il mio commento? =)

Bene abbiamo capito chi è la "secchiona" della scuola ciao Aila :felix:

ahaha bella battuta questa! XDXD io secchiona... XDXD

CITAZIONE (‚lady snow @ 12/5/2010, 18:53)
Io ad essere sincera penso che l'amore non esista. Sarà perchè ho un'alta concezione di amore, così alta che non la voglio abbassare al genere umano. Per me nessuna persona ama davvero, perchè se no si arriverebbe al concetto vero e proprio di amore e quindi alla perfezione dell'uomo. Non so se mi spiego ma è come se l'amore fosse un traguardo che non si può mai raggiungere. Questo perchè io vedo l'uomo corrotto da molte cose. Forse c'è anche un significato biblico in ciò he dico (il peccato originale che è presente in ognuno di noi) ma si può leggere anche in altre chiavi.
L'amore si dice spesso che è l'appartenenza l'uno all'altro e secondo me nessun essere umano può provare una cosa del genere, ci si può avvicinare...certo...ma non arrivare.

humm.. interessante cm pensiero... ma sai cs è? l'amore è quello che proviamo noi... non è un concetto astratto col suo massimo grado di perfezione... ognuno di noi ha un suo grado di perfezione non penso ne esista uno di universale... forse tu lo stai un pò razionalizzando, portandolo alla mente... ma l'amore e la ragione difficilmente legano... si dice che l'amore sia quello vero quando mente e cuore vanno dalla stessa direzione... chi lo sa... io penso che alcuni di noi (compresa la sottoscritta) siano ancora troppo giovani per parlare di vero amore... razionalizzare l'amore alla nostrra età è controproducente, siamo giovani e immediati... =)
mi ricordo ancora un film... ora non chiedetemi quale dove c'erano un giovane e un'anziana e lui disse: "non esiste la magia!" e lei: "ah sì? e allora cosa mi dici dell'amore? se non è magia è scienza. e cos'è l'amore spiegato in scienza? è impossibile spiegarlo con la scienza... l'amore non è razionale"
 
Top
13 replies since 5/5/2010, 14:45   607 views
  Share